Discussioni: 144
Io con 20/30 nodi di vento al lasco mi accontenterei di andare solo con vele bianche, ma se tu vuoi usare il gen, fattelo fare piu' pesante.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Discussioni: 96
uhmm...
Citazione:ishmael ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Neil ha scritto:
Ma il genoa 110% con ariette da 10 nodi non spinge .' molto rispetto al 140%?
Di bolina non più di tanto (specie se parli sempre di 'ariette' di 10 nodi reali, che con l'apparente passano a 15/17).
Al traverso ed al lasco ovviamente sì (hai circa un 20% in meno di tela) ma la soluzione è un bel frullone o un gennaker con calza, che ti diverti pure di più.
BV
Quoto. Aggiungo che avevo sulla mia barca (40 piedi) un genova 145%, quando tre anni fa ha reso l'anima lo ho sostituito con un 110% (il gennaker l'avevo gia') e non tornerei mai e poi mai indietro. Nella maggior parte delle condizioni le prestazioni sono migliori e la comodità molto maggiore. Vedrai che non te ne pentirai
Discussioni: 59
come ha fatto notare più volte Albert, per andare di bolina o usi un 105% (eventualmente steccato per guadagnare un pò di allunamento) o devi salire al 135% circa. Valori intermedi non consentono la chiusura del profilo per la presenza delle sartie e quindi non stringi.
Tanto è vero che fiocchi dal 110% al 125% non esistono.
Il nylon non si può usare per un code 0 (inteso per vela da BOLINA con poco vento); se chiami il code 0 una vela da traverso/lasco allora lo 'devi' fare in nylon.
Discussioni: 54
23-09-2010, 02:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010, 02:42 da Neil.)
Ok forse ho esagerato con i nodi

pero mi fa riflettere quello che scrive un'amico e cioe' lasciarmi il genoa 140% e farmi uno stralletto con un fiocco . ve ne pare?
Discussioni: 59
Discussioni: 69
Ti da quel consiglio e lo considerei un amico?
Discussioni: 149
Discussioni: 54
Mi chiedevo a tal proposito,con fiocco 108% andatura a 100 gradi quando perdo rispetto a un un genoa 140%.
Discussioni: 144
Con poca aria perdi parecchio, con tanta, invece, molto meno.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.