Messaggi: 2.791
Discussioni: 109
Registrato: Jul 2008
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
straquoto! infatti poi ho fatto così!
Ghibli, il bocca di lupo appena il vento ha rinforzato, ha cominciato a scivolare che è una . andato a vedere perchè è ho notato che la parte della scotta che girava attorno all'anella scavalcava e non bloccava i due 'correnti'...
nel tuo caso era il nodo non fatto bene, se passava attorno all'anello, senza strozzare i correnti non riusciva ad assestarsi.
Una volta assestato non si muove più. Mi sembra che far com mcwoy alla fine hai l'ingombro di due gasse ed allora meglio due scotte distinti con tutti i vantaggi.
Ho usato questa soluzione per due mesi e un pò d'aria il genoa lo ha preso.
...perfettamente d'accordo, il nodo, per motivi che non so, non riusciva a assestarsi, eppure l'avevo assucato bene, fatto sta che per questo motivo continuo a preferire due scotte indipendenti con la loro bella gassa stretta anche perchè il nodo proposto da mackewoi e da me utilizzato in quella occasione diventa troppo pesante...
Messaggi: 44
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2006
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Cinghia cercavo di capire perché no. ed anche perché i motoscavi fanno 8 colli alla bitta
.
Quello in foto e' vento cercando di fare questo
[hide][Immagine: .][/hide].
E fino a che non vedo nessuno che li usa lascio anche io la gassa 
...ma forse perchè un tempo le bugne erano fatte + o - così? ovvero una gassa ingratilata sui due bordi della vela ! a quel punto ha senso il nodo da noi ora chiamato 'di Bandiera' un tempo nodo di scotta. Non esistendo Occhielli e anelli in metallo , le bugne erano fatte in maniera tale da non logorarsi velocemente (con la gassa) quindi usava fare uno o due penzoli sulla Bugna di scotta ingratilati sui due bordi della vela
Gratile
Cima posta a rinforzo dell'orlo nella base delle vele (da non confondere con quella a rinforzo dell'inferitura, detta ralinga): in particolare nella randa il gratile funge da spessore per inferire la base nella canaletta del boma.
da:
http://www.raimondo.it/nautica-glossario/Gratile.htm
Messaggi: 1.580
Discussioni: 98
Registrato: Oct 2004
la bocca di lupo non tiene e scorre, alla fine ti trovi con la scotta di un lato lunghissima e l'altra corta.
Io per evitare i nodi che litigano sempre con le sartie ho risolto con una gassa impiombata all'estremità della scotta, e un gambetto sintetico che le tiene all'angolo di scotta.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
02-11-2010, 15:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2010, 15:18 da ghibli4.)
Vi segnalo per concludere un sito sui nodi che mi e' sembrato molto completo, dove non tratta direttamente la tematica, a' riferimento a link esterni
http://www.layhands.com/knots/
E se facessimo il pedigree


scherzavo...
.
Su questo sito ho trovato poi questa commento sulla bocca di lupo
'The cow hitch is a very versatile knot. Unlike the pedigree cow hitch, the cow hitch will not tolerate loads from an angle. It is however very secure with direct load.'
Che alla fine da' una buona motivazione a non utilizzarlo per attacare la scotta alla bugna.
Messaggi: 1.198
Discussioni: 55
Registrato: May 2007
Citazione:Messaggio di ghibli4
[hide][Immagine: .][/hide]
[.]
Messaggi: 1.198
Discussioni: 55
Registrato: May 2007
Citazione:ghibli4 ha scritto:
ho usato una bocca di lupo ma con scotta unica per due mesi, oggi l'ho tolta per mettere le invernali
usi le scotte
da neve?

Messaggi: 1.198
Discussioni: 55
Registrato: May 2007
Citazione:tiger86 ha scritto:
La mia opppinione:
Sulle barche piccole, derive o poco più, per semplicità e minor invasività, si usa spesso una scotta unica e si fissa a metà alla bugna con una bocca di lupo o un parlato, che soddisfano tutte e tre le caratteristiche.
Sulle barche più grandi solitamente si fanno le classiche gasse d'amante,
Io di una bocca di lupo non mi fiderei, di un parlato un po di più ma non sufficientemente.
ipse dixit, quoto tiger!
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
Citazione:cicciopettola ha scritto:
[.]
E allora??? Non ti sembra che sia gia' stato perculato abbastanza


NON SONO USCITO CON QUEI NODI!!!
Messaggi: 5.888
Discussioni: 28
Registrato: Jan 2008
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
Citazione:ixaco ha scritto:
...perfettamente d'accordo, il nodo, per motivi che non so, non riusciva a assestarsi, eppure l'avevo assucato bene
Oggi ho giocato un po' per capire, casualmente avevo una cimetta di un diametro molto piu' piccolo del supporto.
Effettivamente non c'e' stato verso di assestare il nodo con ovvie conseguenza. Un po' meglio il parlato, ma dandogli strattoni dall'alto in basso, dopo un po' si e' aperto.
Ho provato per curiosita' il 'Pedigree Cow Hitch' che ho citato qui sopra, non so come si chiama in italiano ma e' una variante della bocca di lupo, invece lui ha tenuto senza nessun problema. Peccato che non ho capito come usarlo in barca, forse per i parabordi

.
[hide][Immagine:
.][/hide]
DISCLAIMER: NON VOGLIO USARLO PER LE SCOTTE DEL GENOA!!


Messaggi: 522
Discussioni: 3
Registrato: May 2010
Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento