Rispondi 
rotaia Harken per randa
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.134
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: rotaia Harken per randa
Alberto una domanda, il fatto che la drizza fosse in acciaio 5 mm. 133 fili e in testa ci fossero 2 pulegge una più a poppa e una più verso prua che diminuivano il raggio di curvatura possa aver influenzato sulla scorevolezza. Una cosa certa è stata che con le due pulegge il cavo in acciaio non si è mai spinato mentre lo stesso succedeva con le drizze dei fiocchi.-
09-07-2024 14:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Senior utente

Messaggi: 1.059
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #22
RE: rotaia Harken per randa
Giusto Albert, i miei sono rutgerson, mi ero confuso. Avranno oltre 20 anni, hanno visto diverse rande. Sulla tavoletta ho il cursorino in nylon, appena presi la barca pensavo che quella fosse la causa della mancata scorrevolezza e volevo cambiarlo ma all fine non l'ho fatto. però ho fatto manutenzione ai carrelli, sostituito i cursori in nylon, pulito la canaletta e sostituito la vecchia drizza in poliestere da 12 con una in dyneema da 8 con calza in cordura e kevlar, quest'ultima è stata la modifica più importante ai fini della scorrevolezza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2024 15:58 da ibanez.)
09-07-2024 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.344
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #23
RE: rotaia Harken per randa
Intanto grazie mille per gli spunti...non ho il carrello doppio per la tavoletta. Il tylaska non ha una puleggia ma una gola stondata in cui scorre la drizza. mi sa che comincio a capire i vari problemi...la mancanza del carrello doppio cosa comporta?
09-07-2024 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.520
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
RE: rotaia Harken per randa
Il Tylaska senza puleggia va bene sul 2:1 delle rande da regata perchè con il suo attrito sulla drizza che fa 180 gradi riduce ulteriormente il carico sullo stopper, ma per contro il suo attrito impedisce lo scorrimento della drizza quando si ammaina... e 1 problema è certamente questo. E due: il carrello doppio sulla penna riduce il carico sulle slitte e le fa lavorare allineate, dunque con meno attrito; la tavoletta Antal ha un grado di libertà rispetto al carrello che fa lavorare tutto in allineamento.
Ovviamente un cursore cucito con una fettuccia su un occhiello costa molto meno 32. A questo punto, se tanto mi da tanto, verifica anche come sono collegati tutti gli altri cursori e se quando issi o ammaini tendono a tirare fuori allineamento. Qualche foto, come già detto, aiuterebbe.32
09-07-2024 16:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.344
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #25
RE: rotaia Harken per randa
grazie di tutto. sabato farò diverse foto Wink sicuramente la tavoletta costerà un po...ma molto meno che cambiare rotaia e cursori...
09-07-2024 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.520
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
RE: rotaia Harken per randa
(09-07-2024 14:21)bullo Ha scritto:  Alberto una domanda, il fatto che la drizza fosse in acciaio 5 mm. ...[]

Qui mi fai domande per funi che si usavano quando ero ancora minorenne 32 Comunque il fondo gola delle pulegge per cavo in acciaio 7x19 o 133 fili dovrebbe avere un diametro minimo di almeno 25 volte il diametro della fune, perciò:
5 mm: puleggia da 125 mm Se il diametro è inferiore, i fili esterni dopo un po' si spinano.

@fast37 Prima di tutto cambia il Tylaska o prova a metterci provvisoriamente un bozzello (con la rotazione bloccata).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2024 16:55 da albert.)
09-07-2024 16:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.919
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
rotaia Harken per randa
in alternativa in crociera usi l’amantiglio come drizza e viceversa (zero spesa e sbatti)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
10-07-2024 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.520
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
RE: rotaia Harken per randa
Buona idea, ma difficilmente ho visto gli amantigli e i loro stopper (quando presenti) in grado di fare da drizza randa 1:1, dunque "zero spesa" è da verificare 32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2024 12:46 da albert.)
10-07-2024 12:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.344
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #29
RE: rotaia Harken per randa
non ho l'amantiglio...anzi la drizza randa fa pure da ala-passerella...in realtà...tutto considerato, mettere na drizza singola con un normale wichard mi sembra la soluzione più semplice. magari prendendo una drizza ad hoc senza spenderci troppo (un poliestere o un dyneema non troppo performante). in questo modo non avrei una drizza eccessivamente lunga, anzi, conserverei quella buona.
10-07-2024 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.919
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
rotaia Harken per randa
Si, in effetti lo davo per scontato Certo è pure che in crociera se devi lasciare la “drizzamantiglio” sul winch non muore nessuno, come pure se fa un po’ elastico.
l’importante è che non si rompa ma anche quì.. senza i soliti 400kg in falchetta gli sforzi sono più “morbidi”
(10-07-2024 14:37)fast37 Ha scritto:  non ho l'amantiglio...anzi la drizza randa fa pure da ala-passerella...
come non detto

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2024 14:40 da shein.)
10-07-2024 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.344
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #31
RE: rotaia Harken per randa
Sono Riuscito a fare delle foto. la penna ha solo un carrello...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la dimensione dei carrelli in realtà non la so..forse anche loro sono sottodimensionati.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2024 14:46 da fast37.)
15-07-2024 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.520
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
RE: rotaia Harken per randa
Non mi piace parlar male della "concorrenza", ma il sistema di carrelli è stato accrocchiato senza un minimo di criterio. I problemi son tutti là, e vanno risolti, altrimenti puoi cambiare sistema di carrelli, ma rimarranno i malfunzionamenti.
Penna
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La slitta singola non va bene, ma tra l'altro è cucita così attaccata che appena la tavoletta non è più sostenuta dalla drizza farà leva su di essa e la farà impuntare. Idem per i cursori intermedi che sono cuciti attaccati alla vela, sono troppo vicini e dunque senza un minimo grado di libertà: quando la randa scende o sale issando e ammainando tenderà a mettere per traverso la slitta che dunque si impunterà.
La slitta della stecca è rovescia (ininfluente, salvo se si dovesse svitare la vite che cadrà e si scollegherà dalla slitta), ma anche lei ovviamente è troppo vicina alla vela. Quando laschi la randa, essendo la ralinga troppo vicina alla slitta si appoggerà e farà leva su di essa (si vedono i segni sul dacron) e la farà impuntare. Le slitte sono in uno stato "pietoso" all'esterno, credo che all'interno lo stato sarà più o meno equivalente. Se tiri via un cursore dalla rotaia vedrai che il pattino in fibra è fermato da due viti dal di sotto. Se è usurato il tuo velaio può ordinare il ricambio senza ordinare tutta la slitta (tempi biblici ma si fa). Si vede poco della randa, ma da quel poco che vedo direi che è alla frutta, dunque se hai intenzione di rifarla, falla fare "come si deve" e risolverai il 99 % dei problemi.
15-07-2024 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.344
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #33
RE: rotaia Harken per randa
Grazie Albert..preziosissimo. apprezzo il tuo non voler parlare male dei colleghi, ma diciamo che l'attenzione, e la bravuara (imho) è sulle vele da regata. Sciuramente è alla frutta...Ma è del 2007, direi non è colpa sua. come hai visto è una randa con la corda e poi adattata. il primo proprietario la usava solo come randa da trasferimento, dato che di crociere non ne faceva. poi per un bel po di anni questa randa è stata usata molto poco, ultimamnete un po di più...poi rimane spesso nel bag ahimè. (ma non tutto l'inverno..) Però i cursori sono un po piu recenti , non dovrebbero stare così male. le slitte interne me le manderebbe direttamente la antal, sono stati molto gentili al telefono un annetto fa, ma ho ritenuto (giustamnte direi) che non fosse solo quello il problema. A questo punto, ,mi pare che la soluzione più assennata sia una randa nuova, montando i cursori per bene più tavoletta adeguata. che poi...non ci discostiamo molto dal costo del sistema harken...
15-07-2024 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.520
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
RE: rotaia Harken per randa
Sì, ho visto che è una randa a ralinga trasformata in randa a carrelli. Quello è il problema di base. Succede anche a me di dover fare di queste trasformazioni, ed è una rottura di scatole perchè è difficile dire preventivamente all'armatore che se si fa un lavoro accrocchiato spenderà meno ma poi verranno fuori dei problemi e che per fare il lavoro ben fatto ci vogliono invece centinaia e centinaia di euro in più. Comunque devi valutare tu con il tuo velaio per l'utilizzo che ne fai e per quanti anni durerà, se ti conviene investire soldi per sistemare questa o se farne una nuova ben fatta. 43
15-07-2024 17:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.344
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #35
RE: rotaia Harken per randa
Già..ma intervenire su questa mi sembrano veramente soldi buttati. magari potri farne uan un po tecnologica con cui anche fare qualche lunga..(e che renderebbe moolto meglio anche in corciera). solo che a stare nel bag si massacra...
15-07-2024 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 783 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 633 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.451 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Battcar system A - Harken andante 12 3.029 18-11-2022 17:41
Ultimo messaggio: kitegorico
  Mollette antiritorno Harken Lewmar DIAKOPES 2 859 14-09-2022 16:10
Ultimo messaggio: lord
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 2.803 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  McLube SAILKOTE Harken lubrificante secco scud 1 722 13-06-2022 12:21
Ultimo messaggio: Wally
  Winch Harken- Modello sconosciuto. Frappettini 13 1.978 27-06-2021 11:38
Ultimo messaggio: ibanez
  winch elettrico harken poiana44 21 5.959 04-06-2021 22:53
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Carrello deragliato da rotaia Charly Alba 27 4.049 07-10-2019 18:03
Ultimo messaggio: Luciano53

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)