Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
07-03-2011, 22:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2011, 22:50 da kitegorico.)
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Scusate in che senso i motori si incrostano di calcare? Intendete il circuito interno? Ma in quello l'acqua dolce che gira viene emulsionata con il liquido specifico della Volvo. Quel liquido non dovrebbe fungere da anticalcare? Posso capire invece il circuito di acqua salata; in quello sì ci può essere corrosione ed incrostazioni.... o no?
ciao,
dove parlano di acqua . me lo son perso io?
penso che intendono circuito acqua salata anche perchè parlavano di girante tra le altre cose. ma magari me lo son perso io nel leggere.
No, ero io che avevo un'idea sbagliata. Chissà perchè pensavo che nel circuito dell'acqua salata non ci potesse essere calcare ma solo corrosione e incrostazioni dovute al sale. Ma ora, pensandoci bene, l'acqua salata contiene anche calcare .......
E attaccare al tubo che và alla girante un bel secchio con acqua dolce e aceto? O meglio ancora, solo aceto?
Messaggi: 1.150
Discussioni: 86
Registrato: Jan 2008
è quello che faccio io,aceto puro circa 6 litri e lo lasci dentro x una settimana.
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Scusate in che senso i motori si incrostano di calcare? Intendete il circuito interno? Ma in quello l'acqua dolce che gira viene emulsionata con il liquido specifico della Volvo. Quel liquido non dovrebbe fungere da anticalcare? Posso capire invece il circuito di acqua salata; in quello sì ci può essere corrosione ed incrostazioni.... o no?
ciao,
dove parlano di acqua . me lo son perso io?
penso che intendono circuito acqua salata anche perchè parlavano di girante tra le altre cose. ma magari me lo son perso io nel leggere.
No, ero io che avevo un'idea sbagliata. Chissà perchè pensavo che nel circuito dell'acqua salata non ci potesse essere calcare ma solo corrosione e incrostazioni dovute al sale. Ma ora, pensandoci bene, l'acqua salata contiene anche calcare .......
E attaccare al tubo che và alla girante un bel secchio con acqua dolce e aceto? O meglio ancora, solo aceto?
Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
Citazione:The Prince ha scritto:
è quello che faccio io,aceto puro circa 6 litri e lo lasci dentro x una settimana.
Infatti, se non sbaglio ne abbiamo parlato già da qualche parte e appena il tempo migliora è un'operazione che ho intenzione di fare........
Messaggi: 15.852
Discussioni: 775
Registrato: Mar 2010
Messaggi: 3
Discussioni: 0
Registrato: Feb 2010
Il fumo bianco, potrebbe dipendere dalla condensa specialmente in periodo invernale ; o eccesso di umidità nell'aria in periodo estivo .
Messaggi: 1.859
Discussioni: 102
Registrato: Nov 2008
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
è quello che faccio io,aceto puro circa 6 litri e lo lasci dentro x una settimana.
Infatti, se non sbaglio ne abbiamo parlato già da qualche parte e appena il tempo migliora è un'operazione che ho intenzione di fare........
coma già detto diverse altre volte, è da farsi una volta all'anno, a detta degli esperti meglio se con motore ben caldo. Io ora lo faccio ogni anno, e lo tengo lì almeno quatro giorni, poi lavo con acqua dolce e metto l'antigelo per l'inverno (barca ferma da ottobre a giugno).
Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
è quello che faccio io,aceto puro circa 6 litri e lo lasci dentro x una settimana.
Infatti, se non sbaglio ne abbiamo parlato già da qualche parte e appena il tempo migliora è un'operazione che ho intenzione di fare........
coma già detto diverse altre volte, è da farsi una volta all'anno, a detta degli esperti meglio se con motore ben caldo. Io ora lo faccio ogni anno, e lo tengo lì almeno quatro giorni, poi lavo con acqua dolce e metto l'antigelo per l'inverno (barca ferma da ottobre a giugno).
Appena posso mi munisco di aceto e procedo. Magari evito l'antigelo che quì da noi serve a poco ....... 
Messaggi: 1.859
Discussioni: 102
Registrato: Nov 2008
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
è quello che faccio io,aceto puro circa 6 litri e lo lasci dentro x una settimana.
Infatti, se non sbaglio ne abbiamo parlato già da qualche parte e appena il tempo migliora è un'operazione che ho intenzione di fare........
coma già detto diverse altre volte, è da farsi una volta all'anno, a detta degli esperti meglio se con motore ben caldo. Io ora lo faccio ogni anno, e lo tengo lì almeno quatro giorni, poi lavo con acqua dolce e metto l'antigelo per l'inverno (barca ferma da ottobre a giugno).
Appena posso mi munisco di aceto e procedo. Magari evito l'antigelo che quì da noi serve a poco ....... 
Kite, io tengo la barca a Carloforte, l'antigelo lo uso come anticorrosivo per la sosta invernale.
Messaggi: 5.067
Discussioni: 112
Registrato: Jan 2009
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Domanda: ma perchè cavolo i produttori non mettono nei manuali di manutenzione che questa operazione è assolutamente essenziale che venga fatta periodicamente?
 Risposta: perchè altrimenti detti meccanici inizierebbero a dire in giro che i motori 'X' sono delle boiate (perchè LORO non ci Piccoletto con la manutenzione')
Dal manuale d'uso e manutenzione VOLVO PENTA MD2010>2040Pag. 24 ,
'ogni 400 . di calore.Pulire[/b](e vi manda a pag.30 dove spiega come fare)
BV
Messaggi: 1.200
Discussioni: 139
Registrato: Jan 2008
detto da davidef e prop = OK sono d'accordo! Se andando per eliminazione dalle cose più semplici, ma non hai ancora risolto il problema volgi l'attenzione sul punto critico: lo scambiatore. Come già detto verifica il flusso di acqua all'uscita dello scarico e la tendenza del rialzo di temperatura. Successivamente trattamento di pulizia e/o sostituzione ( dipende dalle ore che ha fatto in moto). quanti anni ha?
Messaggi: 1.859
Discussioni: 102
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 4
Discussioni: 1
Registrato: Aug 2018
Scusate, ma perché parlate di ostruzione o mal raffreddamento con fumo bianco ?
Posso capire se il circuito d'acqua dolce entra nelle camere di combustione, ma all'ora si avrebbe una diminuzione
del liquido stesso, non riesco a capire perché vi è un nesso con il raffreddamento con acqua di mare.
Qualcuno me lo potrebbe spiegare. Grazie
Messaggi: 2.383
Discussioni: 147
Registrato: Mar 2005
Vapore acqueo...
...ma se uno non fa niente che succede?
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
Messaggi: 5.067
Discussioni: 112
Registrato: Jan 2009
(03-02-2020, 13:30)Fabrizio 878 Ha scritto: Scusate, ma perché parlate di ostruzione o mal raffreddamento con fumo bianco ?
Posso capire se il circuito d'acqua dolce entra nelle camere di combustione, ma all'ora si avrebbe una diminuzione
del liquido stesso, non riesco a capire perché vi è un nesso con il raffreddamento con acqua di mare.
Qualcuno me lo potrebbe spiegare. Grazie Se il fascio tubiero e’ parzialmente ostruito accade che di acqua ne passa di meno, quel poco che passa si surriscalda ed evapora...
Da lì il vapore...
Accade anche quando la girante è parzialmente rotta , . 3 pale su 6, i sintomi sono un inusuale rombo dalla marmitta a vapore acqueo...
BV
Messaggi: 5.250
Discussioni: 31
Registrato: May 2008
Ok fumo bianco = acqua, vapore,
Ma può anche essere , valvola termostatica bloccata chiusa.
Messaggi: 6.366
Discussioni: 395
Registrato: Mar 2010
(07-02-2020, 15:18)Temasek Ha scritto: Ok fumo bianco = acqua, vapore,
Ma può anche essere , valvola termostatica bloccata chiusa. Grazie del tuo intervento.Il mio bukh ultimamente emette fumo bianco in
maniera troppo evidente.Pensavo che potesse essere la valvola termostatica
(motore ad acqua diretta di mare) bloccata o che non apre bene.Ne terrò conto
con il mio meccanico.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
|