volvo penta 2003 ingranaggio pompa acqua rotto
#1
Chiedo un aiuto per risolvere un problema non banale.
Ho revisionato la pompa di raffreddamento ad acqua di mare del mio VP 2003.
Per un mio errore l'ingranaggio di materiale plastico di collegamento tra la pompa e il motore si è rotto alla prima messa in moto.
Smontata la pompa ho scoperto che alcuni frammenti (di plastica) sono caduti nella coppa dell'olio.
Temo che possano triturarsi e ostruire l'aspirazione dell'olio
Che fare? qualcuno ha avuto esperienze simili?
Aspetto con preoccupazione qualche vostra indicazione.
Questo forum mi ha spesso aiutato e ...ci conto sempre
Grazie Ragazzi
Maurizio
Cita messaggio
#2
Se i frammenti dell'ingranaggio sono caduti nella coppa dell'olio bisogna togliere la coppa è vuotare.
Cita messaggio
#3
non si può far altro! via la coppa e pulire/filtrare l'olio cercando di capire se si trova tutto o c'è altro che naviga da qualche parte.
Cita messaggio
#4
Non sarebbe il male peggiore, se un corpo piccolo si incastra tra biella e albero o tra pistone e cilindro sono dolooooori.
Francamente trovo strano che un motore robusto ed "old style" abbia un organo meccanico interno in plastica e lubrificato dall'olio motore.

(06-02-2023, 20:14)barbierimaurizio Ha scritto: Temo che possano triturarsi e ostruire l'aspirazione dell'olio
Cita messaggio
#5
L'ingranaggio fá da fusibile nel caso la pompa si dovesse bloccare, i pezzi di plastica nell'olio potrebbero finire nella succhiarola della coppa che ha una maglia larga o non c'é proprio finiscono tra gli ingranaggi della pompa olio poi al filtro e se non si apre per altre ragioni la valvola di aovra pressione del fultro olio le cose rimangono lì e non arrivano a parti sensibili.
Con i movimenti convulsi di mare e vento qualche pezzettino potrebbe finire tra qualche dente o masse dell'autoregolatore,
Cita messaggio
#6
grazie a tutti, particolarmente a wally che dimostra una conoscenza interna del motore.
Ho ricstruito la parte mancante dell'ingranaggio e manca è un frammento molto piccolo, tale da non poter bloccare la succhiarola .
Wally per cortesia precisami il percorso: succhiarola, pompa olio, filtro, ingranaggi vulnerabili (pistoni, fasce, bielle, valvole ecc.).
Se si fermasse nel filtro, cosa devo temere?
Grazie ancora
Cita messaggio
#7
Se il frammento arriva a passare nella pompa olio viene triturato dai ingranaggi della pompa olio e va nel filtro olio, bisogna sostituire il filtrtro olio è anche l' olio.
Cita messaggio
#8
Nulla pulisci tutto e cambi il filtro, press'a poco il filtri in uso automobilistico hanno un filtraggio medio, non scendo nei dettagli da filtrologo, di circa 30-40 micromm e se guardi i giochi tra cuscinetti e perni di manovella ragioni in 1-2 decimi di mm.
Quel pezzetto di plastica che manca è ancora nella coppa olio? o l'hai giá smontata e non si trova?
Se hai già smontato tutto e il pezzetto non si trova potrebbe essere stato sparato o macinato in poltiglia.
Il circuito interno di quel motore come di
altri é basico hai un serbatoio d'olio la coppa, un tubo che aspira la succhiarola, una pompa ad ingranaggi volumetrica che aspira dalla succhiarola e manda al filtro olio, il sensore dell'olio ê montato prima o dopo il filtro olio dipende dal progetto, poi và al circuito di lubrificazione banchi bielle spinotti camme, punterie, gli ingranaggi vengono lubificati per sbattimento se motori più grossi o performanti hai ugelli da dove esce l'olio per gli ingranaggi.
Cita messaggio
#9
grazie ancora Mauro e Wally, sapere come funzione è il modo migliore per tranquillizzarsi.
farò come consigliato. D'altronde aprire la coppa vuol dire sbarcare il motore cosa che farei solo se seriamente necessario.
Il vostro aiuto e stato importante
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Perkins - compatibilità ricambi Volvo Penta maras 3 192 07-12-2025, 20:01
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Anodo volvo penta minicone 1 109 05-12-2025, 23:15
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 16 5.374 27-11-2025, 09:30
Ultimo messaggio: Gioviy
  Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione Ciufilo72 19 712 01-11-2025, 16:03
Ultimo messaggio: marmar
  Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi Jonah11 49 3.746 25-10-2025, 18:27
Ultimo messaggio: seidi
  MDI motore volvo penta - allarme batteria acceso in navigazione claudio.labarbera 12 1.317 20-09-2025, 09:05
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 547 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 3 1.207 27-08-2025, 03:08
Ultimo messaggio: ddzamp
  Minimo irregolare su Volvo Penta 62cv del 2008 eiasu 15 977 23-08-2025, 23:07
Ultimo messaggio: eiasu
  Allarme temperatura acqua Volvo D1-20 Rino 96 33.220 18-08-2025, 13:22
Ultimo messaggio: raffasqualo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: