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Olio grigio cemento
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vitocorleone Offline
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RE: Olio grigio cemento
Aggiornamento: ho messo in pressione lo scambiatore smontato e portato a 5 atmosfere. Dopo 15 minuti la pressione è rimasta identica quindi il problema è altrove. Sto cercando di smontare la pompa dell’acqua (anche se forse è di quelle a circuiti separati) ma uno dei bulloni ha la testa massacrata oltre che essere in una posizione oscena…
13-06-2025 14:21
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vitocorleone Offline
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Messaggio: #22
RE: Olio grigio cemento
la disperazione comincia a farsi sentire... non c'è modo di smontare la pompa, le ho provate tutte ma il bullone è ormai ko e lo spazio è minimo... (vedi allegato). Non mi sembra comunque di trovare perdite di olio o acqua, pertanto dovrò pensare di passare alla testata. Spero almeno che non sia il monoblocco, a qualcuno è successo che si crepasse per caso?
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17-06-2025 16:40
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clavy Offline
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Messaggio: #23
RE: Olio grigio cemento
Per mollare quel bullone, irrorare con olii penetranti (WD40, CRC) per un paio di giorni e spazzolare ruggine. Poi proverei con eventuali prolunghe e snodi con una chiave a bussola e una leva, tentare con una chiave inglese escluderei, forse con una fissa, ma con grosso rischio di spanare il bullone.
17-06-2025 17:17
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maurotss Offline
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Messaggio: #24
RE: Olio grigio cemento
Dopo aver irrorato di crc wd tentare con chiave fissa esagonale picchiando con martello se spazio disponibile oppure forzando con leva.
17-06-2025 23:14
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BornFree Offline
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Messaggio: #25
RE: Olio grigio cemento
E se l emulsione in oggetto sia olio e gasolio invece che olio ed acqua? Prima di kmpazzire verificherei, se non già fatto, anche questa ipotesi. In questo caso l indiziato numero uno sarebbe la pompa AC.
18-06-2025 05:49
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megalodon Offline
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Messaggio: #26
RE: Olio grigio cemento
L'emulsione olio e gasolio non fa diventare l'olio grigio, perché di fatto è una diluizione, diventa più liquido ma non cambia colore, almeno nel caso capitato a me.
18-06-2025 06:47
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vitocorleone Offline
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Messaggio: #27
RE: Olio grigio cemento
vi aggiorno: sono riuscito a smontare la testa, ma per farlo ho dovuto prima smontare l'invertitore, l'alternatore, il volano, svitare i bulloni che tengono fermo il motore e spingerlo indietro verso poppa facendolo scendere dai supporti antivibrazione. Tolto il coperchio valvole l'aspetto era terribile (vedi foto) Ho fatto spianare la testata, sostituito la guarnizione, lavato tutto più volte con il gasolio e registrato le valvole e rimontato tutto. Incredibilmente è ripartito e sembra tutto ok! ho fatto circa 4 ore di navigazione e l'olio è perfetto e senza contaminazione da acqua. E' troppo presto per cantare vittoria secondo voi?
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2025 15:54 da vitocorleone.)
14-07-2025 15:08
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