Messaggi: 4.234
Discussioni: 224
Registrato: Nov 2012
Ho un motore Volvo Penta MD22L-A del 95 e fin' ora ho messo sempre un refrigerante-antigelo, azzurro, comprato al supermercato. Adesso che il motore è vecchio sto considerando di fare maggior attenzione alla sua manutenzione. Ho visto da più parti che in base alle caratteristiche del motore, sarebbe indicato un antigelo giallo. E' vero questo? ed, in tal caso, avete idea di cosa prendere (senza comprare prodotti griffati dalla Ferragni)?
Messaggi: 5.792
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
vai da un buon autoricambi e chiedigli un antigelo permanente per blocco ghisa? alluminio? testata ghisa? alluminio? se serio ti darà quello più idoneo sul mio BM con blocco in alluminio il meccanico mi ha dato uno rosso permanente.
Messaggi: 4.234
Discussioni: 224
Registrato: Nov 2012
07-02-2024, 13:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2024, 13:09 da enio.rossi.)
Mi sembra che VP MD22L abbia il blocco Perkins in ghisa e la testata Volvo di alluminio. VP propone il suo giallo
Messaggi: 5.792
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
Non sono un cultore dei colori del paraflù, quindi non sò se la colorazione sia strettamente ed univocamente correlata al tipo di materiale con cui andrà in contatto, per questo suggerivo un buon autoricambi. Ma se VP dice quello perchè sbattersi tanto?
Messaggi: 2.659
Discussioni: 176
Registrato: Jan 2011
La colorazione degli antigelo serve a discriminare velocemente la natura del prodotto base. E' una codifica valida per tutti i prodotti in commercio. Ai fini di noi utenti finali si puo', senza patemi, rabboccare antigelo di marchi diversi ma dello stesso colore ed invece puo' essere critico mescolare prodotti di colori differenti. In generale per motori tradizionali / datati ci vuole l'antigelo verde/blu ma come sempre conviene fare riferimento ai manuali del motore.
Messaggi: 4.234
Discussioni: 224
Registrato: Nov 2012
07-02-2024, 20:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2024, 20:18 da enio.rossi.)
(07-02-2024, 14:48)Wally Ha scritto: ...[] Ma se VP dice quello perchè sbattersi tanto?
Perché il fatto che VP indichi il giallo me lo ha detto il meccanico che mi ha lavorato sul motore, ma io non ne sono affatto certo . Soprattutto vista la qualità del lavoro che il suddetto mi ha fatto.
Messaggi: 5.792
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
Allora vale la prima risposta un bravo ed onesto ricambiata ti dà quello giusto
Messaggi: 1.079
Discussioni: 36
Registrato: Jan 2012
Incessante discussione. Ho uno Yanmar 75 turbo , barca del 2012, avevo comprato liquido di raffreddamento rosa di marca yanmar . Il meccanico dicendo che quello rosa non va bene , ha preferito mettere il liquido verde/blu di alta marca .
Messaggi: 4.234
Discussioni: 224
Registrato: Nov 2012
08-02-2024, 15:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2024, 15:17 da enio.rossi.)
In sintesi : in modo scientifico, non si sa. Ma in modo statistico: gli amici che hanno un VP MD22L cosa usano? Forse mi conviene usare quello verde/blu del supermercato che almeno ha il vantaggio di costare di meno.
Messaggi: 4.234
Discussioni: 224
Registrato: Nov 2012
(07-02-2024, 18:51)BornFree Ha scritto: ...[] conviene fare riferimento ai manuali del motore.
Ho guardato, ma il manuale del mio motore VP MD22L non dice nulla.
Messaggi: 914
Discussioni: 161
Registrato: Sep 2016
Leggo solo ora sorry. Io ho un MD 22 L-A anno 1994 Un meccanico mi ha consigliato liquido blu puro miscelato al 50% con acqua demineralizzata. Cosi sto facendo, sia giusto o no francamente non so' dire
Messaggi: 688
Discussioni: 29
Registrato: Mar 2017
Senza pretendere di avere la verità in tasca posso dirvi le mie conclusioni sull' argomento: I liquidi refrigeranti si dividono in 2 categorie, con inibitori INORGANICI oppure ORGANICI. I primi hanno colorazione generalmente verde o azzurro (ma non è sempre così), i secondi sono color rosso, giallo, rosa, . colore da solo non basta. Entrambi si possono trovare da diluire o pronti all' uso. Gli inorganici sono più usati su motori in ghisa e gli additivi inibitori della corrosione dovrebbero degradarsi più lentamente, quindi il prodotto dura più a lungo. Gli inorganici sono più indicati su motori moderni e vanterebbero una protezione alla corrosione migliore in presenza di metalli differenti come ghisa+allumino+rame ecc. Il mio Yanmar non ha anodi nel circuito di raffreddamento perché conta sugli anticorrosivi del liquido. Ha anche blocco e testata in ghisa ma il fascio tubiero e le calotte dello scambiatore in cupronickel dentro un involucro anche esso in ghisa. Uso quindi un liquido con inibitori inorganici per motori moderni e lo sostituisco ogni 2 anni perché non credo ai liquidi permanenti (gli inibitori si degradano e gli scambiatori si Corrodono).
Messaggi: 9.012
Discussioni: 922
Registrato: Nov 2007
@FIL ... tu pensa.. il mio Yanmar va avanti da 20 anni con quello rosa diluito al 40% ed è perfetto. non si capisce niente
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
Detto da un vicino di pontile che ha lavorato in un impianto che produceva e miscelava liquidi per radiatori, la base é sempre la stessa (isopropilico, glicole etilico e qualche inibitore della corrosione) e poi aggiungono i diversi coloranti a seconda dell'appeal
Messaggi: 1.369
Discussioni: 38
Registrato: Mar 2007
Cosa faceva il tuo amico in quell'impianto? Era il responsabile della pulizia del piazzale?
Messaggi: 5.067
Discussioni: 112
Registrato: Jan 2009
29-06-2024, 17:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2024, 17:55 da JARIFE.)
Io ho avuto per anni motori volvo,quelli veri, dei camion, ed ho sempre avuto quello verde/azzurro. Ad un certo punto hanno inserito anche loro quello arancione per alcuni motori, non ricordo bene la differenza tecnica, quello che ricordo bene è che il liquido volvo verde/azzurro non va mai mescolato con altri, questo perché con alcuni reagisce coagulando. Comunque è un ottimo prodotto.
Messaggi: 3.444
Discussioni: 245
Registrato: Dec 2013
Perdonate ma state facendo confusione, i colori dei liquidi refrigeranti non centrano niente con le loro caratteristiche anti corrosive e per diversi metalli ; la diversa colorazione dipende solo dalle sostanze base utilizzate, tra inorganiche ed organiche ; tra quelli a base di glicole etilenico di solito verde o a base di OAT (acido organico) di solito di colore rosso. Quindi al di la del colore l' importante e la buona qualita' e concentrazione del prodotto e non la differenza tra organici e inorganici .
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
(26-06-2024, 13:29)ibanez Ha scritto: Cosa faceva il tuo amico in quell'impianto? Era il responsabile della pulizia del piazzale?
Fosse stato un "responsabile" non gli avrei adto ascolto ma era quello che realizzava la miscelazione delle varie partite di concentrati che poi venivano venduti ai grossisti che a turno li vendevano schietti o miscelati a quelli che si facevano le pippe coi colori