Messaggi: 2.629
Discussioni: 140
Registrato: Jan 2006
30-03-2010, 00:48
...noi con il nostro BA 35, dopo una regata con oltre 20 nodi per tutta la durata della gara,avendo già finito ce ne torniamo a casa e un Comet 910, arrivato 10 minuti dopo di noi ci scavalca in compensato, così come ci scavalca un Ciclades 50.3 arrivato 10 secondi (!) prima di noi.
Ma allora ditelo  
BV
Roberto "Sailor"
Messaggi: 1.953
Discussioni: 57
Registrato: Feb 2009
Il Cyclades 50.3 l'ho superato in sardegna col mio 34 piedini. Era ovviamente un charter disinteressato alla vela, ma mi ha stupito la sua pesantezza.
Il 910, c'è poco da fare... ha un rating super, dato anche dalla vecchiaia. Questa estate sono stato punito pure io da una barca analoga.
Quando incontrerai uno Show 29, poi, allora saranno lacrime amare!
Ma tu quanto hai, 630-640?
The crew wins the class, the weather wins the overall
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
In compensato le classifiche servono poco, bisogna imparare a prendersi le soddisfazioni in altra maniere: confronti fra propri antagonisti oppure confronti con le regate precedenti, vedere se si è migliorati, ecc. 
Lo so che esprimo un concetto radicale, ma ne sono convinto, soprattutto per l'IRC e soprattutto coi semplificati.
Detto questo dico a sailor che nel suo discorso non vi è nulla di strano, sulla carta significa che l'equipaggio è più bravo, sulla carta il compenso pone le barche allo stesso livello e sempre sulla carta l'equipaggio fa la . sulla carta.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Sono proprio d'accordo con Tiger. 
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Sono proprio d'accordo con Tiger. 
Messaggi: 1.953
Discussioni: 57
Registrato: Feb 2009
Quando tutti potremo permetterci un bel monotipo (magari un X-35) con cui fare regate e crociere allora sarò d'accordo con Tiger.
In realtà condivido il fatto di avere degli avversari di riferimento con cui fare regata.
Anzi, e lo dico da lentone, fare una regata da soli, con la flotta avanti e magari vincere con i compensi è una vera rottura che non dà nessun tipo di soddisfazione.
Ma un avversario di riferimento di trova quasi sempre...
The crew wins the class, the weather wins the overall
Messaggi: 1.463
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2005
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Quando tutti potremo permetterci un bel monotipo (magari un X-35)
Chi si può permettere un cassone da crociera si può permettere anche un monotipo. (5000 euro per il meteor, 8000 per il fun e via)
Citazione:Messaggio di Sailor
Ma allora ditelo  
Non l'avevi mai sentito dire?
Io sono anni che lo ripeto
Messaggi: 1.953
Discussioni: 57
Registrato: Feb 2009
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Quando tutti potremo permetterci un bel monotipo (magari un X-35)
Chi si può permettere un cassone da crociera si può permettere anche un monotipo. (5000 euro per il meteor, 8000 per il fun e via)
Quindi ogni barca da crociera è un cassone, o solo quelle che non fanno monotipia?
Però non sei onesto, dal momento che fai finta di ignorare che il costo d'acquisto è solo il primo di una serie di altri costi, continui e gravosi.
Lo stesso 470, se si vuole competere, ha bisogno di un budget più elevato di quello che indichi per il meteor.
Ma poi le assicurazioni, alaggi e vari, circolo, vele, materiali ed attrezzature...
The crew wins the class, the weather wins the overall
Messaggi: 680
Discussioni: 63
Registrato: Jan 2007
Barca vecchia, vele nuove e in compensato diventi un osso duro.
Scusa Sailor se sorrido, ma con un 910 ben messo in due anni ho fatto un primo e un secondo . in reale anche quindici minuti dopo barche più grandi e recenti  .
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
Citazione:Chi si può permettere un cassone da crociera si può permettere anche un monotipo. (5000 euro per il meteor, 8000 per il fun e via)
Quindi ogni barca da crociera è un cassone, o solo quelle che non fanno monotipia?
Però non sei onesto, dal momento che fai finta di ignorare che il costo d'acquisto è solo il primo di una serie di altri costi, continui e gravosi.
Lo stesso 470, se si vuole competere, ha bisogno di un budget più elevato di quello che indichi per il meteor.
Ma poi le assicurazioni, alaggi e vari, circolo, vele, materiali ed attrezzature...
Ma insomma, volete il ronzino da lavoro che vada al galoppo come Varenne?
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 2.435
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 2.629
Discussioni: 140
Registrato: Jan 2006
Citazione:tiger86 ha scritto:
In compensato le classifiche servono poco, bisogna imparare a prendersi le soddisfazioni in altra maniere: confronti fra propri antagonisti oppure confronti con le regate precedenti, vedere se si è migliorati, ecc.
Lo so che esprimo un concetto radicale, ma ne sono convinto, soprattutto per l'IRC e soprattutto coi semplificati.
Detto questo dico a sailor che nel suo discorso non vi è nulla di strano, sulla carta significa che l'equipaggio è più bravo, sulla carta il compenso pone le barche allo stesso livello e sempre sulla carta l'equipaggio fa la . sulla carta.
Guarda, posso anche accettare l'idea di un Comet 910 che arrivi 10 minuti dopo la mia (10,40 - GPH 678) ed in compensato mi superi, ok!
Ma un 50, ancorchè da crociera, con ventone cammina e grazie alla sua lunghezza al galleggiamento deve fare 8 nodi e più; allora perchè lo pago 5 minuti?
Ancora, i GS 343, che in effetti sono lunghi 10,80 hanno i gph più alti. Non so, c'è qualcosa che non mi convince...
Messaggi: 1.463
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2005
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Quindi ogni barca da crociera è un cassone, o solo quelle che non fanno monotipia?
Tutti quelli che fanno regate in tempo compensato sono cassoni per definizione.
Citazione:Però non sei onesto, dal momento che fai finta di ignorare che il costo d'acquisto è solo il primo di una serie di altri costi, continui e gravosi.
Inferiori ai costi del cassone.
Citazione:Lo stesso 470, se si vuole competere, ha bisogno di un budget più elevato di quello che indichi per il meteor.
A parte che il 470 non l'ho indicato io, che ho indicato il meteor, se volete continuare a fare le regate della segatura vi auguro buon divertimento.
Messaggi: 1.953
Discussioni: 57
Registrato: Feb 2009
30-03-2010, 16:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2010, 16:36 da Sebastian.)
Citazione:Sailor ha scritto:
Ancora, i GS 343, che in effetti sono lunghi 10,80 hanno i gph più alti. Non so, c'è qualcosa che non mi convince...
L.f.t. 10,40
al galleggiamento 8,27
GPH 694 (ancora senza certificato di peso).
I 20 e più anni sul groppone la rendono competitiva di rating, e lei di per sé non è una barca lenta nel senso stretto del termine.
Pensavo di essere rimasto l'unico 343 ancora in regata, ce ne sono altri?
Per Mr. Cinghia:
nessuno ha parlato di Varenne! E' lento. Meglio un cavallo di campagna che zompa le siepi.
The crew wins the class, the weather wins the overall
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
Citazione:ADL ha scritto:
varenne trotta!
Si e' fatto male? 
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 90
Discussioni: 6
Registrato: Oct 2009
Ciao Sailor,
io ho la tua stessa barca ed un GPH anche peggiore (663,5). Purtroppo per noi da quest'anno, l'abbuono per età è stato ridotto.
Per effettuare un controllo del mio certificato 2010(che allego se riesco) mi piacerebbe poterlo confrontare con il tuo.
Saluti
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]I16136-10.PDF 157,76 KB
Messaggi: 1.953
Discussioni: 57
Registrato: Feb 2009
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Quindi ogni barca da crociera è un cassone, o solo quelle che non fanno monotipia?
Tutti quelli che fanno regate in tempo compensato sono cassoni per definizione.
Citazione:Però non sei onesto, dal momento che fai finta di ignorare che il costo d'acquisto è solo il primo di una serie di altri costi, continui e gravosi.
Inferiori ai costi del cassone.
Eppure fatico a concepire un J109-X35 quale cassone...
L'X il circuito monotipo ce l'ha, ma fa anche regate in compensato. Ma allora qual è il principio di un monotipo?
Certo, il meteor o il melges o l'Este 24 poi ti obbliga a passare l'estate su un cassone charter o un albergo...
The crew wins the class, the weather wins the overall
Messaggi: 1.953
Discussioni: 57
Registrato: Feb 2009
Citazione:RJ ha scritto:
Ciao Sailor,
io ho la tua stessa barca ed un GPH anche peggiore (663,5). Purtroppo per noi da quest'anno, l'abbuono per età è stato ridotto.
Per effettuare un controllo del mio certificato 2010(che allego se riesco) mi piacerebbe poterlo confrontare con il tuo.
Saluti
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]I16136-10.PDF 157,76 KB
Ma si parla di IRC od ORC? Comunque l'ORC club ti penalizza rispetto all'international
The crew wins the class, the weather wins the overall
Messaggi: 1.261
Discussioni: 94
Registrato: Jan 2008
|