Polmone dell' autoclave , perde pressione
Bv. Il polmone dell' autoclave perde pressione, me ne accorgo perchè la pressione alla doccia ed ai rubinetti diminuisce , quindi inserisco aria con un piccolo compressore elettrico da motocicletta. C'è un sistema per riparare questo difetto ?
Cita messaggio
Per "polmone dell'autoclave" intendi il vaso di espansione o......?
Cita messaggio
(04-01-2024, 18:37)enio.rossi Ha scritto: Per "polmone dell'autoclave" intendi il vaso di espansione o.....?
giusto, il mio elettricista l'ha battezzato cosi'
Cita messaggio
Se si scarica ed hai verificato che non sia la valvola a perdere, ti conviene metterlo nuovo. E gonfiarlo ai bar giusti. Mi pare che costi una trentina di euri in un negozio di idraulica.
Cita messaggio
Bv e grazie, credo che sia di marca Jabsco , è di colore rosso, sarà lungo circa 25 cm. Valvola intendi quella da cui si inserisce l'aria ? E' una valvola come quella delle auto e moto. Come faccio a capire che sia li il problema ?
Cita messaggio
Quello Jabsco penso costi più caro di quello che vendono i negozi per gli idraulici ed io ho preso quest'ultimo. Per vedere se perde la valvola si fa come sulle biciclette: si mette con un dito un po di saliva sull'entrata della valvola e si guarda. Buona giornata piovosa
Cita messaggio
C'è poco fa fare, anche se fosse la valvola non è riparabile, probabilmente si è crepata la membrana di gomma interna, come ti hanno già detto, lo cambi in un negozio di idraulica con un po' di raccordi, lasciando perdere roba nautica tipo Jabsco.
Cita messaggio
2 IL DIAFRAMMA CHE O BUCATO O HA UNA PERDITA. TI CONVIENE SOSTITUIRLO
Cita messaggio
.
Se è rosso probabilmente è il vaso di espansione della Johnson, io l'ho sostituito lo scorso anno.
Cita messaggio
(05-01-2024, 12:42)Najapico Ha scritto: .
Se è rosso probabilmente è il vaso di espansione della Johnson, io l'ho sostituito lo scorso anno.
bv. Grazie, sembra proprio quello. Dal volume sembrerebbe da 2 litri. Proverò a smontarlo per vedere de gli attacchi sono uguali a quelli della foto di SVB che mi hai gentilmente allegato.
Pensandoci bene, la pressione dell' acqua della doccetta esterna a poppa non è mai stata granchè, posso fare qualcosa per aumentare la potenza ?
Cita messaggio
Segnalo quelli della Elby che sono cilindrici di piccolo diametro ma molto lunghi e possono essere utili ove ci siano problemi di spazio trasversale. Ci sono di varie altezze e capacità.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(05-01-2024, 15:40)FIL Ha scritto: bv. Grazie, sembra proprio quello. Dal volume sembrerebbe da 2 litri. Proverò a smontarlo per vedere de gli attacchi sono uguali a quelli della foto di SVB che mi hai gentilmente allegato.
Pensandoci bene, la pressione dell' acqua della doccetta esterna a poppa non è mai stata granchè, posso fare qualcosa per aumentare la potenza ?
La pressione dipende dalla potenza della pompa, io ho una Johnson Aquajet da 15 litri/minuto, che mi sembra anche troppo potente (più potenza = più consumo di energia e di acqua) ovviamente se usi contemporaneamente più rubinetti la pressione diminuisce !!!
Cita messaggio