Circuito raffreddamento: quali tubi?
#1
Ho dovuto cambiare uno dei tubi del circuito di raffreddamento del motore (Nanni 3.90 H) in quanto si era fissurato, era del tipo di gomma trasparente con rinforzo metallico spiroidale. Al negozio mi hanno sconsigliato questo tipo in quanto, a loro dire, fuori norma (è quello omologato per alimenti, dicono non resista alle temperature del motore, sarà, la barca è del '92). Me ne hanno dato un altro tipo, di gomma nera, molto più spessa e meno flessibile, rinforzato all'interno con dei fili sintetici, che formano una specie di rete avvolgente, dicendomi che questi sono omologati(?). E' vero o vanno bene anche quelli per alimenti? Lo chiedo perchè, volendo ora lavare il circuito di raffreddamento con acqua dolce, dovrei staccare il tubo che pesca dalla presa a mare è, se è ridotto come l'altro che era praticamente incollatto, lo dovrò tagliare per riuscirci e quindi poi cambiarlo. Se dovessi usare il tubo nero, più grosso, potrei avere non poche difficoltà a fargli fare lo stesso percorso fino al filtro dell'acqua.

Scusate la .

Grazie e BV!

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
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#2
Alla fine di questa discussione trovi la mia opinione sull'argomento:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24731

è vero che quelli trasparenti non resistono alle alte temperature ma secondo me è sufficiente che non tocchino il motore, quindi protezioni in gomma attorno ai punti di contatto e fascette per raggrupparli e farli girare bene attorno al motore. Poi cambiarli ogni 2 o 3 anni per non avere tubi 'secchi'.
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#3
Ha ragione il . mai visto un 'auto con il tubo trasparente armato in acciaio?Ossia . al tuo meccanico auto e vedi cosa ti dice.
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#4
Auto no ma barche sì, ed escono dai cantieri con quel genere di tubi e marchiatura CE. In caso di sinistro si potrebbe obiettare che i tubi sono stati sostituiti con un tipo diverso dall'originale? Secondo me la discussione è aperta.
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#5

Scusate la .

Grazie e BV!


Non credo che la temperatura dell'acqua sia sufficiente per deteriorarli (tengono piu' di 100 gradi e se il motore va a quelle temperature sono guai diversi prima.....)
BV
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#6
lì sì, ma quelli di carico come sono?
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#7
Io sostengo che le verita' sono sempre . cavolo su dei manicotti che devono tenere temperatura e . mi ci mettano del pvc proprio non la . provate a chiedere ad un costruttore del . forse bene come imbarco dalla presa a mare!!!!
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#8
Il tubo 'serio' viene prodotto in un unica estrusione affogando la spirale in un unico passaggio. Quelli da 'corsa' lo fanno in due estrusioni. Inutile dire che in quelli fatti come si deve il problema della bolla non esiste. Cmq un tempo si usava il tubo spiralato per il lavoro a depressione (Armorvin, Plutone ecc..) e il 'ragno retinato' per i lavori a pressione. Poi siccome lo spiralato non si schiaccia se piegato, e resiste a pressioni ben più alte di quelle d'esercizio viene usato praticamente per tutto l'impianto idraulico, a volte, purtroppo, anche per l'imbarco carburante. C'è da dire che ho visto tubo spiralato usato per gasolio che aveva resistito alla grande. Del resto la differenza di prezzo è enorme.
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#9
Ho sempre visto dalla prea a mare alla girante, passando dal filtro, tubo trasparente con spiroidale (l'acqua è fredda ...) le altre tubazioni in gomma nera.


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#10




), quello della presa a mare e quello che porta l'acqua alla girante sembrano a posto.
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#11
Io dopo una brutta esperienza con i tubi originali installati (tipo quelli usati per i bagni bianchi) che si è cotto all'imboccatura dello scarico e si è sfilato dalla marmitta in navigazione, li ho sostituiti tutti. Ho installato quelli neri armati con spirale d'acciaio e certificati RINA per i punti caldi e quelli in PVC trasparenti con spiarle in acciaio per i tratti freddi



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#12
non si vede il tratto dalla presa mare e l'attacco alla girante. è lì che potrebbero toccare parti calde del motore, come a me è capitato.
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#13




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#14
sala macchine bella spaziosa. la mia è impiccatissima e i tubi devono fare giri brutti. appena riesco la posto.
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