Messaggi: 936
Discussioni: 85
Registrato: Apr 2011
Ciao a tutti
dopo aver letto (anche qui nel forum) le discussioni sull'argomento nutro comunque i seguenti dubbi. Prima però faccio una premessa: devo rifare l'antisdrucciolo in coperta sul mio cat NON OVUNQUE ma solo in 2 zone sicuramente, la parte di poppa e la parte di calpestio del pozzetto.
Ecco le possibilità valutate con i dubbi:
1. il massimo sarebbe riprodurre il disegno dell'antisdrucciolo originale che però ho letto essere un po' una sfida (non è detto si riesca a fare "bene") e comunque molto molto costoso.
2. Posso accontentarmi di un antisdrucciolo tipo kiwigrip (so che hanno fatto prodotti simili anche marche domestiche) o gelcoat paraffinato con additivo (sabbia) sapendo che:
a. non è un lavoro "eterno" ma andrà ripreso
b. esteticamente non sarà allineato al resto della barca (ma francamente non è un problema, avendo visto i nuovi dehler che hanno lo stesso problema ma sono bellissimi)
c. ho dei dubbi che qualche amico mi ha "instillato", come ad es. l'impossibilità nel pulire bene l'antisdrucciolo così creato e il suo conseguente ingiallimento/ingrigimento nel giro di pochi anni (ma è davvero così?).
3. Mettere Flexitek che ho già messo nei gradini di poppa e nei lettini a fianco del pozzetto e devo dire che è venuto un bel lavoro.
Darei la precedenza a un applicazione "fai da te" (tipo kiwigrip) anche se è un lavoro per il quale non ho esperienza.
Che mi suggerite?
Grazie!
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
05-09-2024, 13:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2024, 13:24 da scud.)
La mia esperienza è iniziata con antisdruccio epoxy e silice applicato dal cantiere e poi di seguito rifatto con antisdrucciolo della international decantato con panegirici vari.
La faccio breve ... quando finalmente ho applicato la kiwi sono rinato
E oramai c'è l ho da 10 anni alla faccia di chi dice che non dura
ti cito solo i vantaggi riscontrati
- costo decisamente più contenuto dei prodotti professionali applicati precedentemente
- buon risultato estetico nonostante l'abbia applicata io e non il cantiere
- grip migliore con scarpe e ciabatte (se hai i piedi bagnati é buono ma inferiore a quella con la silice che ti angiava i piedi)
- calore incommensurabilmente inferiore sotto al sole estivo (con le altre impossibile a piedi nudi e il caldo in barca era intollerabile)
- non gratta costumi e pantaloni
- non é fragile ma flessibil ed elastica e protegge la coperta dagli urti
- basta sgrassarla e sciacquarla regolarmente e non trattiene lo sporco (le altre erano indecenti)
- facilità di applicazione essendo a base acqua
Messaggi: 936
Discussioni: 85
Registrato: Apr 2011
Ueé! mi hai convinto: comincio a vedere dove poter acquistare la kiwigrip
Ci sono precauzioni particolari per la posa che puoi suggerire?
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
Non so dove hai la barca quindi non posso consigliarti dove prenderla
Le precauzioni sono si stuccare prima eventuali scheggiature o crepe se molto vistose
Sgrassare e lavare prima dell'applicazione
Sull'applicazione nel forum trovi discussioni con tanto di tutorial e consigli ma fai pezzi piccoli alla volta.
Scegli un colore il più chiaro possibile (sempre per il calore estivo). Io ho un light grey.
Messaggi: 936
Discussioni: 85
Registrato: Apr 2011
Grazie
Sceglierò il bianco, e farò pezzi piccoli.
Ho trovato le istruzioni ufficiali e da una prima lettura mi pare che la parte "difficile" sia il continuo ripasso richiesto con il rullo per dare la richiesta increspatura.
Farò delle prove.
Inoltre mi pare che temperatura e umidità siano critiche; dovendo fare il lavoro con il cat in acqua per me sarà importante rispettare la temperatura e l'umidità e la vedo dura, il sole contro non potrò evitarlo credo.
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
(05-09-2024, 14:14)windex Ha scritto: Grazie
Sceglierò il bianco, e farò pezzi piccoli.
Ho trovato le istruzioni ufficiali e da una prima lettura mi pare che la parte "difficile" sia il continuo ripasso richiesto con il rullo per dare la richiesta increspatura.
Farò delle prove.
Inoltre mi pare che temperatura e umidità siano critiche; dovendo fare il lavoro con il cat in acqua per me sarà importante rispettare la temperatura e l'umidità e la vedo dura, il sole contro non potrò evitarlo credo.
mah io pure l ho applicata con barca in acqua.
Basta evitare le ore bollenti col sole a picco o la rullatura si tira dietro la vernice che reticola troppo in fretta.
Sull'umidità mai preoccupato (e a Ravenna é una tragedia). Essendo una vernice all'acqua devi evitare che ci piova sopra prima che abbia formato la classica pellicola (diciamo 10 o 12 ore). Forse tu pensi ad un'epossidica che é sì sensibile all'umidità ma la kiwi non é affatto paragonabile.
L'errore da evitare possibilmente é decidere lo spessore. Io la stendevo grossa con un pennellone e poi rullavo subito. Così facendo gli spessori sono venuti più contenuti e la retinatura meno vistosa. Se la stendi spatolandola ti verrà più spessa e con retinatura più evidente e piu grip, ma il risultato estetico é diverso.
Nulla vieta di fare un pezzo sottile e poi se non ti piace ripassi nuovamente
Messaggi: 1.598
Discussioni: 53
Registrato: Aug 2011
Consiglio spatola dentata, per creare spessore.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Messaggi: 49
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2017
Rifatta tutta la parte antisdruciolo del mio First 305 l'anno scorso, con kiwigrip. La parte lunga e difficile è stata tutta la mascheratura.
Stesa direttamente con il rullo in dotazione. L'altzza delle sporgenze si riesce a deciderla esercitando più o meno pressione.
Buon vento a tutti
Messaggi: 936
Discussioni: 85
Registrato: Apr 2011
grazie ragazzi, tutte informazioni molto utili.
Credo che poichè non voglio spessori importanti, stenderò a pennellone e poi passerò il rullo.
Andando a darlo su andisdrucciolo consumato, non credo sia necessario carteggiare, ma basti pulire molto bene la superficie e fare una buona mascheratura, corretto?
Messaggi: 49
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2017
(05-09-2024, 18:49)windex Ha scritto: grazie ragazzi, tutte informazioni molto utili.
Credo che poichè non voglio spessori importanti, stenderò a pennellone e poi passerò il rullo.
Andando a darlo su andisdrucciolo consumato, non credo sia necessario carteggiare, ma basti pulire molto bene la superficie e fare una buona mascheratura, corretto?
Io non ho carteggiato. Mi pare che anche nelle istruzioni del prodotto non parli di carteggiattura, ma di pulizia accurata.
Considera che è molto denso, sembra una crema.
Messaggi: 936
Discussioni: 85
Registrato: Apr 2011
Messaggi: 16.370
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Si deve carteggiare con polvere di pomice a umido con belin di saggina. Si può fare a meno di carteggiare dando diverse mani rispettando i tempi come da istruzioni.
La pittura però è un'oppppppinione come la vela.
Messaggi: 1.091
Discussioni: 26
Registrato: May 2015
Rifatto tutto il ponte la scorsa settimana, di un un Afrodite 101 beige chiaro della international, 4h di mascheratura e 2 di pittura con Interdeck International 84€ due barattoli, a mio avviso, l antisdrucciolo piu facile, economico con possibilità di fare ritocchi in ogni momento , fatturato 650€
Messaggi: 936
Discussioni: 85
Registrato: Apr 2011
Secondo te è migliore del kiwigrip?
Messaggi: 1.091
Discussioni: 26
Registrato: May 2015
Il Kiwigrip é un ottimo materiale ma bisogna saperlo stendere, tirando il rullo in tutti i sensi si riduce la rugosità e a volte secondo certipunri della barca il rullo non puo' passare e diventa difficile rendere uniforme la pittura, l Interdeck lo puoi dare a pennello e a rullo, e il risultato é quasi sempre eccellente, ti permette di fare ritocchi, puoi stoccare il rimanente del barattolo e ritoccare un anno dopo, é una pittura monocomponente resistente alle intemperie, io mi ci trovo bene e mi piace molto la superfice, ruvida senza sbucciarti la pelle.
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
Con l interdeck leggermente grigio in estate era un incubo e si sporcava molto ma a Ravenna c e ricaduta di oli e inquinanti. È quello che ho tenuto per meno tempo affrettandomi a cambiare
Messaggi: 133
Discussioni: 23
Registrato: Mar 2010
E' stato necessario fare qualche trattamento per passare da Interdeck a Kiwi ?
Messaggi: 1.353
Discussioni: 60
Registrato: Nov 2019
Ma l'interdeck non è più rigido della kiwigrip? Quindi con maggiore tendenza a far riaffiorare eventuali zampe di gallina della vetroresina sottostante?
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
(19-09-2024, 07:39)Bovis Ha scritto: E' stato necessario fare qualche trattamento per passare da Interdeck a Kiwi ? no pulizia e sgrassaggio e null'altro
Messaggi: 18
Discussioni: 3
Registrato: Sep 2022
Dovendo rifare tutto il ponte, nelle parti dove non c'è l'antisdrucciolo devo usare un altro prodotto? Rischio quindi di avere due colori differenti! E dovendo usare un altro prodotto quale usare? un semplice smalto?
|