Discussioni: 10
salve a tutti....
tra i vari lavori da fare questo inverno c'e' la manutenzione alla bussola:
la bussola in realta' funziona benissimo il problema da risolvere e' il liquido al suo interno.
vorrei sostituirlo ma non so' cosa metterci dentro e come diluirlo!
qulcuno ha consigli da darmi????
grazie
Discussioni: 47
Citazione:Messaggio di zePie
salve a tutti....
la bussola in realta' funziona benissimo il problema da risolvere e' il liquido al suo interno.
grazie
se non sbaglio è . prendila con le molle...
Discussioni: 147
Grappa!

. Acqua e alcool 15/20%.
Discussioni: 17
ci sono diverse soluzioni di liquidi possibili all'interno di una bussola........
Discussioni: 35
Citazione:bifrak ha scritto:
ci sono diverse soluzioni di liquidi possibili all'interno di una bussola........
quoto !
Togline un pò, se brucia è petrolio !

Altrimenti ... puoi assaggiarlo !!!
Discussioni: 44
normalmente all'interno delle bussole c'è petrolio superraffinato
Discussioni: 924
Citazione:MauriLudo ha scritto:
normalmente all'interno delle bussole c'è petrolio superraffinato
altrimenti trovi acqua distillata e alcool. Insomma, ti conviene o lasciar ele cos ecome stanno o portare la bussola in un centro d' assistenza.
Discussioni: 23
domanada a monte:
perchè vuoi cambiarlo? Forse devi 'solo' raboccare?
salve a tutti....
grazie
Discussioni: 15
Ho visto sui canali sky, esattamente su Y&S, un servizio sulle bussole 'RIVIERA' e parlavano appunto del liquido interno, non ricordo il nome esatto, ma se chiami la Riviera penso ti possano spedire il quantitativo da te richiesto. BV
Discussioni: 25
04-01-2011, 05:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2011, 05:44 da gigiskipper.)
salve a tutti....
grazie
gigiskipper risponde
il liquido si ciama GLICOL ed è in parti uguali:alcool puro,glicerina quella per le mani screpolate,petrolio lampante extra fino.Una bela mescolata,come il martini di James Bond;mescolato non schekerato.Se è necessario lo cambi o lo rabbocchi,il resto lo bevi o ti ci fai un lavativo ciao ciao
Discussioni: 38
Il mio consiglio è di chiedere al fabbricante della bussola le caratteristiche del liquido utilizzato e, eventualmente, comprarlo da lui; a meno che non se ne approfitti vergognosamente il costo è generalmente limitato. Ottenuto il liquido, cambiarlo o rabboccarlo è un lavoro in genere abbastanza semplice.
Il vero problema è che fluidi utilizzati in certe bussole potrebbero, per incompatibilità chimica, corrodere vernici o componenti interni di altre e viceversa. In particolare (mi scuso con gli amici del forum...) direi di prendere con le pinze i consigli ad usare un certo liquido in assenza di un preciso riferimento ad un certo tipo di bussola.
Daniele
04-01-2011, 13:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2011, 13:40 da pieros.)
Nella bussola Riviera, viene utilizzato un prodotto della Shell, non ricordo il nome esatto, ma non è altro che petrolio raffinato !
Citazione:danielef ha scritto:
Il mio consiglio è di chiedere al fabbricante della bussola le caratteristiche del liquido utilizzato e, eventualmente, comprarlo da lui; a meno che non se ne approfitti vergognosamente il costo è generalmente limitato. Ottenuto il liquido, cambiarlo o rabboccarlo è un lavoro in genere abbastanza semplice.
Il vero problema è che fluidi utilizzati in certe bussole potrebbero, per incompatibilità chimica, corrodere vernici o componenti interni di altre e viceversa. In particolare (mi scuso con gli amici del forum...) direi di prendere con le pinze i consigli ad usare un certo liquido in assenza di un preciso riferimento ad un certo tipo di bussola.
Daniele
sono perfettamente d'accordo: nella mia c'era glicole e non petrolio