Vectran vs Dyneema
#1
Oggi Il dyneema va estremamente di moda eppure mi sembra che il vectran abbia alcune caratteristiche migliori rispetto al dyneema ( soprattutto ai gradi meno nobili di esso).
Una criticità del vectran è sicuramente la bassa resistenza ai raggi UV, che però nel caso di una cima calzata non dovrebbe rappresentare a mio parere un problema.

Quali altri svantaggi e punti di forza del vectran vi sono noti ?


Usando il vectran risparmierei circa il 35% rispetto a una drizza in dyneema di grado elevato con coefficiente di allungamento paragonabile.
Cita messaggio
#2
Il brevetto del Dyneema è scaduto e ci sono ora altre produzioni.
Per esempio Premium Ropes commercializza cime in Stirotex che è paragonabile al Dyneema SK78
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Cita messaggio
#3
Personalmente uso drizze e scotte scalzate alle estremità quindi per me sarebbe improponibile.
Cita messaggio
#4
(25-01-2024, 07:51)cmv88 Ha scritto: Oggi Il dyneema va estremamente di moda eppure mi sembra che il vectran abbia alcune caratteristiche migliori rispetto al dyneema ( soprattutto ai gradi meno nobili di esso).
Una criticità del vectran è sicuramente la bassa resistenza ai raggi UV, che però nel caso di una cima calzata non dovrebbe rappresentare a mio parere un problema.

Quali altri svantaggi e punti di forza del vectran vi sono noti ?


Usando il vectran risparmierei circa il 35% rispetto a una drizza in dyneema di grado elevato con coefficiente di allungamento paragonabile.

Il vectran ha il vantaggio che non soffre di creep e dunque il carico di lavoro può essere assunto come il 50% del carico di rottura, e resiste alle alte temperature, ma sulle nostre barchette quando laschiamo le scotte in strambata difficilmente fanno il fumo.
Gli altri son tutti svantaggi: il peso, la scarsa resistenza agli uv, la rigidità, la difficoltà ad impiombarlo (le piombe vanno fatte calzate altrimenti le fibre esposte si Piccoletto).

Se alla fine gli svantaggi non superano il vantaggio del 35% di differenza di costo che riscontri, il vectran per le drizze può essere una buona scelta 32
Cita messaggio
#5
(25-01-2024, 07:51)cmv88 Ha scritto: Una criticità del vectran è sicuramente la bassa resistenza ai raggi UV,

Così dicono, però questo è un transfilaggio in vectran che è stato esposto in permanenza per >10anni, ho provato a tirare col winch e non ha battuto ciglio, l'ho dovuto tagliare col coltello. Nuovo transfilaggio fatto di nuovo in vectran, se non altro perché ho una bobina da 50m
[hide]     [/hide]
Cita messaggio
#6
Mah alla fine si parla sempre dello stesso tipo di polimero declinato in due diverse ricette con nomi commerciali diversi:
.

Ricordo che il Vectran era particolarmente indicato per i frenelli (mi pare che il First 40.7 li avesse in questo materiale)
Cita messaggio
#7
Si sarebbe per delle drizze.

Le impiombature non mi costano nulla perché le faccio da solo e penso mi escano pure discretamente bene. A prescindere dal materiale usato le farei calzate.

Un po' di tempo fa mi son fatto anche un banco di test improvvisato composto da una putrella da 5 metri e un tirfor da 4 tonnellate. Quando uso una nuova cima faccio due impiombature di prova su uno spezzone, poi la metto in tensione con carichi certamente superiore a quelli della mia barchetta, se supera la prova realizzo le impiombature sulla cima definitiva.

Per quel che riguarda il peso delle cime una cosa che mi fa girare le scatole è che non è mai riportato tra le caratteristiche del prodotto. Trovo che sapere il peso della cima, della calza e del core da secco e bagnato sarebbe un informazione utile perlomeno per farsi qualche pippa mentale.

(25-01-2024, 11:10)rob Ha scritto: Così dicono, però questo è un transfilaggio in vectran che è stato esposto in permanenza per >10anni, ho provato a tirare col winch e non ha battuto ciglio, l'ho dovuto tagliare col coltello. Nuovo transfilaggio fatto di nuovo in vectran, se non altro perché ho una bobina da 50m
[hide][/hide]


Grazie per il resoconto dal campo sono sempre utili e apprezzati
Cita messaggio
#8
(25-01-2024, 12:57)clavy Ha scritto: Mah alla fine si parla sempre dello stesso tipo di polimero declinato in due diverse ricette con nomi commerciali diversi:
.

Ricordo che il Vectran era particolarmente indicato per i frenelli (mi pare che il First 40.7 li avesse in questo materiale)

Dyneema e Spectra sono due polimeri ad alto peso molecolare, Vectran invece è un poliestere.

Il Vectran, dato che è esente da creep (allungamento permanente) fino al 50% del CR è indicato per tutte quelle manovre che richiedono un basso allungamento sotto carico come i frenelli.

Tratto dal sito di Gottifredi Maffioli:

Dyneema – UHMWPE (ultra high molecular weight polyethylene) – Sviluppato e prodotto dalla olandese DSM, il Dyneema è spesso confuso con lo Spectra, materiale similare ma con prestazioni leggermente inferiori. Il Dyneema è un polietilene ad alto modulo dalle eccezionali caratteristiche in termini di tenacità (a parità di peso risulta da dieci a quindici volte più resistente dell’acciaio a seconda del tipo), modulo e resistenza all’abrasione. Questo materiale, caratterizzato da una notevole leggerezza (ha una densità inferiore a quella dell’acqua), garantisce inoltre una eccellente resistenza agli agenti chimici e ambientali ed ha una ottima durata nel tempo. Unico vero limite di questo materiale è la limitata resistenza alle alte temperature.
Il Kevlar è una fibra aramidica il cui marchio è di proprietà della DuPont de Nemours. Questa fibra, riconoscibile per il caratteristico colore giallo, si distingue per un alto modulo e per un’alta resistenza al calore (decompone senza fondere a circa 400° centigradi). Il Kevlar, a parità di peso, risulta cinque volte più resistente dell’acciaio e garantisce una buona stabilità sotto carico. Questa fibra risulta sensibile ai raggi UV.
Il Vectran (Liquid Crystal Polymer) è un poliestere basato sulla tecnologia dei cristalli liquidi prodotto dalla Kuraray Co.Ltd. Questa fibra si caratterizza per una buona resistenza all’abrasione ed alla temperatura e per una tenacità e un modulo molto elevati. Oltre a garantire un basso assorbimento di umidità, il Vectran risulta stabile sotto carico presentando un creep estremamente basso fino al 50% del carico di rottura. Questa fibra è molto sensibile ai raggi UV.
Cita messaggio
#9
(26-01-2024, 11:22)albert Ha scritto: Dyneema e Spectra sono due polimeri ad alto peso molecolare, Vectran invece è un poliestere.

Il Vectran, dato che è esente da creep (allungamento permanente) fino al 50% del CR è indicato per tutte quelle manovre che richiedono un basso allungamento sotto carico come i frenelli.

Tratto dal sito di Gottifredi Maffioli:

Dyneema – UHMWPE (ultra high molecular weight polyethylene) – Sviluppato e prodotto dalla olandese DSM, il Dyneema è spesso confuso con lo Spectra, materiale similare ma con prestazioni leggermente inferiori. Il Dyneema è un polietilene ad alto modulo dalle eccezionali caratteristiche in termini di tenacità (a parità di peso risulta da dieci a quindici volte più resistente dell’acciaio a seconda del tipo), modulo e resistenza all’abrasione. Questo materiale, caratterizzato da una notevole leggerezza (ha una densità inferiore a quella dell’acqua), garantisce inoltre una eccellente resistenza agli agenti chimici e ambientali ed ha una ottima durata nel tempo. Unico vero limite di questo materiale è la limitata resistenza alle alte temperature.
Il Kevlar è una fibra aramidica il cui marchio è di proprietà della DuPont de Nemours. Questa fibra, riconoscibile per il caratteristico colore giallo, si distingue per un alto modulo e per un’alta resistenza al calore (decompone senza fondere a circa 400° centigradi). Il Kevlar, a parità di peso, risulta cinque volte più resistente dell’acciaio e garantisce una buona stabilità sotto carico. Questa fibra risulta sensibile ai raggi UV.
Il Vectran (Liquid Crystal Polymer) è un poliestere basato sulla tecnologia dei cristalli liquidi prodotto dalla Kuraray Co.Ltd. Questa fibra si caratterizza per una buona resistenza all’abrasione ed alla temperatura e per una tenacità e un modulo molto elevati. Oltre a garantire un basso assorbimento di umidità, il Vectran risulta stabile sotto carico presentando un creep estremamente basso fino al 50% del carico di rottura. Questa fibra è molto sensibile ai raggi UV.

Pardon, avevo confuso il Vectran con lo Spectra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impiombatura dyneema Lorenzocalicassi 22 2.528 06-01-2025, 15:58
Ultimo messaggio: marmar
  Coltello x dyneema BornFree 8 1.201 24-07-2024, 05:45
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Strallo in dyneema bellatrix 21 10.580 18-05-2024, 11:19
Ultimo messaggio: lord
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 16.450 02-02-2024, 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 1.869 22-01-2024, 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Ricalzare dyneema gommo 16 7.990 28-11-2023, 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 2.149 12-12-2022, 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Draglie in dyneema scalzato e parabordi rob 41 8.951 08-12-2022, 18:59
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Dyneema economico ["chineema"] enzo 20 5.190 15-11-2022, 10:26
Ultimo messaggio: rob
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 19.915 03-06-2021, 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: