rottura strallo
#21
Ogni quanti anni o miglia navigate pensate che sia prudente disalberare e controllare il tutto a terra?
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#22
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:Tamata ha scritto:



2) ho qualche dubbio ad andare in testa tenuto da una drizza, anche se nuova e in dyneema (peso 75kg)

Quindi non salirai mai in testa d'albero per dare una controllata a tutta l'attrezzatura a fine stagione?

mi riferifo all'albero tenuto da una drizza, in testa ci vado, anche troppo spesso...
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#23

Questo era uno strallo da 14mm ridotto cosi da una cima in poliestere.
La barca è un 50 piedi con albero in coperta.
Quando lo devi smontare prima lo stacchi da sotto e poi vai in cima all'albero a staccarlo in alto, gli attacchi una drizza e lo fai scendere.
Chiaramente l'albero deve restare su con le drizze (anche quelle di poppa se occorre).
Bisogna essere almeno in due e bisogna stare attenti perchè è molto pericoloso, è meglio farlo fare a chi l'ha già fatto.
Poi devi smontare l'avvolgifiocco (dovresti avere un Facnor) a pezzi altrimenti il cavo nuovo non entra (tutti tranne Furlex)sostituire in cavo e ripetere l'operazione all'inversa.
Per uno che sa dove mettere le mani è un lavoro di un giorno scarso, se non si sa come farlo il rischio di fare errori è alto.

A fine lavori si issa il genova e si mette un deviatore in testa d'albero per deviare la drizza con un angolo di almeno 10° rispetto allo strallo.


Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 182,49 KB
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#24
Anche il mio era ridotto come quello mostrato da Zankipal
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#25
Se posso...... anch'io ho un SO34.2 del 2000 e quel problema e' dovuto al fiocco
troppo corto..... la drizza che esce dall'albero non ha il rinvio
(non serve se il fiocco e' di misura giusta ed arriva fino in cima...)
Quando ho preso la barca usata (due anni fa....) ho notato subito ill
problema risolto mettendo uno stroppo tra bugna di mura e avvolgifiocco
e tutto funziona a dovere ma sembrava avessi un fiocco alla 'Zuava!!!!'
(40cm in meno d'inferitura..) non so se il fiocco e' originale (non penso)
ma il solo risultato ottimale era quello di rifarlo!!!!
Cosa che ho fatto.
Quindi se non vuoi ritrovarti successivamente a rifare lo strallo controlla
anche se il fiocco arriva fino in cima.
BV
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#26
Citazione:edanade ha scritto:
Se posso...... anch'io ho un SO34.2 del 2000 e quel problema e' dovuto al fiocco
troppo corto..... la drizza che esce dall'albero non ha il rinvio
(non serve se il fiocco e' di misura giusta ed arriva fino in cima...)
Quando ho preso la barca usata (due anni fa....) ho notato subito ill
problema risolto mettendo uno stroppo tra bugna di mura e avvolgifiocco
e tutto funziona a dovere ma sembrava avessi un fiocco alla 'Zuava!!!!'
(40cm in meno d'inferitura..) non so se il fiocco e' originale (non penso)
ma il solo risultato ottimale era quello di rifarlo!!!!
Cosa che ho fatto.
Quindi se non vuoi ritrovarti successivamente a rifare lo strallo controlla
anche se il fiocco arriva fino in cima.
BV

grazie, domani viene il rigger... farò presente!
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#27
aggiornamento:

è venuto il rigger... il danno è meno del previsto, basta sostituire lo . tanto prima o poi andava fatto.

riguardo il problema della inferitura corta... lui suggerisce di mettere lo stroppo sulla penna... e non sulla mura.
così lavora meglio la parte alta del rollafiocco...

vi agiornerò (se interessa)
ciao
A
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#28
Ma il problema per cui si e' rotto?
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#29
Effettivamente il fiocco costo da si che l'angolo a cui lavora il rollafiocco non è corretto e forza sullo strallo... Forza oggi, forza domani...
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#30
Citazione:Tamata ha scritto:
aggiornamento:

è venuto il rigger... CUT ...lui suggerisce di mettere lo stroppo sulla penna... e non sulla mura.

Citazione:Tamata ha scritto:
...CUT il fiocco costo da si che l'angolo a cui lavora il rollafiocco non è corretto e forza sullo .

La seconda,(anche se l'angolo e' della DRIZZA non del rollafiocco)Smile, ci puo' anche . sopra hai scritto il . hai capito male o il 'rigger' e' ....lasciamo stare .]
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#31
Citazione:Tamata ha scritto:
Effettivamente il fiocco costo da si che l'angolo a cui lavora il rollafiocco non è corretto e forza sullo strallo... Forza oggi, forza domani...
No non è il fatto che forza il problema, è che la testa girevole dell'avvolgifiocco, anche se nuova e ottima non riesce a far girare il fiocco e tenere ferma la drizza se questa viene giù parallela allo strallo, quindi la drizza si arrotola sullo strallo srtangolando il cavo fino a romperlo.
sembra impossibile da credere che una drizza possa fare danni del genere su un cavo inox eppure è un guasto molto frequente.
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