Messaggi: 35
Discussioni: 6
Registrato: Dec 2008
Ciao a tutti
mi è capitato di navigare su diversi meteor e ho notato che alcuni hanno la base della randa inferita nel boma, altri hanno la base libera.
Ci sono differenza tra questi due sistemi?
Quali i vantaggi dell'uno o dell'altro?
grazie
Michele
Messaggi: 78
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2010
Ciao Michele,
anche io sono interessato al tuo post; navigo con un minialtura da regata e, nel corredo velico, ho 2 rande 1 con base inferita e l'altra libera.
Secondo . non sono un velista così fine, non c'è molta . la base inferita ti consente maggiore performance con arie lievi;
.....rimango in attesa di interventi più tecnici.
Ciao
Nick
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
E' difficile oramai trovare su imbarcazioni di ultima generazione rande con base inferita, poiche' la regolazione della forma nella parte bassa e' nettamente migliore con base libera, dove, se la tensione delle stecche e' corretta, e' possibile dare piu' o meno grasso; al contrario delle rande inferite dove il boma e' condizionante, perche' non fa seguire alla vela il suo profilo naturale.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 9.982
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
Citazione:Messaggio di Michele74
Ciao a tutti
mi è capitato di navigare su diversi meteor e ho notato che alcuni hanno la base della randa inferita nel boma, altri hanno la base libera.
Ci sono differenza tra questi due sistemi?
Quali i vantaggi dell'uno o dell'altro?
grazie
Michele
La base libera consente una regolazione simile a quella del punto di scotta del genoa; quella inferita, ma solo se munita di uno shelf (il pannello di base a 'pesce') consente la regolazione e lo shelf fa anche da end plate sulla base, ma il vantaggio è molto limitato.
Questa possibilità di scelta, però, nella randa meteor da regata, non c'è, perchè per stazza è obbligatorio sia inferita nel boma col gratile o i canestrelli:
Reg. 3.7.3: ......
La randa deve essere inferita sul boma e sull’albero mediante gratile, canestrelli o altro per l’intera estensione dei due lati della vela interessantidette antenne, che saranno solidali con essa.
Ciao
Messaggi: 244
Discussioni: 6
Registrato: Jan 2010
Ero molto curioso anch'io perchè sul mio Corsaire ho la randa inferita e considerando che esco spessissimo da solo e che l'attacco del boma all'albero è come quello delle derive (non rimane bloccato, ma solo puntato) ogni volta che devo armare la randa.....$&$/'%£$%$$$°°@#]+
Sarebbe quindi possibile cucire 1, 2 garrocci o quanti caspita ne servono e armarla non inferita ?
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
Altra curiosita' molto piu' tecnica. Il carico sulla bugna e di conseguenza sul tesabase e' piu' alto?
Messaggi: 9.982
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
X . capisco il problema, a meno che tu non parli dell'inferitura . modifica è comunque praticabile, se fatta con criterio.
X Ghibli: il carico sopportato dalla 'grembiala' e dunque dal gratile è infinitesimale (pena la rottura) rispetto a quello di balumina che deve essere contrastato da un cursore, oppure da una fascia oppure da un carrello.
Ciao
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Infatti sul meteor obbligatorio base inferita, ma con i garrocci mi sono reso conto che diventa mooolto più comodo, meno male.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro