Rispondi 
Vela avvolgibile intorno ad albero rotante
Autore Messaggio
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggio: #21
RE: Vela avvolgibile intorno ad albero rotante
Perché non una soluzione così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
28-03-2025 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggio: #22
Su una barchetta così, a vela triangolare, è stato fotografato anche Paul McCartney Smiley45 Per le mie esigenze ci sono però troppi tubi che complicano apertura e chiusura quando navigo a remi o sono fermo a pescare (la maggior parte del tempo). Molto più semplice e veloce il sistema avvolgibile. Comunque grazie anche per il tuo contributo 35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2025 08:53 da opinionista velico.)
29-03-2025 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #23
Se non si mette una deriva si va solo in poppa. Voga che ti fa bene, se uno sa vogare fa poca fatica, come passeggiare. Lo dico perchè ogni tanto porto qualcuno che vuole impare a vogare, alla veneta però, più difficile che all'inglese, gli sforzi che fanno sono 10 volte superiori a quelli che faccio io. Io e mio cugino su un passetto di 1,9 m ci mettemmo uno vela tipo quella del dinghi e la deriva era costituita da una lamina basculante tenuta ferma al centro da due spaghi legati sul trincarino. Però posso assicurarti che bastava un'onda di 20 cm, perchè gli spruzzi entrassero a bordo, e tutti e due pesavamo meno di un adulto, uno con la sassola in mano sgottava continuamente. Le canne per pescare dove le metti? Peschi solo con la "togna"? Da fermo o stando in "torsoion", alla deriva? farai l'alba o il tramonto? Buona Pesca!
29-03-2025 10:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amico del forum

Messaggio: #24
Caro Bullo, tra le altre cose mi faccio anche qualche centinaio di ore all’anno pagaiando con canoe e SUP, quindi le mie mani sono già abbastanza callose e allenate per impugnare anche i remi. Ovviamente dovrò fare un po’ di pratica perché, in questo settore, sono fermo agli anni della gioventù quando usavo il “moscone”. Invece io ti assicuro che pure con onde di mezzo metro, nella mia barchetta di acqua ne entra pochissima. Remando un’oretta contro il mare e il vento (v. mio intervento iniziale) entrerà poco più di un bicchiere. Comunque trattandosi di un ex tender c’è lo scarico a poppa. Ogni pesca ha la sua tecnica, i suoi periodi e suoi orari. Ora sono attrezzato per le seppie (con canna ed esche artificiali) ma non ti svelo certo i miei segreti di pescatore Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2025 11:21 da opinionista velico.)
29-03-2025 11:20
WM@ Offline
Web Master

Messaggio: #25
Noto con piacere la signorilità di Opinionista, che non ha risposto per le rime al tuo "buona pesca" , che non so se era voluto (spero di no) o semplicemente fatto, perche' non si conoscono pescatori e loro consuetudini. Augurio visto come la peste e per cui si puo' rischiare un vero e proprio linciaggio o che ti tolgono il saluto a farlo Smiley358 .
29-03-2025 13:39
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #26
Dai, l'ho detto per scherzare. Cosa avrei dovuto fare con tutti quelli che mi facevano gli auguri quando andavo e vado in barca. Prendi tante seppie ma anche mormore, branzini, orate, dentici, saraghi, occhiate queste un pò più difficile pescarle. Però tutto il pesce è buono se fresco anche i suri, i moli, sgombri, "userne" galinelle,
29-03-2025 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Web Master

Messaggio: #27
Caro Roberto, lo immaginavo e ho provocato per "giocare" anche io Smiley42. Concordo sul pesce , anzi tra gli ultimi che hai nominato, come lo sgombro è uno dei miei preferiti, buonissimo.
29-03-2025 17:56
Amico del forum

Messaggio: #28
Personalmente l'augurio l'avevo preso per buono, pensando che anche in Veneto, tra pescatori, si usa l'espressione delle mie parti che contiene il riferimento a una parte anatomica della balena che non equivale alla bocca del lupo ma all'apertura opposta dell'apparato digerente, quindi probabilmente in contrasto con le regole linguistiche e comportamentali di questo forum. A proposito di sgombero (come lo chiamiamo qui). Molti anni fa era venuto in barca con noi (per una battuta di pesca) un amico che li mangiava vivi appena pescati, senza neanche sviscerarli e pulirli. Staccati dall'amo e letteralmente presi a morsi. Però non è stato più invitato.
29-03-2025 19:33
Amico del forum

Messaggio: #29
Ho trovato una soluzione molto interessante e soprattutto già sperimentata.

Qui utilizzata sul catamarano Hobie Bravo (la vela sembrerebbe addirittura in nylon).

Ovviamente non è una soluzione per presentarsi alle Olimpiadi con il Nacra 17 ma per le mie esigenze potrebbe andare più che bene. C’è qualcuno che ha provato questi modelli?
31-03-2025 06:32
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggio: #30
Bravo! Questa mi pare la migliore soluzione fino ad ora. Vedi, le stecche finiscono in basso e li non c'è un boma, tuttavia profilo curvo è ben studiato per quel tessuto e quella tensione di stecche per cui il gioco funziona
31-03-2025 08:31
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #31
France però se non c'è la deriva vai solo in poppa.
31-03-2025 09:47
Amico del forum

Messaggio: #32
Questo potrebbe essere lo schemino su cui iniziare a ragionare seriamente (ieri ho ricontrollato bene tutte le misure della barca).

Il paranco della scotta è un po’ avanti rispetto alla proiezione della mediana dell’albero (c.d. punto di scotta sulla coperta) ma la vela non lavorerà mai come fosse disegnata in piano e cazzata a ferro lungo l’asse longitudinale della banca. La base assumerà sempre una forma concava spostando verso prua la bugna di scotta (specie con questa soluzione che non ha il boma) e quindi anche il punto di scotta sulla coperta che avanzerà mano a mano che si lasca. Se riuscirò a fare una bolina larga credo che potrò ritenermi già molto soddisfatto. Bullo, se la deriva serve ci sarà, non preoccuparti 32 Sul piano antiscarroccio ci sarebbe da discutere molto. Non so se hai notato quello dell'Hobie Bravo che non ha le derive a baionetta ma solo le due pinnette a poppa, una per scafo. Ovviamente sono meno efficienti di quelle a baionetta però funzionano perché le ho anch'io sul mio catamarano. Secondo alcuni progettisti (di mestiere) nel piano anti scarroccio andrebbero poi anche computati il timone e l'opera viva
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2025 10:06 da opinionista velico.)
31-03-2025 09:59
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #33
Se? la barca atterra in spiaggia la pala del timone deve essere sollevabile. Perchè? SE tocca la secca si spacca.
31-03-2025 10:13
Amico del forum

Messaggio: #34
Il timone sarà senz’altro basculante perché utilizzerò uno di quelli del mio catamarano (ne ho due coppie). La deriva (se servirà) la farò invece a baionetta per ragioni di semplicità costruttiva. Normalmente qui si atterra con il vento di mare (quindi poppa o lasco e deriva alzata). Se poi un giorno dovrò atterrare con il garbino, beh!, i remi saranno sempre a bordo 32
31-03-2025 17:08
Rispondi