Rispondi 
Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa?
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.605
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Star Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa?
Intendo: al "cielo" del pozzetto ancora c'è la presa cui si attacca, da sopra, la pulsantiera.
Alla presa arriva un cavo 3 x 0,5 (comune/su/giù ) che parte dal relais di potenza che sta in altro locale a un paio di metri di distanza.
Lo spezzone paratia-presa sarà un 60cm ed è "appeso", cioè i 3 conduttori "reggono" meccanicamente lo spezzone, oltre ovviamente a portare la corrente a/da la pulsantiera.
OVVIAMENTE dopo una decina di anni prima uno dei fili (GIÙ) si è rotto (ma non mi dava fastidio: calo sempre con la frizione).
Ovviamente ORA anche il SU si è rotto.
Piccolo problema ripristinare con spelafili e cacciavitino i contatti (spina e presa sono Bulgin a 3 contatti e c'è del lasco nel cavo).

Però vorrei trovare un modo per far si che i fili NON debbano reggere alcun peso.
Teoricamente potrei avvitare dei fissacavi da elettricista sul "cielo" del pozzetto e fargli reggere il cavo, ma dovrei filare tutta la catena e infilarmi nel pozzetto e non ne ho troppa voglia (e il dubbio, vista età e stazza, di non uscirne...).
OPPURE "strozzare" attorno al cavo che contiene i 3 conduttori una fascetta da elettricisti "seria" e farne uscire la coda dal foro dove si inserisce la presa (ci passa) e quindi metterla "strozzata" tra coperta e guarnizione in gomma della presa stessa.
Che ne dite? Qualche idea meno "stupidtta"?
Grazie!

MMSI:
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2024 16:38 da umeghu.)
01-09-2024 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.508
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Domanda banale: cme "tenere su" il cavo del comando del salpa?
Umeghu,

Ogni tanto mi si interrompeva il cavo per usura o per disattenzione del prodiere (ci sta in certe situazioni).
Da qualche anno ho installato nei pressi del relay quindi in zona "asciutta" un affare del genere:

https://www.amazon.it/AMTOVL-Telecomando...d_source=1

E' un link a caso credo di aver speso molto meno. E' di una comodità estrema ti consente di salpare/calare senza essere necessariamente a prua
Sono conscio che è una cinesata ma si monta in 10 minuti lasciando cmq operativo il telecomando a filo originale per ogni evenienza.
BornFree
01-09-2024 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.605
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa?
Grazie caro Born Free: ho già ANCHE una pulsantiera wireless della MZ Electronic ( https://www.compass24.it/telecomando-lof...fkQAvD_BwE ) con il magnetino dentro al barbotin, che fa anche da contametri e programma il calumo (imposti ad es 30 metri, dai GIÙ e il barbotin fila esarramente 30 metri).
Io cerco la soluzione a quell'altro aspetto tecnico: come sostenere il cavo che, dentro al pozzetto, arriva alla presasul ponte. Possibilmente SENZA entrare io nel pozzetto....

MMSI:
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2024 06:07 da umeghu.)
02-09-2024 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 988
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa?
(02-09-2024 06:02)umeghu Ha scritto:  Grazie caro Born Free: ho già ANCHE una pulsantiera wireless della MZ Electronic ( https://www.compass24.it/telecomando-lof...fkQAvD_BwE ) con il magnetino dentro al barbotin, che fa anche da contametri e programma il calumo (imposti ad es 30 metri, dai GIÙ e il barbotin fila esarramente 30 metri).
Io cerco la soluzione a quell'altro aspetto tecnico: come sostenere il cavo che, dentro al pozzetto, arriva alla presasul ponte. Possibilmente SENZA entrare io nel pozzetto....

Puoi posizionare un fermacavo adesivo con fascetta per trattenere il cavo ...
02-09-2024 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.605
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa?
Già, ma dovrei entrare nel pozzetto....che volevo evitare.
Forse fascetta inox piccola attorno all'estremità del cavo, subito sotto a dove escono i 3 fili, e poi una cimetta da 1mm, doppia , che esce di fianco al corpo della presa e la fisso sotto a 2 delle viti che la foßano in coperta.

MMSI:
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
02-09-2024 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 988
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa?
(02-09-2024 07:51)umeghu Ha scritto:  Già, ma dovrei entrare nel pozzetto....che volevo evitare.
Forse fascetta inox piccola attorno all'estremità del cavo, subito sotto a dove escono i 3 fili, e poi una cimetta da 1mm, doppia , che esce di fianco al corpo della presa e la fisso sotto a 2 delle viti che la foßano in coperta.

non ho idea di come sia il pozzetto, ma ipotizzavo di cacciare sotto un braccio e appiccicare la basetta con la fascetta già inserita ma aperta e fissare il cavo, ma non so se è a portata di braccio senza entrare...
eviterei fascette metalliche su cavi elettrici, con le vibrazioni fanno danni grossi, piuttosto metterei una fascetta plastica di buona qualità e di spessore consistente
02-09-2024 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.605
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa?
(02-09-2024 18:13)megalodon Ha scritto:  non ho idea di come sia il pozzetto, ma ipotizzavo di cacciare sotto un braccio e appiccicare la basetta con la fascetta già inserita ma aperta e fissare il cavo, ma non so se è a portata di braccio senza entrare...
eviterei fascette metalliche su cavi elettrici, con le vibrazioni fanno danni grossi, piuttosto metterei una fascetta plastica di buona qualità e di spessore consistente
Ottimo suggerimento: fascetta grossa di plastica (quelle che hanno il posto per una vitona) e da questa due stroppini da1 /1,5 mm che reggono il turro.
Purtroppo il mio braccio che, pur essendo ligure, non è proprio corto, non arriva al foro da sotto....

MMSI:
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
02-09-2024 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.605
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa?
Fatto!
2 fascette piccole dentro le quali passa un capo dello stroppetto che esce dallo stesso foro dove entra la presa.
Presa che è fatta col chiulo: i 3 terminali sono vicinissimi e non sono protetti da un setto di plastica.
La vecchia presa Bulgin era tutta un'altra storia.

MMSI:
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
06-09-2024 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 40 6.614 08-07-2024 12:54
Ultimo messaggio: AndreaB72
  cavo rosso e cavo nero, domanda banale.... lupo planante 15 743 05-07-2024 10:14
Ultimo messaggio: ghibli4
  Salpa Ancora [non gira] hobie 5 589 18-04-2024 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga Sikander 16 1.152 27-03-2024 12:50
Ultimo messaggio: pepe1395
Question Domanda su longevità dei chartplotter B&G Sikander 14 803 21-03-2024 13:54
Ultimo messaggio: matteo
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 1.015 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Dubbio banale Both-0-1-2 Gengis khan 13 1.065 17-10-2023 15:01
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Cavo Vhf in eccesso rob2612 6 702 17-10-2023 10:18
Ultimo messaggio: GT
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 665 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Cavo Stng senza terminale graycap 6 754 26-09-2023 09:48
Ultimo messaggio: graycap

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)