fiocco avvolgibile prima issata
#1
Ciao ho una domanda curiosa forse non molto intelligente però...

Devo issare il fiocco avvolgibile ho un armo a 7/8 con volanti strutturali

Secondo come l'ho pensata la drizza la belin a ferro dato che con l'avvolgitore non si dovrebbe ammainare ne regolare ??? giusto ???

A poppa volanti e belin tutto appena puntato giusto o qualcosa và messo in tensione prima dell'issata?

Scusate magari l'inesperienza con le volanti strutturali ma volevo issarlo nella maniera corretta per poi con loro regolare la catenaria in base alle necessità

sempre rivolgersi a un esperto per stè cose io comunque vado dal rigger (come si dice in italiano odio stò termine?)che mi ha verificato l'armo però in questo forum ci sono persone con esperienza anche di mestiere e mi piacerebbe sapere la loro opinione può essere utile anche a qualcun altro con l'avvolgibile e magari non ha mai pensato alla giusta procedura di prima issata

Grazie



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#2
Anche se hai l'avvolgibile puoi regolare la tensione della drizza a seconda delle condizioni, ricordati di non avvolgere o svolgere con la drizza completamente lasca, se no rischi che la drizza si attorcigli al profilo in alto.
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#3
certo la drizza posso regolarla in navigazione ma di conseguenza ad ogni rollata completa è meglio togliere tensione alla drizza quando a riposo?

E è meglio lascarla un pelo prima di avvolgere o dopo quando è già avvolta?


Grazie
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#4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
certo la drizza posso regolarla in navigazione ma di conseguenza ad ogni rollata completa è meglio togliere tensione alla drizza quando a riposo?

E è meglio lascarla un pelo prima di avvolgere o dopo quando è già avvolta?


Grazie

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' buona norma togliere tensione alla drizza quando lasci la barca in Imarroncinichegalleggiano..... Prima o dopo non ha importanza stando attenti pero' a non far incattivire l'avvolgitore in testa d'albero.

Rigger in italiano?? Mhhhh.. Rig=Armo...
Armaiolo... o no? Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#5
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
certo la drizza posso regolarla in navigazione ma di conseguenza ad ogni rollata completa è meglio togliere tensione alla drizza quando a riposo?

E è meglio lascarla un pelo prima di avvolgere o dopo quando è già avvolta?


Grazie

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' buona norma togliere tensione alla drizza quando lasci la barca in Imarroncinichegalleggiano..... Prima o dopo non ha importanza stando attenti pero' a non far incattivire l'avvolgitore in testa d'albero.

Rigger in italiano?? Mhhhh.. Rig=Armo...
Armaiolo... o no? Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Forse si potrebbe tradurre in: addetto all'attrezzatura.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#6
Rigger si potrebbe tradurre ....

Polipo non ti fare troppe seghe non si rompono gli avvolgifiocchi con il tiro della drizza, se vuoi che si avvolga bene è meglio che riduci la catenaria e belin un po di drizza, anche quando lasci la barca a riposo è meglio che sia un po cazzato lo strallo se no con il vento sbatte.
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#7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Rigger si potrebbe tradurre ....

Polipo non ti fare troppe seghe non si rompono gli avvolgifiocchi con il tiro della drizza, se vuoi che si avvolga bene è meglio che riduci la catenaria e belin un po di drizza, anche quando lasci la barca a riposo è meglio che sia un po cazzato lo strallo se no con il vento sbatte.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No, se lo lasci con le scotte cazzate. Wink
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#8
sarà vero mi faccio troppe pippe mentali è una vita che uso l'avvolgifiocco e regolo la drizza senza mai pensarci le regolazioni mi vengono in automatica e non ho mai rotto nulla

adesso con randa fiocco e volanti nuove ipotizzo solo casini e teorie di forze in gioco assurde neanche fosse un vor70

rigger in italiano sarebbe un bel post chissà che minchiate vengono fuori
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