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30-04-2023, 17:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2023, 17:25 da santicuti.)
motore d2-55 volvo
lunga smotorata di rientro, 10 ore con onda lunghissima contraria e leggerissimo vento contro, la temperatura del liquido di raffreddamento rimane corretta e costante per tutto il tempo, ma noto un po di fumo che mi sembra grigiastro.
4 giorni dopo in Imarroncinichegalleggiano.... faccio alcune prove:
- all'accensione, nessun fumo visibile
- a folle a 1500 giri nessun fumo visibile
- a folle a 2000 giri nessun fumo visibile
- sotto carico a 1500 giri nessun fumo visibile
- sotto carico a 2000 giri si vede (controluce, vedi parte finale del relativo video) del fumo che sembra grigio chiaro
- ritorno sotto carico a 1500 giri nessun fumo visibile
in mare non risultano chiazze di olio e/o diesel
non so se ha attinenza e non so se è sempre stato così, ma nel tubo di carico acqua di mare dalla valvola del saildrive vedo un treno di bolle; peraltro le stesse bolle non sono presenti nella parte finale del circuito, nei tubi che dallo scambiatore attraverso il sifonbreak vanno al gomito.
quale può essere la causa di un tale fumo, può essere l'elica sporca ?
vi sembra che la quantità di acqua in uscita sia corretta esufficiente per il numero di giri?
di seguito i video:
blanca - motore in folle - presa acqua saildrive https://youtu.be/FCb_Co75kW8
blanca - motore in folle - accensione https://youtu.be/JfsqDcfrORk
blanca - motore in folle - 2000giri https://youtu.be/BMKTQAQbmg4
blanca - motore in folle - 1500giri https://youtu.be/Wy3UCJBiP6I
blanca - motore in carico - 1500giri https://youtu.be/ruqS4wGx-FU
blanca - motore in carico - 2000giri https://youtu.be/rBHb70ed9f4
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30-04-2023, 17:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2023, 17:36 da ....)
Temperatura sempre buona immagino (credo sia inutile chiederlo ma non si sa mai).
Nell'accensione, vedo poca acqua. Il mio 43 ne sputa tanta di piu'.
Nello scarico sotto carico (ripetizione ma cosi' e') vedo niente di strano ... magari carena (o elica come dici tu) e' leggermente piu' sporca ...
Se vedi fumo grigio del mio trentenne ... ti prende male ... (ma cosi' e' sui diesel di quell'epoca).
Nel tubo carico, e' strano veder le bolle d'aria (pero' le noto piu' nel tratto dopo il filtro ma l'altro lo hai filmato poco) ... da dove la prende ?!?
Controlla il filtro acqua di mare che sia pulito (magari non e' serrato stretto ?!?).
Oppure, sembra quasi che presa a mare sia parzialmente ostruita (certo ... girante sta succhiando tanto in quel momento).
Nel mio aria non la vedo perche' la presa a mare e' tubo nero
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Mi sembra tutto normale.
---
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Fredi Spencer
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30-04-2023, 17:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2023, 17:44 da santicuti.)
il tubo che si vede in tutta la parte iniziale del filmato è quello che va dal saildrive al filtro acqua, e li cìè il treno di bolle.
ho stretto fascette, attacco tubo/portatubo saildrive e non è cambiato, ho tagliato la parte finale del tubo (che sembrava un po rovinata) ho ristretto fascette e non è cambiato.
il filtro è serrato ed ho controllato quarnizione.
siccome le bolle sono sul primo tubo che va da saildrive a filtro, dovrebbe esserci ingresso d'aria a valle di quel tubo e non a monte.
non capisco da dove possa entrare aria oppure se sono normali causati dalla girante ad alti rpm
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Piede ha tutte le prese acqua buone o ostruite ?!?
Da quanto tempo non fai carena ?!?
Una prova empirica (ma dovrebbe proprio essere ostruita o quasi per dirti qualcosa) e' provare a staccare un attimo la fascetta sul saildrive ... se ti e' comoda eh (con saracinesca chiusa).
Poi apri saracinesca e vedi quanta acqua entra ... se entra un fiotto enorme ... direi che e' buona.
Se entra un po' meno ... dovrebbe essere ostruito il piede che ha i buchi laterali e sul fondo al centro (dove di solito ci si forma asprito ... nel mio 120S perlomeno era un punto da tenere sott'occhio)
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A me sembra che la portata d'acqua sia a minimo che a 2000giri sia un po' . cui il vapore allo scarico quando il motore è sotto carico.
Per una conferma serve sentire (con la mano) la temperatura dell'acqua allo scarico con il motore sotto carico. Deve essere appena appena tiepida.
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(30-04-2023, 20:58)BornFree Ha scritto: A me sembra che la portata d'acqua sia a minimo che a 2000giri sia un po' . cui il vapore allo scarico quando il motore è sotto carico.
Per una conferma serve sentire (con la mano) la temperatura dell'acqua allo scarico con il motore sotto carico. Deve essere appena appena tiepida.
condivido la valutazione
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(30-04-2023, 17:13)santicuti Ha scritto: motore d2-55 volvo
vi sembra che la quantità di acqua in uscita sia corretta esufficiente per il numero di giri?
L'acqua è troppo poca, va controllato il circuito, presa, girante, scambiatore. Così a naso direi girante con pale mancanti e alcune pale incastrate nel soffietto in gomma entrata scambiatore.
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(01-05-2023, 08:25)marmar Ha scritto: L'acqua è troppo poca, va controllato il circuito, presa, girante, scambiatore. Così a naso direi girante con pale mancanti e alcune pale incastrate nel soffietto in gomma entrata scambiatore. A me con il d2 40 era successo proprio questo. La girante 'nuova' per qualche ragione si era rotta (meccanico dice su possibile sacchetto su presa a mare sail drive che l'ha fatta girare a secco).
Comunque pulito lo scambiatore e risolto il problema in certe siutazioni un minimo di vapore acqueo sotto sforzo lo faceva ancora.
Risolto completamente con pulizia carena ed elica.
Quando ero a secco ho controllato con telecamera condotto presa a mare nel piede ma era libero.
Quindi oltre il controllo a scambiatore non sottovalutare peoblemi ad elica e pulizia carena.
PS nel mio caso l'acqua dallo scarico comunque e' sempre stata tiepida anche in presenza di vapore acqueo.
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Tutti i sintomi fanno pensare a poca acqua e le bolle d'aria solo nel primo tratto fanno pensare alla presa a mare ostruita. L'acqua a pressione atmosferica va in ebollizione a 100 °C, ma all abbassarsi della pressione va in ebollizione anche a temperatura ambiente. Praticamente la tua pompa sta asporando ma l'ostruzione fa crollare la pressione, generando le bolle che quindi non provengono dall'esterno, sono bolle di vapore. A valle della pompa scompaiono perchè la pressione aumenta
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(01-05-2023, 15:06)ibanez Ha scritto: Tutti i sintomi fanno pensare a poca acqua e le bolle d'aria solo nel primo tratto fanno pensare alla presa a mare ostruita. L'acqua a pressione atmosferica va in ebollizione a 100 °C, ma all abbassarsi della pressione va in ebollizione anche a temperatura ambiente. Praticamente la tua pompa sta asporando ma l'ostruzione fa crollare la pressione, generando le bolle che quindi non provengono dall'esterno, sono bolle di vapore. A valle della pompa scompaiono perchè la pressione aumenta Non potrebbe essere, piu' semplicemente, che l'ostruzione della presa mare fa si che la pompa crei una depressione sul tubo di carico e deformandolo entri aria da fascetta anche se stretta. Poi il siphon break scarica aria aspirata?
Mi sembra strano che un impianto cosi rudimentale riesca a fare abbassare cosi tanto la pressione da fare bollire acqua partendo da 15 gradi a temperatura ambiente.
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(02-05-2023, 10:21)sophie Ha scritto: Non potrebbe essere, piu' semplicemente, che… Ma anche una girante rotta che non fa più tenuta crea il problema delle bolle…l’aria è in tutto il circuito…il filtro di svuota, ecc…quel filtro è il volvo nero e quindi non si vede all’interno…
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2023, 00:04 da ibanez.)
(02-05-2023, 10:21)sophie Ha scritto: Non potrebbe essere, piu' semplicemente, che l'ostruzione della presa mare fa si che la pompa crei una depressione sul tubo di carico e deformandolo entri aria da fascetta anche se stretta. Poi il siphon break scarica aria aspirata?
Mi sembra strano che un impianto cosi rudimentale riesca a fare abbassare cosi tanto la pressione da fare bollire acqua partendo da 15 gradi a temperatura ambiente.
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Non sottovalutare la capacità di aspirazione di una pompa a palette che di fatto è una pompa volumetrica, ad ogni passagio di una Paletta, un volumetto di acqua viene spostato dal lato aspirazione a quello mandata. Se oostruisci l'aspirazione, lei cercherà comunque di continuare a spostare il volumetto dalla aspirazione alla mandata, è per questo che si usano le giranti a palette deformabili in gomma, perchè hanno una notevole capacità di aspirazione, in gergo hanno un basso NPSHa il che le rende praticamente autoadescanti
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(30-04-2023, 17:13)santicuti Ha scritto: motore d2-55 volvo...
E quindi...
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@santicuti, e quindi?????
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(12-05-2023, 08:31)ibanez Ha scritto: @santicuti, e quindi?????
allora,
- girante, scambiatore e gomito inox ok.
- ispezione da sottacqua dei condotti di aspirazione acqua del sd (ok) e pulizia dall'esterno del condotto valvola aspirazione acqua del sd, calando una molla inox 8mm (quella per pulire i condotti wc otturati) nel tubo aspirazione acqua dopo averlo staccato dal lato filtro ... dopo aver pestato un pò e dopo aver scoperto che l'uscita valvola non è in collegamento diretto con la parte bassa del sd (la molla entrava solo circa 3 cm. sotto la valvola) ho rimesso in moto con il risultato che il flussso d'acqua allo scarico è aumentato in modo importante e dentro il tubo non c'è più il treno di bolle.
- prossimo passo pulizia elica in immersione, per quanto mi sarà possibile farlo (son passati i tempi modello maiorca)
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(01-05-2023, 10:10)sophie Ha scritto: A me con il d2 40 era successo proprio questo. La girante 'nuova' per qualche ragione si era rotta (meccanico dice su possibile sacchetto su presa a mare sail drive che l'ha fatta girare a secco).
Comunque pulito lo scambiatore e risolto il problema in certe siutazioni un minimo di vapore acqueo sotto sforzo lo faceva ancora.
Risolto completamente con pulizia carena ed elica.
Quando ero a secco ho controllato con telecamera condotto presa a mare nel piede ma era libero.
Quindi oltre il controllo a scambiatore non sottovalutare peoblemi ad elica e pulizia carena.
PS nel mio caso l'acqua dallo scarico comunque e' sempre stata tiepida anche in presenza di vapore acqueo.
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