Discussioni: 5
Ieri avviando gli strumenti (ST 60, tridata) ho trovato il seguente messaggio di errore sul display dell'autopilota: No Pilot
L'autopilota ST6001 non funziona, viene letta l'intensità del vento,Il log speed funziona e legge anche la profondità.
dopo un po' riprende a funzionare poi si ferma di nuovo.. A qualcuno di voi è capitato? Tutto il resto in barca è ok, non ho fatto modifiche, sul manual di istruzioni mi dice di controllare le connessioni ma quali? E dove?
Nel vano motore c'è un bottone nero con su scritto il numero 30 e sotto 'autopilota' ho provato a tenerlo premuto ma non cambia nulla...
Che fare?
Discussioni: 69
Citazione:Messaggio di Bixbi
Ieri avviando gli strumenti (ST 60, tridata) ho trovato il seguente messaggio di errore sul display dell'autopilota: No Pilot
L'autopilota ST6001 non funziona, viene letta l'intensità del vento,Il log speed funziona e legge anche la profondità.
dopo un po' riprende a funzionare poi si ferma di nuovo.. A qualcuno di voi è capitato? Tutto il resto in barca è ok, non ho fatto modifiche, sul manual di istruzioni mi dice di controllare le connessioni ma quali? E dove?
Nel vano motore c'è un bottone nero con su scritto il numero 30 e sotto 'autopilota' ho provato a tenerlo premuto ma non cambia nulla...
Che fare?

ciao Bixbi, prendo a prestito questa foto dall'altra discussione sul GPS impazzito.
Le possibili connessioni sono quelle indicate dalle linee nere.
Io comincerei a controllare la prima, che porta allo strumento.
Poi proverei le altre.
CIao e BV.
[hide] ![[Immagine: 2011522163413_2011522133823_Fluxgate.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/mantonel/2011522163413_2011522133823_Fluxgate.jpg) [/hide]
Ma se fosse un problema di connessioni perchè a volte funziona e a volte no? Il fusibile dove si trova? Non puó essere di quelli che si autorigenerano?
Grazie
Discussioni: 87
23-05-2011, 00:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2011, 00:57 da IanSolo.)
Dall'affermazione che ogni tanto va e ogni tanto no 'puzza' tanto di bassa tensione o cattivo contatto e, dando per scontato che la batteria sia a posto, verificherei prima di tutto con un tester se sul cavo di alimentazione (i morsetti cui e' collegato, ovviamente) ci sono almeno 11 Volt (in teoria dovrebbe funzionare fino a 10,8 ma non e' sempre vero), poi controllerei tutte le spine e i morsetti dei cavi.
No, nelle barche non e' probabile trovare fusibili 'autorigeneranti', e' un'ipotesi da scartare.
Per sapere dove e' il fusibile si scartabella il 'Manuale del Proprietario' (se c'e' e ci deve essere in tutte le barche 'CE') o si seguono i fili, da lontano e' impossibile dare migliori indicazioni in merito.
Discussioni: 775
Citazione:IanSolo ha scritto:
Dall'affermazione che ogni tanto va e ogni tanto no 'puzza' tanto di bassa tensione o cattivo contatto e, dando per scontato che la batteria sia a posto, verificherei prima di tutto con un tester se sul cavo di alimentazione (i morsetti cui e' collegato, ovviamente) ci sono almeno 11 Volt (in teoria dovrebbe funzionare fino a 10,8 ma non e' sempre vero), poi controllerei tutte le spine e i morsetti dei cavi.
No, nelle barche non e' probabile trovare fusibili 'autorigeneranti', e' un'ipotesi da scartare.
Per sapere dove e' il fusibile si scartabella il 'Manuale del Proprietario' (se c'e' e ci deve essere in tutte le barche 'CE') o si seguono i fili, da lontano e' impossibile dare migliori indicazioni in merito.
Quoto
Sul manuale del proprietario (jeanneau SO 37) c'è scritto che i fusibili nel quadro elettrico sono autorigeneranti ma non credo che lì arrivi quello dell'autopilota...
Proveró con il tester..
Grazie
Discussioni: 27
Il fusibile dell'autopilota sarà sicuramente il bottone nero con la scritta 30... è un termico.
Discussioni: 26
ciao bixbi, problemi quasi simili sul mio autopilota, sono stati risolti cambiando le batterie, buon vento.
Discussioni: 26
ciao bixbi, problemi quasi simili sul mio autopilota, sono stati risolti cambiando le batterie, buon vento.
Le batterie sono in ottimo stato, il fusibile posso cambiarlo...
Discussioni: 168
A mè è capitato lo stesso in navigazione ed oltre alla scritta 'no Pilot' sul terminale dell'autopilota le indicazioni dell'Eco, Wind e Log, che localmente funzionavano perfettamente non arrivavano più al Plotter.
Poichè sapevo (ho installato tutto io) che la catena Sea-talk partiva dalla centralina autopilota, passava per il terminale autopilota, al LOg, al Wind, all'ECO e che dall'altro terminale Sea-Talk della centralina il segnale andava al Plotter ho capito subito che il Bus era interrotto sul terminale autopilota.
La connessione degli strumenti è fatta con spinette bipolari che Piccoletto prima i contatti di tensione 12 V e poi il bus Sea-talk.
Mi è bastato infilare il braccio nel vano retrostrumenti e spingere a fondo la spinetta di ingresso del terrminale autopilota per risolvere il problema: con il tempo e le vibrazioni la spinetta, anche perchè il montaggio degli strumenti è su piano inclinato, si era parzialmente sfilata, tutto quà!

Ciao RVM2605D,
ti riferisci al computer smart pilot o agli strumenti sulla timoneria? o devo controllarle tutte? 
grazie
Discussioni: 16
....io dopo essere impazzito per mesi nel cercare la causa del mio 'no pilot' estemporaneo....è stata necessara la sostituzione del course computer...
spero che la cosa si risolva . te.
. 1° cosa, come già ti suggerivano, è controllare i collegamenti, poi il livello di tensione, e poi cominciare a capire in che condizioni lo fa....
buon vento.
Citazione:etabeta 1° ha scritto:
....io dopo essere impazzito per mesi nel cercare la causa del mio 'no pilot' estemporaneo....è stata necessara la sostituzione del course computer...
spero che la cosa si risolva . te.
. 1° cosa, come già ti suggerivano, è controllare i collegamenti, poi il livello di tensione, e poi cominciare a capire in che condizioni lo fa....
buon vento.
Se non è una banalità, tipo falso contatto, diventa più grave e occorre l'assistenza, quando sono stato colpito dal fulmine ho dovuto cambiare la scheda madre del core computer e quasi tutti gli strumenti:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465
Auguri!  
Discussioni: 154
Ho lo stesso problema che si propone ogni tanto, ho ricontrollato i cablaggi e la tensione delle batterie, qualche volta riappare il problema ma poi . prossima barca NON monteró Raymarine.
Oggi ho fatto un sopralluogo in barca con l'esperto ed ha controllato la tensione sul computer smart pilot e in effetti c'è bassa tensione in uscita e non in entrata....
probabilmente c'è qualche componente che non va, va smontato e visto con calma....
bv
non capisco perchè ma da un mese il pilota funziona regolarmente, si è solo resettato invertito di 180° rispetto alla bussola....
attendo commenti
grazie
Discussioni: 56
Discussioni: 137
E' stanco del solito rapporto....
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
|