niko57
Amico del forum
Messaggi: 884
Registrato: Apr 2007
|
RE: Che vela è ?
per quel che puo' valere la mia esperienza. avevo un FFR di nota, notissima veleria, in nylon, spacciato per vela che faceva tutto dalla bolina al lasco.
Cui chi sun bun a fe' tut i sun bun a fe' niente, dicono dalle mie parti. (quelli capaci di far tutto non sanno fare niente, mi scuso per eventuali errori di scrittura).
bolina max 60/70 gradi, dal traverso in giu era come averlo, estremizzo un po, ma per rendere l'idea. inoltre facevo gran fatica a chiuderlo, rimaneva sempre una piccola caramellina vicino all'albero, che rendeva obbligatorio ammainarlo tutte le volte, a rischio riaperura involontaria.
passato a un normale code 0 in laminato, almeno dai 50 ai 100 gradi fa il suo bel lavoro, oltre non è il suo mestiere. quando lo rollo rimane un salamino molto sottile, ben avvolto, gia' tenuto a riva con 25 nodi non ha fatto una piega.
|
|
15-09-2020 17:25 |
|
marmar
Senior utente
Messaggi: 1.824
Registrato: Feb 2017
|
RE: Che vela è ?
Credo che - alla fine, banalmente - limitandosi alle esigenze "crociera", sia importante interpretare il cliente consigliandolo per il meglio, se tende a deragliare...
Sul tessuto ad esempio il nylon (es Maxilite, visto che si è citato Stormlite) su una barca fino a 8 metri ci può stare. Oltre ha certo più senso il poliestere. I temi qui sono quindi il costo, la durata e la capacità di gestire il grasso in funzione di andatura e vento. Ovvero se scelgo nylon risparmio, ma devo anche saper gestire di più la vela.
Sui tagli dipende dai limiti di compromesso che accetta il cliente, il taglio "code D" (per intendersi) forse (non avendolo mai provato) è efficace solo intorno all'andatura al traverso, se il vento è pochetto, e mi lascia la sensazione di vela magari facile da gestire ma difficile da portare. Avere due vele, una triangolare e una asimmetrica "spalluta" (non scarna come se ne vedono troppe...) fa guadagnare tanto in termini di velocità. I temi qui sono di nuovo il costo (due vele invece che una) e la gestione dei cambi...
|
|
15-09-2020 18:53 |
|
marmar
Senior utente
Messaggi: 1.824
Registrato: Feb 2017
|
RE: Che vela è ?
Vabbè...il nominalismo...
Gennaker in Francia è una cosa, in Italia un'altra...noi chiamiamo gennaker l'asimmetrico...
Alla fine basta intendersi...però una cosa è certa...le foto mostrano una vela (forse e dico forse, non ben armata e portata) che NON è un code 0, per forma, taglio, tessuto...
Alla fine assomiglia ai nomi commerciali code D o FFR...per forma, taglio e tessuto...
Cosa ti turba? Vorresti dire che è un simmetrico a cui hanno stirato una balumina "come una corda di violino" per "frullarlo" e "frollarlo" meglio?
Tutto è possibile!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2020 22:16 da marmar.)
|
|
15-09-2020 22:16 |
|