Tracce oleose da scarico Yanmar
#1
Ultimamente ho notato delle tracce di olio o gasolio dallo scarico del mio Yanmar 4JH3E
Il motore è stato completamente revisionato da 700 ore circa, gira bene e non fuma se non leggermente a freddo.
Ho notato un leggero consumo di olio, circa 1/2 lt in 100 ore.
Secondo il mio meccanico si tratta di olio (e non gasolio) e mi ha suggerito di smontare e testare la tenuta dello scambiatore dell'olio che si trova sul retro del motore.
Qualcuno ha avuto questo tipo di problema ed ha dei suggerimenti da darmi ?
Oltre allo scambiatore in questione ci sono altri punti dove potrebbe trafilare olio nel circuito dell'acqua di mare ?
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#2
Lo scambiatore di calore dovrebbe solo far passare vicini il liquido refrigerante con l’acqua di mare che arriva dalla girante. Se è così, come può l’olio motore trafilare da lì?
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#3
(15-11-2021, 20:05)Hanta yo Ha scritto: Lo scambiatore di calore dovrebbe solo far passare vicini il liquido refrigerante con l’acqua di mare che arriva dalla girante. Se è così, come può l’olio motore trafilare da lì?


Quello in foto é un piccolo scambiatore che serve per raffreddare l’olio motore


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#4
È vero che lo scambiatore serve a freddare l’olio, ma se l’olio trafilasse, lo dovresti trovare nella vaschetta del liquido refrigerante e non nello scarico, insieme all’acqua di mare. Credo che l’acqua che arriva nello scarico non sfreddi direttamente l’olio, ma solo il liquido refrigerante.
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#5
(15-11-2021, 20:18)Hanta yo Ha scritto: È vero che lo scambiatore serve a freddare l’olio, ma se l’olio trafilasse, lo dovresti trovare nella vaschetta del liquido refrigerante e non nello scarico, insieme all’acqua di mare. Credo che l’acqua che arriva nello scarico non sfreddi direttamente l’olio, ma solo il liquido refrigerante.


L’acqua di mare passa prima dallo scambiatore principale che raffredda il liquido refrigerante e poi passa da questo piccolo scambiatore che raffredda l’olio


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#6
mezzo litro in 100 ore credo sia un consumo normale
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#7
Io ho un yanmar, ma effettivamente ho solo uno scambiatore. Se è come dici, potrebbe esserci una piccolissima perdita. Non so quanto sia vecchio il motore, ma il mio in 100 ore mantiene il livello praticamente stabile.
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#8
Credo che il tuo meccanico abbia ragione. A me e capitata una cosa simile, anche se il motore e' diverso, il principio e' uguale. La pressione dell'olio e' maggiore dell'acqua di raffreddamento e cosi piano piano ne espelle 1/2 kg. ogni 100 ore. Per quel motivo, ne vedi nell'acqua di scarico.Saluti.
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#9
(15-11-2021, 20:50)Hanta yo Ha scritto: Io ho un Yanmar, ma effettivamente ho solo uno scambiatore. Se è come dici, potrebbe esserci una piccolissima perdita. Non so quanto sia vecchio il motore, ma il mio in 100 ore mantiene il livello praticamente stabile.

Vedo dal profilo che hai una bella barca nuova di zecca, ci mancherebbe anche che il tuo Yanmar consumasse olio Smiley36

(15-11-2021, 21:46)ciolli Ha scritto: Credo che il tuo meccanico abbia ragione. A me e capitata una cosa simile, anche se il motore e' diverso, il principio e' uguale. La pressione dell'olio e' maggiore dell'acqua di raffreddamento e cosi piano piano ne espelle 1/2 kg. ogni 100 ore. Per quel motivo, ne vedi nell'acqua di scarico.Saluti.

Penso che se c'è una perdita nello scambiatore olio sia veramente minima, tra l'altro mi sembra che a caldo il fenomeno diminuisca perciò potrebbe essere anche una leggera cricca su una brasatura che poi a caldo con il dilatarsi del materiale si chiude.
Proverò a smontare il pezzo e a fare la prova di tenuta.
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#10
In effetti quel motore, almeno il mio, ha anche un terzo scambiatore per l’olio dell’invertitore. L’acqua di mare raffredda nell’ordine olio invertitore, olio motore e liquido di raffreddamento.
Darei un’occhiata anche alla qualità e quantità dell’olio dell’inventore.
Aggiornaci se ti va.
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#11
(22-11-2021, 18:53)gutta Ha scritto: In effetti quel motore, almeno il mio, ha anche un terzo scambiatore per l’olio dell’invertitore. L’acqua di mare raffredda nell’ordine olio invertitore, olio motore e liquido di raffreddamento.
Darei un’occhiata anche alla qualità e quantità dell’olio dell’inventore.
Aggiornaci se ti va.

In realtà il mio invertitore KBW20 non ha scambiatore dell'olio, il KBW21 invece dovrebbe averlo.
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#12
Il mio KM4A
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