17-07-2022, 23:03
Ora devi solo scaricare e vedere la percentuale quando sarai sicuro di aver ricaricato.
Poi, eventualmente, si può agire su qualche impostazione.
Poi, eventualmente, si può agire su qualche impostazione.
|
Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli
|
|
17-07-2022, 23:03
Ora devi solo scaricare e vedere la percentuale quando sarai sicuro di aver ricaricato.
Poi, eventualmente, si può agire su qualche impostazione.
18-07-2022, 09:33
(17-07-2022, 20:28)kavokcinque Ha scritto: Penso che la percentuale che indica il mio bm1 compact NASA non sia tra i dati più affidabili. Rompi il porcellino e ti prendi uno Smart Shunt della Victron con sensore di temperatura, a meno che tu lo abbia già con il regolatore Victron SmartSolar 75/15. Se proprio vuoi anche lo strumento allora la soluzione è il 712.
18-07-2022, 23:25
(17-07-2022, 15:18)kavokcinque Ha scritto: Vero, in qualche occasione, con il solo pannellino invernale da 70 W in esercizio, accendendo un utenza la percentuale di carica sale. Direi che in pratica si batta ogni forma teorica. Mai sotto 12.3V è tanta roba! Anche da mè con motore acceso l'alternatore a 14V i pannelli non caricano. Appena spengo dai pannelli arriva poca roba poi mano mano che il voltaggio cala loro cominciano a pompare. Ma é normale, altrimenti le batterie soffrono
19-07-2022, 09:55
Penso di aver fatto una buona scelta con le batterie servizi, ho
da tre anni due x 180 FAI per trazione leggera ad acido libero. Lavorano a voltaggi massimi inferiori a quelli delle batterie di solito utilizzate, ma successivamente sono molto lente a scendere. Direi soddisfacenti.
12-11-2025, 11:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2025, 11:18 da gpcgpc.)
(12-07-2022, 09:54)AndreaB72 Ha scritto: Personalmente non vedo nessuna ragione per avere deviatori. I vari dispositivi di carica sono perfettamente in grado di lavorare insieme per cui non c'è necessita di staccarli. ciao riprendo questa discussione per non aprirne di nuove. Ho un vecchio impianto pannelli 135W totali fatto dal vecchio proprietario, vorrei prenderne di piu potenti almeno 300W totali e sto guardando come ha fatto l'impianto FV il vecchio proprietario. Dopo i pannelli ho un MPPT (EP SOLAR), poi se ho visto bene sul cavo positivo verso le batterie ci sta un relè che stacca la corrente tra MPPT e batterie quando il motore è acceso, e poi le batterie servizi (non la batteria motore che si carica solo dall'alternatore). Posso eliminare il relè o serve per forza che i pannelli stacchino la carica se sto a motore? Mi chiedo anche: ma le rare volte che uso il caricabatterie 220V (anche questo va solo ai servizi, la batteria motore usa unicamente l'alternatore), la doppia carica non rovina le batterie e/o interferiscono tra loro i due impianti(Fotovoltaico+caricatore220) o addirittura i tre impianti(220v + FV + motore, se in Imarroncinichegalleggiano.... con corrente accendo pure il motore) ? è tutto correttto come sta ora? direi di si dato che funziona tutto da 12 anni, e le batterie (3 da 95ah) sono li da 4 anni e sono ancora . magari oggi esistono altre soluzioni piu efficienti? ora se rifaccio i pannelli nuovi, dato che ci sto, vorrei anche prendere qualcosa che mi dica sul telefono lo stato di carica delle batterie, la corrente prodotta, . se possibile e per cortesia un consiglio circa cosa dovrei prendere oppure, dove potrei guardare un progetto di esempio ben fatto ed attuale? grazie....
12-11-2025, 13:10
In attesa di utenti più esperti, per l'ultima parte delle richieste, io ho acquistato la primavera scorsa il Victron Smartshunt IP65 da 300A (che mi bastano e avanzano) e lo trovo molto comodo ed affidabile, a fronte di una spesa più che accettabile.
Sul tablet posso monitorare tutto ed avere anche grafici comodi per analizzare i vari parametri della batteria che, su un monitor ad incasso, non sarebbe stato possibile.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
12-11-2025, 13:50
(12-11-2025, 11:16)gpcgpc Ha scritto: Dopo i pannelli ho un MPPT (EP SOLAR), poi se ho visto bene sul cavo positivo verso le batterie ci sta un relè che stacca la corrente tra MPPT e batterie Premesso che, se il sistema non ha problemi, non c'è nessuna controindicazione a far coesistere sistemi di carica sovrapposti, mi sembra strano che ci sia un relè tra regolatore e batterie perchè per quasi tutti i regolatori l'interruzione dell'alimentazione, con i pannelli connessi, porta alla rottura del regolatore; sei sicuro che il relè non stacchi piuttosto i pannelli dal regolatore, cosa che sarebbe corretta?
12-11-2025, 13:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2025, 14:00 da gpcgpc.)
(12-11-2025, 13:50)bludiprua Ha scritto: Premesso che, se il sistema non ha problemi, non c'è nessuna controindicazione a far coesistere sistemi di carica sovrapposti, mi sembra strano che ci sia un relè tra regolatore e batterie perchè per quasi tutti i regolatori l'interruzione dell'alimentazione, con i pannelli connessi, porta alla rottura del regolatore; sei sicuro che il relè non stacchi piuttosto i pannelli dal regolatore, cosa che sarebbe corretta?non sono sicuro di nulla!!! cmq ammettiamo che è come dici tu (mi informo e guardo meglio su dove sta il relè), è cmq una cosa inutile corretto?? se rifaccio impianto lo tolgo e via giusto? tanto per non avere l'ennesima cosa inutile che si potrebbe rompere
12-11-2025, 14:15
(12-11-2025, 13:59)gpcgpc Ha scritto: non sono sicuro di nulla!! cmq ammettiamo che è come dici tu (mi informo e guardo meglio su dove sta il relè), è cmq una cosa inutile corretto?? se rifaccio impianto lo tolgo e via giusto? tanto per non avere l'ennesima cosa inutile che si potrebbe rompere Ma questo relè da chi o cosa è comandato? Per come la descrivi lo puoi togliere, ma forse manca qualche informazione aggiuntiva.
12-11-2025, 14:35
credo sia un relè automobilistico, dovrebbe arrivare un filo dal quadro di avviamento del motore che comanda di staccare la corrente (tra pannelli e mppt, o tra mppt e batterie - da verificare dove sta interposto...).
13-11-2025, 08:44
Giusto per far le pulci all'impianto Kavokcinque, il regolatore Smart-solar Victron ti permette di configurare tutto, quando c'è il sole anche se hai il motore acceso sarebbe corretto far caricare i pannelli cmq, visto che la corrente di carica dell'alternatore è figlia della combustione del gasolio, quindi anche se togli solo 300W di energia all'alternatore, sul motore equivalgono a quasi 1hp (il rendimento degli alternatori automobilistici è osceno !), per farlo devi solo intervenire sulla modalità "esperto" dello smart-solar e superare anche di solo un decimo la tensione dell'alternatore... magari con un valore di tensione leggermente più alto il BM Nasa è contento, e arriva al 100%, anche se quel dato come ti hanno già detto è figlio di una stima che utilizza parametri opinabili, altra attenzione invece riguarda le batterie, quando fai lunghe smotorate ed hai raggiunto il 100% di carica la tensione DOVREBBE scendere a valori attorno ai 13,2/13,5 altrimenti hai un riscaldamento della batteria, consumo di elettrolita etc...
Buon vento, M
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
13-11-2025, 10:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2025, 10:55 da DrakeRnC.)
(11-07-2022, 11:32)kavokcinque Ha scritto: 12,7 Ciao, Anche io ho SmartSolar Victron (100/30), settaggio standard, ma 2 pannelli in serie che hanno come corrente di output circa 35V. Anche a me, quando vado a motore, lo SmartSolar non carica le batterie. Credo che dipenda dal fatto che legge la tensione ai morsetti (nel mio caso 14V) e decide che le batterie sono cariche. Non so se c'è modo di impostare diversamente lo SmartSolar, altrimenti l'unica soluzione che vedo, è utilizzare un caricabatterie CC/CC fra alternatore e batterie servizi, magari della linea Smart di Victron, così parla via bluetooth con lo SmartSolar e decidono loro chi deve caricare cosa. PS: Mi accorgo solo ora che il messaggio a cui ho risposto è di tre anni fa ![]() Lascio comunque la risposta, caso mai in futuro possa servire a qualcuno. |
|
« Precedente | Successivo »
|
| Discussioni simili | |||||
| Discussione | Autore | Risposte | Letto | Ultimo messaggio | |
| pannelli solari | mizar45 | 4 | 297 |
11-11-2025, 18:57 Ultimo messaggio: mizar45 |
|
| cablaggio per pannelli fotovoltaici | nodoallagola | 43 | 18.630 |
10-03-2025, 23:52 Ultimo messaggio: Resolution |
|
| "Scadenza" luci navigazione a led | rob | 10 | 1.578 |
26-02-2025, 11:45 Ultimo messaggio: pepe1395 |
|
| Pannelli e batterie | Pepi | 11 | 1.574 |
21-01-2025, 22:55 Ultimo messaggio: Resolution |
|
| Dimensionamento pannelli solari | minaligiovanni | 12 | 1.704 |
27-12-2024, 10:10 Ultimo messaggio: Gabriele |
|
| staccare o coprire i pannelli solari | Blu Duck | 81 | 13.022 |
21-12-2024, 12:36 Ultimo messaggio: windex |
|
| Sistema di navigazione plotter ORCA | AndreaP | 0 | 437 |
30-11-2024, 10:03 Ultimo messaggio: AndreaP |
|
| funzionamento del BMV | Resolution | 0 | 369 |
19-11-2024, 13:52 Ultimo messaggio: Resolution |
|
| pannelli solari a fine stagione | Blu Duck | 7 | 1.132 |
20-08-2024, 20:34 Ultimo messaggio: old_al |
|
| Pannelli solari rendimento del kaiser. | scud | 18 | 2.533 |
09-08-2024, 10:28 Ultimo messaggio: Hubris |
|