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29-03-2010, 22:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010, 05:26 da Lorena.)
Scusate la mia ignoranza, ma non riesco a trovare un dato che mi indichi se l'elica del mio eb volvo con s drive, sia destrorsa o sinistrorsa.

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Citazione:Messaggio di ugolino
Scusate la mia ignoranza, ma non riesco a trovare un dato che mi indichi se l'elica del mio eb volvo con s drive, sia destrorsa o sinistrorsa.


La mia (bav 30 cruiser) è sinistrorsa.
Aspetta che l'acqua sia più calda, tuffati, e guarda l'elica.
Buon vento a tutti.
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![[Immagine: 201032917449_part%20006.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/ciccio/201032917449_part%20006.jpg)
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Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
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29-03-2010, 23:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2010, 23:37 da ugolino.)
Grazie Ciccio, credo che anche la mia sia sinistrorsa allora. Ho anche io un Bav 33 cruiser del 2006

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guardare l'orientamento delle pale o verificare l'effetto evolutivo noo?
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Non trovi info sul motore perchè è una caratteristica della .è nel tuo caso del s-drive. Credo che tutti i saildrive Volvo vogliano un'elica . non ci giurerei
Birimbao
Citazione:Messaggio di ugolino
Scusate la mia ignoranza, ma non riesco a trovare un dato che mi indichi se l'elica del mio eb volvo con s drive, sia destrorsa o sinistrorsa.


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buonasera
riapro questa discussione per chiedere il vostro consiglio e capire qualcosa sulla compatibilità di un'elica abbattibile volvo per il motore D1-20 con sail drive 130s.
Avrei trovato un elica Volvo 15x9 (codice 872600) montata sul precedente MD-11, che se non sbaglio aveva il sail drive 120. Qualcuno ha esperienze?
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01-01-2017, 19:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2017, 19:43 da andros.)
(01-01-2017, 19:21)pruvem Ha scritto: buonasera
riapro questa discussione per chiedere il vostro consiglio e capire qualcosa sulla compatibilità di un'elica abbattibile volvo per il motore D1-20 con sail drive 130s.
Avrei trovato un elica Volvo 15x9 (codice 872600) montata sul precedente MD-11, che se non sbaglio aveva il sail drive 120. Qualcuno ha esperienze?
è un poco più complicato di così.
magari può andare bene per una botta . anche no.
già dal 120 al 130 ci potrebbero essere differenze di riduzione da verificare
poi bisogna vedere il regime max di rotazione del D1 e confrontarle con l'MD così per la cavalleria.
nel caso siano tutti uguali magari può andare.
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L'ho fatta semplice vero? Mi piaceva avere un'elica di rispetto e più performante a vela....
mi correggo:
da
MD11c 23 cv a 2500 rpm - sail drive 110s ratio 1.66:1 (volvo consigliava 16x11 fissa 15x9 pale abb.)
a
D1-20 18 cv 2800 - 3200 rpm - sail drive 130s ratio 2.2:1 (in rete si trova di tutto da 14x6 a 17x15???)
inoltre avrei problemi da 110s a 130s?
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02-01-2017, 13:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2017, 13:45 da andros.)
il d2 a 3200rpm da valori molto vicini al vecchio motore.
quindi l'elica che era montata sul vecchio potrebbe andare bene. 100 giri all'elica in più. (da1500 a 1600)
da 110 a 130 devi vedere i diametri del perno se compatibili con l'elica.
numeri da prendere con le pinze perchè anche le potenze cambiano.
il d2 dà 18hp a 2800 ma a 3200?
oltre a questo non so dire,speriamo si affaci Prop.
volvo che dice riguardo al d2-130?dovrebbe consigliare un range di eliche.
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Grazie per le info.
Mi fa ben sperare il fatto che Volvo venda un mozzo (hub kit 21630720), senza pale, indicato per tutti i Sail Drive in questione 110, 120, 130, 150 e ms25s;
forse sarà da abbinare con giuste boccole, bolloni o dadi?
Continuo a cercare..