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25-08-2010, 00:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010, 01:29 da Edolo.)
sull'imbarcazione di un amico il motore si è piantato dopo alcuni problemi di accensione al mattino per uscita dal porto (nessun problema nelle riaccensioni durante il giorno).
sembra che a provocare la rottura della biella sia stata acqua nel cilindro.
La domanda è da dove sia arrivata l'acqua, il motorista ipotizza dallo scambiatore di calore, ma non riesco a capire . ne pensate ?
Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
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L'acqua arriva nei cilindri attraverso lo scarico ma lo scarico è riempito dal circuito di raffreddamento che probabilmente è privo di sifon break o è rotto.
Ne abbiamo già parlato in passato, cerca qualche vecchio post
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ok grazie.
Se manca siphon break la barca deve essersi inclinata con mare formato giusto ?
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Citazione:oceano ha scritto:
ok grazie.
Se manca siphon break la barca deve essersi inclinata con mare formato giusto ?
Non è detto, in genere lo scarico motore di una barca a vela è sempre sotto la linea di galleggiamento, l'acqua arriva dalla girante non dal buco esterno dello scarico
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scusa Kermit, allora può avvenire solo con improvviso spegnimento motore e reflusso dell'acqua di raffreddamento se ho capito bene giusto ?
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Citazione:oceano ha scritto:
scusa Kermit, allora può avvenire solo con improvviso spegnimento motore e reflusso dell'acqua di raffreddamento se ho capito bene giusto ?
Ovvio che avviene con il motore spento, per la legge dei vasi comunicanti. Il danno il tuo amico lo ha fatto all'avviamento se si fermava al primo impuntamento e faceva un intervento tecnico non avrebbe rotto nulla, è evidente che ha insistito a mettere in moto.
Ti suggerisco di andare a cercare i vecchi post altrimenti ricomincia un estenuante domanda risposta su un argomento trattato diverse volte
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:oceano ha scritto:
ok grazie.
Se manca siphon break la barca deve essersi inclinata con mare formato giusto ?
Non è detto, in genere lo scarico motore di una barca a vela è sempre sotto la linea di galleggiamento, l'acqua arriva dalla girante non dal buco esterno dello scarico
Ma cosa dici?
In genere lo scarico del motore è SEMPRE SOPRA la linea di galleggiamento!!!!
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Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:oceano ha scritto:
ok grazie.
Se manca siphon break la barca deve essersi inclinata con mare formato giusto ?
Non è detto, in genere lo scarico motore di una barca a vela è sempre sotto la linea di galleggiamento, l'acqua arriva dalla girante non dal buco esterno dello scarico
Ma cosa dici?
In genere lo scarico del motore è SEMPRE SOPRA la linea di galleggiamento!!!!
Pierr,



per scarico io non intendo quello che vedi esterno alla barca ma quello del collettore di scarico del motore interno alla barca
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Brutta bestia il fatto che l'acqua non si comprime