Generatore 220 v. Collegamento terra
In barca c'è un Mase 3.5 che produce 220 volts.
Le masse degli utilizzatori e i serbatoi inox (non le prese a mare), sono collegati tra loro con il cavo giallo verde che poi, senza interruzioni, va alla Imarroncinichegalleggiano.....
Con un grosso deviatore seleziono l'ingresso di fase e neutro dalla Imarroncinichegalleggiano.... o, in alternativa, dal generatore.
Ho notato che alla carcassa del generatore non è stato volutamente collegato il cavo giallo-verde. Infatti all'apparecchio arrivano tutti e tre i cavi e la sola terra non è collegata.

Ho pensato che abbiano fatto così perchè l'utilizzo del generatore avviene, ovviamente, non a terra ma in mare per cui allacciare le masse ad un cavo che poi non va in mare sarebbe inutile.

Mi chiedo, a questo punto, come fare per mantenere la terra come è attualmente per quando sono collegato alla Imarroncinichegalleggiano.... e avere la stessa protezione quando produco la 220 in mezzo al mare.
Mi pare che, con l'impianto attuale e con la corrente dal generatore, il differenziale non possa funzionare. E' così?
Cita messaggio
Se ho capito bene come è fatto il tuo impianto ... va bene così non devi fare niente.
Quando ti colleghi alla Imarroncinichegalleggiano.... sei protetto dal differenziale + messa a terra, quando attacchi il generatore invece hai un sistema 'isolato' dove la protezione è affidata alla 'separazione elettrica'
Cita messaggio
Gof,
cosa cambierebbe se il giallo verde fosse alla carcassa del generatore?
Immagino che non ci sarebbe piu' la 'separazione elettrica' e quindi la protezione si otterrebbe con un secondo differenziale sull' uscita dal generatore. E' corretto?

Citazione:Gof ha scritto:
Se ho capito bene come è fatto il tuo impianto ... va bene così non devi fare niente.
Quando ti colleghi alla Imarroncinichegalleggiano.... sei protetto dal differenziale + messa a terra, quando attacchi il generatore invece hai un sistema 'isolato' dove la protezione è affidata alla 'separazione elettrica'
Cita messaggio
Citazione:birimbao ha scritto:
Gof,
cosa cambierebbe se il giallo verde fosse alla carcassa del generatore?
Immagino che non ci sarebbe piu' la 'separazione elettrica' e quindi la protezione si otterrebbe con un secondo differenziale sull' uscita dal generatore. E' corretto?

Sì, collegando nella maniera corretta giallo-verde / carcassa / 'neutro' / terra è possibile realizzare un sistema come quello della rete elettrica, affidando la protezione agli interruttori differenziali anzichè alla separazione elettrica, ma non vedo vantaggi nel farlo.
Cita messaggio