Ottone proprio da buttare ?
Buon giorno a tutti ,innanzi tutto mi scuso se riprendo una discussione trattata spesso in precedenza: i passa scafo e le valvole.
Pur essendo consapevole che in mare bisogna prendere i migliori materiali per la sicurezza mi chiedo se non ci siano buone alternative agli alti costi.
Devo cambiare il passascafo a paletta  e la relativa valvola del motore e ho visto pezzi che arrivano a costare anche più di 400 euro.
Ora ho comprato la barca 5 anni fa e non ho idea in quale anno sono state sostituite le prese al mare, tutte sono state sostituite al momento dell'acquisto tranne quella relativa all'acqua del raffreddamento del motore.
Leggendo allarmi e i facili rischi di affondamento che l'ottone puo' comportare (perchè dicono materiale inadeguato a  tale funzione ) ho  smontato da solo quella a paletta pensando di trovarla rovinata in quanto di scadente ottone.
Smontata dopo tanti anni , era intatta e secondo me sarebbe durata oltre altri dieci anni.Fortuna o qualità
Se fosse più facile vi invierei le foto.
C'è qualcuno di voi che ha messo quelle nuove in ottone ?Sono veramente utili solo agli incoscienti che amano rischiare ?
Esiste un buon ottone durevole ?
Non monterò 
pezzi di 400 euro o di materiale diverso per evitare corrosioni galvaniche.
In attesa di vostre vi saluto
Cita messaggio
Cerca pezzi in ottone "DZR", una lega di ottone più resistente alla perdita dello zinco.
Per quelle che hai, prova a dare una bella grattata con una belin a fili di ottone e guarda che colore viene fuori, se è giallo dorato sono ancora buone Smile
Cita messaggio
Ho pulito la valvola smontata con la belin metallica e presenta il giallo oro.
È siglata anche con PN40 che indica un potente carico e ottima resistenza alla temperatura .
Purtroppo è smontata e non la rimonto per scrupolo .
Mi oriento sull' ottone DZR o su quelle in plastica.
Sono consigliabili quelle in "Plastica" per l'acqua di raffreddamento motore ?
Grazie mille per il consiglio signor Rob
Cita messaggio
Come detto precedentemente non è intenzione ripetere discussioni già sviluppate.
Ho fatto quella richiesta perchè non ho visto valvole in randex con la paletta , per il resto so che sono forse le migliori.
Buona serata a tutti e grazie di nuovo
Cita messaggio
cosa sarebbe la belin metallica ?

l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
Cita messaggio
s p a z z o l a
al momento ci sono varie parole innocue che vengono modificate automaticamente un po' cosi' cosi' Sad
Cita messaggio