Perdita olio coperchio punterie
#41
Io sono ancora convinto che non tengano le fasce elastiche.
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#42
Chiama un mecc e fai misurare la compressione.
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#43
Grazie per tutti i vostri consigli .....


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#44
(15-10-2020, 12:11)rico Ha scritto: Io sono ancora convinto che non tengano le fasce elastiche.

Sono pure io d'accordo ma non sappiamo se il motore parte al primo colpo oppure stenta.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#45
Cerco consigli.
Volendo regolare il gioco valvole occorre smontare il coperchio, (sulla parte superiore ci stanno tre bulloni con delle rondellone), ma è pure necessario smontare prima i tubicini della mandata gasolio agli iniettori?
Mi mette in crisi lo smontaggio del dado quadrato che indico nelle foto che allego.
Cerco qualche amico adv che abbia già fatto il lavoro su questo motore (vp2003) abbastanza diffuso. Ringrazio in anticipo
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#46
Ma sei sicuro che sia fissato al coperchio? sembra un normale bullone avvitato dall'interno sul dado quadro della fascetta prima della posa del coperchio e che poi gli va in semplice appoggio di testa.
"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
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#47
(21-10-2020, 14:10)nape Ha scritto: Ma sei sicuro che sia fissato al coperchio? sembra un normale bullone avvitato dall'interno sul dado quadro della fascetta prima della posa del coperchio e che poi gli va in semplice appoggio di testa.

Si, sembra anche a me.
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#48
@Rosama
Non saprei perché è stata aggiunta quella fascetta. Cmq, qualche anno fa, per paura di spaccare qualcosa ho copiato queste righe in formato "guida". Forse può essere utile.

VOLVO PENTA 2003D - Registrazione valvole
Il gioco di tutte le valvole di aspirazione o di scarico con motore freddo deve essere di 0,30 mm. Procedura:
1. Procurarsi una guarnizione di ricambio del coperchio valvole (codice volvo 859044) e le tre boccole in gomma (codice volvo 840442).
2. Smontare il coperchio delle valvole svitando il bullone laterale e togliendo la leva di decompressione frontale vicino al filtro gasolio principale poi rimuovere i tre bulloni superiori. Ricordare l’ordine di montaggio delle rondelle, delle boccole in gomma e dei distanziali (attenzione a non perderli). Se il coperchio non si stacca batterlo leggermente sui quattro lati con un martello in gomma.
3. Con l’apposita manovella, far ruotare l’albero motore fino a quando le due valvole (aspirazione e scarico) di un cilindro scelto a piacere “bilàncino” tra loro, ovvero quando tutti e due i bilancieri sono alzati nella medesima posizione di massima altezza.
4. Far girare quindi l’albero motore di un giro e verificare che i bilancieri delle due valvole in esame tornino sulla medesima posizione
5. Verificare con lo spessimetro il gioco delle valvole che deve essere di 0,30mm con motore freddo (lo spessimetro deve entrare con un po’ di difficoltà ma uscire senza sforzo). Se è necessaria la regolazione, allentare il controdado della valvola interessata e regolare il gioco con un cacciavite a testa piatta. A regolazione ultimata, conviene mantenere lo spessimetro inserito ed il cacciavite che tiene ferma la vite di regolazione (vedi figura sul manuale VP 2003), in questo modo si può stringere il controdado in due tempi prima leggermente con una chiave poi serrando con una dinamometrica a circa 25 Nm (il bullone è da 10mm). Ricontrollare nuovamente il gioco con lo spessimetro e se necessario ripetere la regolazione (ricordarsi che è meglio una valvola un po’ “lenta” ad esempio 0,35mm che più “stretta” ad esempio 0,25mm).
6. Procedere allo stesso modo per la regolazione delle rimanenti valvole ripetendo i passi da 3 a 5.
7. Togliere la vecchia guarnizione e pulire perfettamente i bordi della testata motore e del coperchio valvole con un panno pulito. Bagnare la guarnizione nuova con un po’ di olio motore e montarla sul basamento motore facendo attenzione al verso.
8.Rimontare il coperchio valvole (attenzione all’ordine dei distanziali, rondelle e boccole) sostituendo le vecchie boccole in gomma. Rimontare la leva di decompressione con il suo bullone nonché le tre viti esagonali sulla testa del coperchio serrandole con una dinamometrica a circa 30 Nm.
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#49
(21-10-2020, 14:10)nape Ha scritto: Ma sei sicuro che sia fissato al coperchio? sembra un normale bullone avvitato dall'interno sul dado quadro della fascetta prima della posa del coperchio e che poi gli va in semplice appoggio di testa.

In effetti, osservavo oggi, che contrapposto al dado quadro, si vede l'esagono della testa di un bullone, quindi potrebbe essere che sia solamente appoggiato lì...
Devo provare a passare tra coperchio e testa del bullone una lama di spessimetro...

(21-10-2020, 17:34)giorgio23570 Ha scritto: @Rosama
Non saprei perché è stata aggiunta quella fascetta. Cmq, qualche anno fa, per paura di spaccare qualcosa ho copiato queste righe in formato "guida". Forse può essere utile.

VOLVO PENTA 2003D - Registrazione valvole
Il gioco di tutte le valvole di aspirazione o di scarico con motore freddo deve essere di 0,30 mm. Procedura:
1. Procurarsi una guarnizione di ricambio del coperchio valvole (codice volvo 859044) e le tre boccole in gomma (codice volvo 840442).
2. Smontare il coperchio delle valvole svitando il bullone laterale e togliendo la leva di decompressione frontale vicino al filtro gasolio principale poi rimuovere i tre bulloni superiori. Ricordare l’ordine di montaggio delle rondelle, delle boccole in gomma e dei distanziali (attenzione a non perderli). Se il coperchio non si stacca batterlo leggermente sui quattro lati con un martello in gomma.
3. Con l’apposita manovella, far ruotare l’albero motore fino a quando le due valvole (aspirazione e scarico) di un cilindro scelto a piacere “bilàncino” tra loro, ovvero quando tutti e due i bilancieri sono alzati nella medesima posizione di massima altezza.
4. Far girare quindi l’albero motore di un giro e verificare che i bilancieri delle due valvole in esame tornino sulla medesima posizione
5. Verificare con lo spessimetro il gioco delle valvole che deve essere di 0,30mm con motore freddo (lo spessimetro deve entrare con un po’ di difficoltà ma uscire senza sforzo). Se è necessaria la regolazione, allentare il controdado della valvola interessata e regolare il gioco con un cacciavite a testa piatta. A regolazione ultimata, conviene mantenere lo spessimetro inserito ed il cacciavite che tiene ferma la vite di regolazione (vedi figura sul manuale VP 2003), in questo modo si può stringere il controdado in due tempi prima leggermente con una chiave poi serrando con una dinamometrica a circa 25 Nm (il bullone è da 10mm). Ricontrollare nuovamente il gioco con lo spessimetro e se necessario ripetere la regolazione (ricordarsi che è meglio una valvola un po’ “lenta” ad esempio 0,35mm che più “stretta” ad esempio 0,25mm).
6. Procedere allo stesso modo per la regolazione delle rimanenti valvole ripetendo i passi da 3 a 5.
7. Togliere la vecchia guarnizione e pulire perfettamente i bordi della testata motore e del coperchio valvole con un panno pulito. Bagnare la guarnizione nuova con un po’ di olio motore e montarla sul basamento motore facendo attenzione al verso.
8.Rimontare il coperchio valvole (attenzione all’ordine dei distanziali, rondelle e boccole) sostituendo le vecchie boccole in gomma. Rimontare la leva di decompressione con il suo bullone nonché le tre viti esagonali sulla testa del coperchio serrandole con una dinamometrica a circa 30 Nm.
Grazie Giorgio, mi sarà utile.
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#50
Riprendo la discussione relativa alla regolazione delle valvole del VP 2003 perché non riesco a capire come sia possibile che facendo bilanciare le due valvole di un cilindro e successivamente effettuando un solo giro dell’albero le due valvole ritornino nella stessa posizione. Ho anche provato a fare questa manovra e con un giro dell’albero le valvole non Piccoletto nella stessa posizione perché l’intera fase (aspirazione, compressione, scoppio e scarico) si compie in due giri dell’albero e non in uno. O sbaglio?
Per quanto riguarda la perdita di olio dal coperchio delle punterie (che ho anch’io) come consigliato da Andros ho appena fatto il lavaggio del circuito di raffreddamento con acido per serpentine delle caldaie, quello che non corrode ghisa e rame. Appena mi sarà possibile fare un’uscita in mare vi farò sapere l’esito.
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