Acqua nel cilindro rottura biella
#1
sull'imbarcazione di un amico il motore si è piantato dopo alcuni problemi di accensione al mattino per uscita dal porto (nessun problema nelle riaccensioni durante il giorno).
sembra che a provocare la rottura della biella sia stata acqua nel cilindro.
La domanda è da dove sia arrivata l'acqua, il motorista ipotizza dallo scambiatore di calore, ma non riesco a capire . ne pensate ?

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
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#2
L'acqua arriva nei cilindri attraverso lo scarico ma lo scarico è riempito dal circuito di raffreddamento che probabilmente è privo di sifon break o è rotto.
Ne abbiamo già parlato in passato, cerca qualche vecchio post
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#3
ok grazie.
Se manca siphon break la barca deve essersi inclinata con mare formato giusto ?
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#4
Citazione:oceano ha scritto:
ok grazie.
Se manca siphon break la barca deve essersi inclinata con mare formato giusto ?
Non è detto, in genere lo scarico motore di una barca a vela è sempre sotto la linea di galleggiamento, l'acqua arriva dalla girante non dal buco esterno dello scarico
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#5
scusa Kermit, allora può avvenire solo con improvviso spegnimento motore e reflusso dell'acqua di raffreddamento se ho capito bene giusto ?
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#6
Citazione:oceano ha scritto:
scusa Kermit, allora può avvenire solo con improvviso spegnimento motore e reflusso dell'acqua di raffreddamento se ho capito bene giusto ?
Ovvio che avviene con il motore spento, per la legge dei vasi comunicanti. Il danno il tuo amico lo ha fatto all'avviamento se si fermava al primo impuntamento e faceva un intervento tecnico non avrebbe rotto nulla, è evidente che ha insistito a mettere in moto.

Ti suggerisco di andare a cercare i vecchi post altrimenti ricomincia un estenuante domanda risposta su un argomento trattato diverse volte
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#7
si si ok grazie
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#8
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:oceano ha scritto:
ok grazie.
Se manca siphon break la barca deve essersi inclinata con mare formato giusto ?
Non è detto, in genere lo scarico motore di una barca a vela è sempre sotto la linea di galleggiamento, l'acqua arriva dalla girante non dal buco esterno dello scarico
Ma cosa dici?
In genere lo scarico del motore è SEMPRE SOPRA la linea di galleggiamento!!!!
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#9
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:oceano ha scritto:
ok grazie.
Se manca siphon break la barca deve essersi inclinata con mare formato giusto ?
Non è detto, in genere lo scarico motore di una barca a vela è sempre sotto la linea di galleggiamento, l'acqua arriva dalla girante non dal buco esterno dello scarico
Ma cosa dici?
In genere lo scarico del motore è SEMPRE SOPRA la linea di galleggiamento!!!!
Pierr, Big GrinBig GrinBig Grinper scarico io non intendo quello che vedi esterno alla barca ma quello del collettore di scarico del motore interno alla barca
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#10
Brutta bestia il fatto che l'acqua non si comprime Sad
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