Nella discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60184
ho descritto come sia rimasto in panne davanti all'ingresso del canale di Lignano Sabato all'ora di massimo traffico di motoscafi in uscita.
Appurato che la causa è stata il tappamento di uno dei due serbatoi passo a descrivere il circuito della mia barca Comet 420 del 1987.
Ci sono due serbatoi sotto le cuccette esterne delle due cabine di poppa. Al centro, sempre sotto la parte centrale della cuccetta matrimoniale della cabina di DX, c'è il vano in cui passano i collegamenti di carico e sfiato gasolio, lo scarico e le prese d'aria del motore.
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Nella prima foto si vede il rifornimento di gasolio che và al serbatoio di DX e , verso destra, nella seconda foto si collega a quello di SN; il tubo più piccolo è lo sfiato che raccoglie quello di entrambi i serbatoi e finisce infilato dentro un montante del pulpito di poppa; il tubo piccolo che entra nella parte alta del serbatoio di SN è il ritorno dal motore; sotto i collegamenti dei due serbatoi, in posizione nascosta e malagevole, c'è lo scarico del serbatoio di DX
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con la valvola di intercettazione comandata anche con filo da una manetta alla base del primo gradino di uscita (ora il RINA lo vuole all'esterno presso il timone, per la prossima revisione mi dovrò adeguare)
Lo scarico del serbatoio di SN, che è più lungo, è nel gavone successivo dove c'è l'uscita dell'asse e la tenuta:
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La valvola era non completamente aperta, per cattiva regolazione del filo, ma non sufficiente secondo mè per alterare il flusso, comunque come primo intervento ho registrato più correttamente il filo:
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Da entrambe le valvole di intercettazione il gasolio confluisce ad un T in acciaio inox:
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e da qui alla pompa AC:
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e da qui al filtro:
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Prima prova
Accensione motore con valvola serbatoio di SN chiusa (serbatoi tutti pieni). Dopo 20 minuti, anche con numerose accellerate tutto regolare.
Seconda Prova
Apertura valvola serbatoio di SN e chiusura di quello di DX. Dopo circa 3 minuti il motore tossicchia e si spegne.
Quindi l'imputato è lo scarico del serbatoio di SN ma non oltre il T visto che il gasolio dal serbatoio di DX passa.
Smonto, tagliando in parte i collegamenti in uscita dalla valvola SN, in entrata T da DX, e in uscita T a tubo di rame verso il motore.
L'uscita SN fino dentro il T presenta un gel nero, morbido e che non aderisce alle pareti (spinto da sondino esce dall'altra parte come dentifricio) per cui è facile da pulire.
Entrare dalla valvola verso il serbatoio di SN con un sondino si rivela possibile fino al gomito e il contenuto è analogo, forse meglio così perchè il serbatoio è pieno.
Allora collego il siringone da mezzo litro, che utilizzo per scaricare e caricare l'olio all'invertitore, già dotato di tubo in plastica trasparente, alla valvola. Alla prima pompata in aspirazione passa il gel nero e subito dopo gasolio pulito.
Spurgato lo sporco ricollego e, nonostante numerose pompate avanti e indietro e insufflate di aria il prodotto che esce è bello pulito.
Che sia risolto così il problema? Si gradiscono commenti di chi abbia esperienze simili.