Stesse casse per vhf e autoradio. Come?
#1
Ho trovato una discussione passata
.]
in cui anonimone chiarisce il sistema (ho provato ad inserirlo come .tiff ma non viene accettato...):
ad un deviatore unipolare on-on in 'uscita' colleghi il filo che va alla cassa, in 'entrata' i 2 fili che arrivano 1 dallo stereo l'altro dal vhf.
Ma credo che la cosa sia un po' differente e chiedo a chi ne sa di più di correggermi se sbaglio.
-abbiamo 3 fili doppi: dx e sx dell'autoradio + il cavo dello speaker esterno del vhf.
- il sx (+ e -) lo collego direttamente alla cassa sx.
- il dx negativo lo unisco al negativo del vhf e lo collego al negativo della cassa dx.
- il dx positivo lo attacco in entrata 1 del deviatore.
- il positivo del vhf all'entrata 2 del deviatore.
- l'uscita del deviatore va al positivo della cassa dx.
Così facendo dovrei sentire con la cassa dx il vhf (con l'autoradio spenta) e con entrambe le casse l'autoradio se accesa (e selettore in posizione opposta).
Sbaglio?
but go . . free
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#2
onde evitare pericoli per gli apparecchi, secondo me, ci sarebbero altre cose da approfondire

non è certo che i poli denominati negativi di uscita audio dei rispettivi apparecchi siano al medesimo potenziale

essendo le due radio alimentate dalla stessa tensione e quindi non isolate tra di loro, se fosse presente una differenza di potenziale tra i due poli quando uniti in parallelo si genererebbe una corrente che potrebbe risultare fatale per lo stadio di amplificazione

penso che per non rischiare vada verificata la equipotenzialità dei due punti oppure, in alternativa, utilizzare un deviatore doppio in modo da tenere isolati i due apparecchi tra di loro

c'è un altro aspetto negativo ed è quello che non farà piacere all'apparecchio vedersi mancare il carico dell'altoparlante o in alternativa dimezzare l'impedenza del carico previsto

questo sistema non mi convince molto
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#3
Per AlessandroKirie: le casse sono quelle da esterni di Marcucci, impedenza 4 ohm. Il vhf è un vecchio ma funzionante Ray Jefferson 6700 (di cui il bravo tecnico pescarese del Ministero delle Comunicazioni è stato capace a rintracciare l'omologazione ministeriale datata 4/10/1991).
Di questo vhf però non ho il libretto e quindi non saprei dove vederne l'impedenza! Come fare?

Per giampaolo.p: considera che non utilizzerei le due radio contemporaneamente; se attivo la radio la sento da entrambe le casse mentre il vhf è spento ; se ho attivo il vhf spengo la radio e lo sento sul solo canale destro. Considera che sul posteriore della radio c'è la classica uscita per minijack che comunque credo porterebbe ad un unico speaker esterno (a proposito: se attivo lo speaker esterno il piccolo cono interno continua a funzionare o si disattiva?).
E poi: tu proporresti un deviatore diverso dove entrano i due poli di entrambe le radio (del solo canale dx) ed escono i due fili da collegare alla cassa? 2x2 entrate e 2 uscite? come si chiama l'attrezzo?
L'ultima frase è terrorizzante: 'c'è un altro aspetto negativo ed è quello che non farà piacere all'apparecchio vedersi mancare il carico dell'altoparlante o in alternativa dimezzare l'impedenza del carico previsto'. Ma allora il deviatore a cosa serve?
Ti prego, spiegami meglio e soprattutto considera che si tratta di impiantino casereccio per piccolo natante...
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#4
la cosa più sicura è di inserire un deviatore bipolare sui collegamenti degli altoparlanti,
in modo che gli apparecchi siano isolati tra di loro, evitando anche le manovre accidentali.
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#5
Citazione:gc-gianni ha scritto:
la cosa più sicura è di inserire un deviatore bipolare sui collegamenti degli altoparlanti,
in modo che gli apparecchi siano isolati tra di loro, evitando anche le manovre accidentali.
Cioé 4 entrate (+ e - di entrambe le radio) e 2 uscite che vanno dritte alla cassa. Ma per quanto riguarda lo sbilanciamento di carico segnalato da giampaolo.p? problema reale?
but go . . free
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#6
Sì Palmitos,
il doppio deviatore qui sotto Ti garantisce l’isolamento tra i due apparecchi

[hide][Immagine: http://i35.servimg.com/u/f35/12/75/65/53/interr10.jpg][/hide]

risolto questo problema resta l’eventualità di accendere uno dei due apparecchi senza che vi sia connesso il relativo altoparlante:

premettendo che il jack di cui parli sicuramente disconnette l’altoparlante interno, prima di accendere il vhf con l’intenzione di ascoltarlo dall’esterno devi ricordare di:
1) Spegnere la radio
2) Commutare il deviatore a favore del vhf
3) Connettere il jack del cavo che porta all’esterno il segnale audio del vhf nell’apposita presa

Prima di utilizzare la radio devi sincerarti che il deviatore sia commutato a suo favore e che il vhf non sia acceso con il jack innestato (il vhf acceso esige il jack staccato o il deviatore a suo favore)

Sono operazioni tutto sommato semplici ma alla lunga è facile incartarsi e sbagliare
Sbagliare comporta accendere l’apparecchio senza il relativo altoparlante connesso

penso comunque che se dovesse accadere per tempi brevi non dovrebbe succedere nulla

per quanto riguarda le impedenze Ti devi sincerare che l'altoparlante esterno abbia la medesima di quello interno eventualmente confrontandole con un ohmmetro

io sarei più propenso per l’utilizzo di un micro-altoparlante con commutazione che Ti renderebbe la vita più semplice ed inoltre Ti darebbe la possibilità di andare in trasmissione anche dall’esterno


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#7
Per essere ancora più tranquilli si potrebbe usare un commutatore a più vie che, quando l'altoparlante non è connesso ad un apparato, gli inserisca una carico resistivo sugli 8 ohm. Serve nel caso in cui ci si dimenticasse acceso l'apparato per molto tempo senza altoparlanti collegati.
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#8
io non ascolto molto la radio, non mi interessa granchè sia hf, nè tengo sempre acceso il vhf
mi basta poterne ascoltare uno in alternativa

dopo avervi letto, non so se l'ho fatta troppo semplice e se implica dei rischi

però funziona ormai da anni

ho montato proprio questo

[hide][Immagine: http://i35.servimg.com/u/f35/12/75/65/53/interr10.jpg][/hide]

sui canali posteriori dell' autoradio e sul vhf, collegato con gli altoparlanti in pozzetto (i soliti bianchi più comuni)
sui canali anteriori sono collegati gli altoparlanti interni

se accendo la radio, swiccio su radio e col fader decido se l' ascolto è interno in tuga o in pozzetto o a metà

altrimenti accendo il vhf e swiccio su di lui

finito
chi tiene a certe performances naturalmente non si accontenterà

saluti velici
sarastro

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#9
Per Markolone: impossibile lascira la radio accesa senza altoparlanti collegati: si tratta di deviatore on-on, qualcosa si sente sempre (finché non spegni entrambe le radio). Anzi, ora che ci penso lo switch potrebbe essere su vhf (spento) mentre la radio è accesa ma non switchata. Vabbé, fare attenzione...

Per Sarastro: ti chiederei di ripetere il tuo intervento rimodulato 'for dummies' ovvero: non dare nulla per scontato; cosa va dove? ad esempio io dopo aver collegato il minijack (che poi sarà stereo o mono..?!?) del vhf,dove connetto i due capi? etc etc.
Ovviamente se ne avrai voglia. Grazie
but go . . free
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#10
Citazione:Palmitos way ha scritto:
Per Markolone: ..............

Per Sarastro: ti chiederei di ripetere il tuo intervento rimodulato 'for dummies' ovvero: non dare nulla per scontato; cosa va dove? ad esempio io dopo aver collegato il minijack (che poi sarà stereo o mono..?!?) del vhf,dove connetto i due capi? etc etc.
Ovviamente se ne avrai voglia. Grazie

mi vergogno un pò Blush
anzi parecchio BlushBlushBlush

ma non ti so dire come connettere il vhf, oerchè non l' ho materialmente fatto io, ero presente ma non ricordo

invece ricordo che i canali dell' autoradio sono collegati
i due ant ai due altoparlanti interni,
i due post al deviatore collegato con gli altorparlanti esterni
spero che questo almeno sia chiaro
con il fader si può regolare dove inviare il suono

saluti velici
sarastro

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