attacco passerella
#1
La passerella di poppa è generalmente attaccata con un perno su di un bicchierino in acciaio inox e purtroppo ruota....
la HR predispone un bicchierino anche a prua per gli ormeggi, appunto, di prua. Se a poppa riuscivo a tenerla ben salda, 'controventando' con due cimette sulle bitte di ormeggio per evitare gli spostamenti, di prua
diventava quasi impossibile un bloccaggio sicuro, tant'è che il mio armatore e amico ha fatto un tuffo non voluto nel porto di Sebenicco.
per ovviare definitivamente al problema ho modificato l'attacco così:
che ne dite? (i parabordi a prua sono . so, ma è la barca è sull'invaso e le pulizie generali inizieranno il prossimo mese)

[hide][Immagine: 20113711349_passerellaprua.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201137113439_passerellapoppa.jpg][/hide]
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#2
Io credo che impedendole di ruotare sulla poppa, ma anche a prua, in certe situazioni, la passerella belin la Imarroncinichegalleggiano.....
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#3
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io credo che impedendole di ruotare sulla poppa, ma anche a prua, in certe situazioni, la passerella[color=red] belin la Imarroncinichegalleggiano....].
...non con questeSmile

[hide][Immagine: 201137122014_RUOTA1.jpg][/hide]
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#4
belin con meno attrito ma belin.

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#5
Peró la passerella non dovrebbe rimanere a riposo a terra, appena utilizzata gli faccio un paio di giri di cima sulle ruote per rialzarla, tenendo anche conto della marea, quindi l'attacco rigido come da foto mi sembra la soluzione ideale, da parte mia é approvato.
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#6
Le passerelle non devo mai toccare . una frazione di secondo per l'allungamento della drizza......
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#7
A mio parere, la soluzione ottimale, è una passerella, con il bicchierino snodato, magari due a diverse altezze, perchè deve permetterti di regolare l'angolazione laterale e verticale in base alle esigenze di ormeggio.

A me è capitato tante volte di essere messo in un ormeggio proprio difronte ad una colonnina, o in corrispondenza a delle cime incrociate, o davanti manufatti in cemento, o dirimpetto ad un bel bittone navale ecc.
Orbene, se l'angolazione non è regolabile come fai a calare la passerella?
Io ho visto un vecchio Sumbeam con passerella fissa, prendere una raffica, lo spazio era ridotto, la passerella ha urtato contro la colonnina, risultato divelta, se era snodata l'urto sarebbe stato assorbito.
Il motivo per cui sulle barche a vela nessuno mette le passerelle idrauliche è questo.

Se la barca è stanziale, con tappeti in Imarroncinichegalleggiano.... nulla da dire.

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