Leva della presa a mare rotta
#1
Ciao a tutti, chiudendo la presa a mare del wc mi è rimasta in mano la leva, si è rotto il perno. Ora è chiusa ed ovviamente non riesco ad aprirla. Che si fa in questi casi? Alare e sostituirla è l'unico modo di risolvere? Grazie in anticipo.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2
Se vuoi cambiare la valvola ti tutffi e metti un tappo sulla presa a mare poi sali e cambi la valvola.
La valvola si avvita sulla presa a mare.
Ma la leva dovrebbe venir via forse basta sostituire solo quella.
Cita messaggio
#3
(26-08-2024, 10:22)bullo Ha scritto: Se vuoi cambiare la valvola ti tutffi e metti un tappo sulla presa a mare poi sali e cambi la valvola.
La valvola si avvita sulla presa a mare.
Ma la leva dovrebbe venir via forse basta sostituire solo quella.-

Confermo ma quando si rompe così la leva è colpa dell'alberino. Va cambiata per forza con il tappo e usando una certa cautela.

Attenzione ai materiali perché su quelli tipici delle cinesate sta succedendo tropo spesso. La sostituirei con una in plastica.
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

Cita messaggio
#4
Mio parere: alare e sostituire tutti, se sono uguali si romperanno anche gli altri,
i gruppi prese a mare con materiale Trudesign in nylon/vtr.
Hanno anche le sfere in polimero che non si bloccano nel tempo, specie quelle di scarico wc.
Cita messaggio
#5
Dalla foto non si capisce dov'è il dado che blocca la presa a mare, la valvola è terrestre in ottone cromato, se si è rotto l'alberino è il segnale che le correnti galvaniche hanno inttaccato il metallo, se vuoi provare a sostituirla in mare bisogna stare molto attenti che che mollando o stringendo la valvola non giri il passascafo o si rompa, io preferirei alare e sostituire tutto su tutte, con materiale idoneo, che sia plastica o bronzo Guidi o Maestrini.
Cita messaggio
#6
Potresti provare ad eseguire la procedura che ti è stata descritta con il tappo, al limite anche se dovesse entrare un pò d'acqua non sarebbe comunque molta, l'unico problema è legato al passascafo, non è detto che quando vai a svitare la valvola non si danneggi anche il passascafo oppure potrebbe girare pure lui insieme alla valvola perdendo la tenuta stagna con lo scafo.
Cita messaggio
#7
Più che unico direi . faresti sulla tua barca? Si fa presto a consigliare...
Cita messaggio
#8
Non l'ho fatto io ma l'amico meccanico Guido, prese un tappo da spumante lo smussò bene e andò a conficcarlo dentro al buco,poi cambiò la valvola, le nostre erano di bronzo, faceva tutto lui per quello che riguardava la meccanica, purtroppo non c'è più.
Non trovavo più la trozza del boma, vengono a bordo lui e Vanni carpentiere fanno un disegno si prendono le misure, il giorno dopo mi riportano la nuova trozza, perfetta, mi dicono su un orecchio sai il disegno l'avevamo perso l'abbiamo fatta a occhio.
Cita messaggio
#9
(26-08-2024, 09:39)kobold Ha scritto: Ciao a tutti, chiudendo la presa a mare del wc mi è rimasta in mano la leva, si è rotto il perno. Ora è chiusa ed ovviamente non riesco ad aprirla. Che si fa in questi casi? Alare e sostituirla è l'unico modo di risolvere? Grazie in anticipo.
Non voglio fare il capiscione,ma noto che la fascetta che stringe il tubo ne è una sola e non va bene,ne occorrono due messe contrapposte.La valvola non mi sembra che si presenti molto bene.Io alerei e con l'occasione controllerei tutte le prese a mare.Ogni volta che alo la barca,tolgo sempre il tubo da ogni presa a mare per verificare lìntegrita' del portagomma e di tutto il resto.Con la barca è sempre meglio prevenire perchè curare in mare non è semplice.35
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
#10
staccare il tubo, infilarci un tubo flessibile di diametro piu' grande possibile ( per poterci armeggiare dentro)e lungo fino ad arrivare alla linea di galleggiamento ( nel mio caso circa 50 cm ), con un tondino appuntito agire direttamente sulla sfera per sbloccarla ed aprirla , quindi rimettere a posto il tubo del wc. Tenere sottomano uno straccio ed un tappo di legno in caso di sfiga.
Feci così per finire la stagione , a primavera , per l'antivegetativa, alai la barca e sostituii valvola e passascafo.

l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
Cita messaggio
#11
(26-08-2024, 22:27)aries 3 Ha scritto: staccare il tubo, infilarci un tubo flessibile di diametro piu' grande possibile ( per poterci armeggiare dentro)e lungo fino ad arrivare alla linea di galleggiamento ( nel mio caso circa 50 cm ), con un tondino appuntito agire direttamente sulla sfera per sbloccarla ed aprirla , quindi rimettere a posto il tubo del wc. Tenere sottomano uno straccio ed un tappo di legno in caso di sfiga.
Feci così per finire la stagione , a primavera , per l'antivegetativa, alai la barca e sostituii valvola e passascafo.
Sistema ingegnoso ma a mio parere pericoloso. Fatto una volta con fortuna .
Non mi sentirei di consigliare a qualcuno di fare altrettanto.
Cita messaggio
#12
Ares3,
Il tubo dall interno è . non mi è chiaro come prevedi di movimentare la sfera
Grazie
Cita messaggio
#13
infila un tondino appuntito o un lungo cacciavite fino a raggiungere la sfera e smanetta un po'puntando sulla periferia della sfera e picchiettando ( con sentimento )tangenzialmente nel senso dell'apertura : da me , dopo un paio di tentativi e qualche sacramento la sfera e' ruotata di quanto e' bastato per completare l'apertura facilmente.
Ripeto, uno straccio e un tappo sempre a portata di mano in caso di sfiga. Acqua entrata : non piu' di mezzo litro.
Ovvio che se uno e' dubbioso ( cioe' non e' fiducioso nelle sue capacita' manuali ) e' meglio che si astenga : in fin dei conti c'e' sempre il bugliolo se il cesso non funziona....

l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
Cita messaggio
#14
(26-08-2024, 21:35)GARIBALDI Ha scritto: Non voglio fare il capiscione,ma noto che la fascetta che stringe il tubo ne è una sola e non va bene,ne occorrono due messe contrapposte.La valvola non mi sembra che si presenti molto bene.Io alerei ...
Ma l'ingegnere che ha fatto la revisione non ha visto che mancava una fascetta? Presumo la barca sia immatricolata o sei "polacco"?
Cita messaggio
#15
E' il tubo di ingresso acqua di mare al water vero? Stacca il tubo di gomma e ficcalo in una tanica dove possa aspirare quello che gli serve; tappa bene la sfera rotta e a fine stagione ali la barca e sostituisci tutto... e tutti gli altri mettendo doppia fascetta e materiali un po più seri!
Cita messaggio
#16
Grazie a tutti per i consigli; confermo che e' la presa a mare del carico, e quindi posso utilizzare il WC comunque scaricando ed utilizzo al momento acqua di mare in bottiglia per sciacquare, non e' comodo ma e' comunque efficace e posso finirci la stagione.

Si la barca ha bandiera estera e l'ho comprata qualche mese fa. Anche se non e' una scusante, sottolineo che su una barca di queste dimensioni tutto e' nuovo per me che vengo da un First 20 che non aveva prese a mare. Aggiungo la seconda fascetta e quando aleremo sicuramente faro' il giro delle prese a mare sostituendole con nylon/vtr come suggerito.
Cita messaggio
#17
dalla foto sembra che quella che chiami presa a mare (valvola + passa scafo) vada su una controstampata...
cosa c'è sotto la controstampata?
Cita messaggio
#18
(29-08-2024, 16:25)kobold Ha scritto: Grazie a tutti per i consigli; confermo che e' la presa a mare del carico, e quindi posso utilizzare il WC comunque scaricando ed utilizzo al momento acqua di mare in bottiglia per sciacquare, non e' comodo ma e' comunque efficace e posso finirci la stagione.

Si la barca ha bandiera estera e l'ho comprata qualche mese fa. Anche se non e' una scusante, sottolineo che su una barca di queste dimensioni tutto e' nuovo per me che vengo da un First 20 che non aveva prese a mare. Aggiungo la seconda fascetta e quando aleremo sicuramente faro' il giro delle prese a mare sostituendole con nylon/vtr come suggerito.
Con i gruppi Trudesign ti troverai bene. Io li ho dal 2019, tutte le leve morbide, e non sono soggetti a corrosioni.
Tieni conto che le deiezioni corrodono le sfere metalliche, motivo per il quale solitamente la valvola di scarico wc tende ad indurirsi e bloccarsi.
Con le sfere in polimero questo non succede.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Moschettone Carabiner Kong presa di gavitello riparare. scud 0 510 29-09-2024, 10:22
Ultimo messaggio: scud
  valvola presa a mare indurita gennarino 20 3.434 07-09-2024, 21:28
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Perdita presa a mare motore Furkenado 3 948 10-05-2024, 17:43
Ultimo messaggio: Furkenado
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 5.244 29-08-2023, 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sostituzione leva stopper Rutgerson RC 750 ciropiro 7 2.051 10-05-2023, 19:11
Ultimo messaggio: unsoldino
Sad Rinforzo passacavo e vite rotta.. vaimo 6 1.723 22-02-2023, 19:52
Ultimo messaggio: salvatore57
  Presa a mare 3 vie ventodiprua 11 2.805 28-11-2022, 16:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 2.178 20-11-2022, 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 8.726 18-10-2022, 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  Lazy bag, zip rotta e serravele kleombrotos 16 3.243 14-07-2022, 09:30
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: