Rispondi 
OT- Restauro lavabo in legno di casa - chiedo consiglio
Autore Messaggio
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #1
OT- Restauro lavabo in legno di casa - chiedo consiglio
ho un oggetto in legno sempre a bagno di acqua dolce, che dopo 25 anni sta meso male e devo sistemarlo. è un lavabo di casa in legno in betulla trattata non so come, lo so scelta azzardata, come dicevo perde acqua si stanno aprendo crepe, sarei dovuto intervenire prima, cmq ora la situazione è come da foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cosa consigliate di fare? procedimento e nomi prodotto (marca/modello) ? Pensavo di intervenire dall'interno lavabo per non rovinare l'estetica esterna e cmq se impermeabilizzo da dentro poi non ho altri problemi se non fermare le muffe eventuali, tolgo la piletta, lascio asciugare 10 giorni, e poi? darei intanto una leggera carteggiatura interna, poi siccome si sta annerendo non so se va trattato con qualcosa per uccidere eventuali funghi/muffe ed evitare che continuino a propagarsi, basta della candeggina? Poi per chiudere le crepe, vorrei usare una colla poliuretanica, è corretto? tipo la saratoga mastro d'ascia, va bene? la carico o no con segatura? ho letto anche di un prodotto Paraloid b72 che consolida il legno, per impregnare il legno, serve fare anche questo trattamento? Una volta tappate le crepe, carteggio per lisciare tutto. Poi cosa posso usare sopra come finitura e sigillante impermeabilizzante? una resina? o una vernice coprente ? una poliuretanica penso? o una poliacrilica anche? sono di quelle con il prodotto indurente a parte giusto? marca/modello ? non sono esperto e a parte i nomi generici, vi chiederei un nome preciso di vernice da applicare a pennello. Quante mani dovrei dare secondo voi? carteggiatura tra una mano e l'altra serve? e una carteggiatura finale anche? serve pasta abrasiva finale e polish finale ? scusate se sono OT nel senso che non sto parlando di barche...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2025 10:38 da gpcgpc.)
21-05-2025 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggio: #2
RE: OT- Restauro lavabo in legno di casa - chiedo consiglio
Carteggiare e lasciare asciugare, concorcdo Per togliere il le macchie proverei con acido ossalico o acqua ossigenata, no candeggina perché rovina anche il legno buono Per le crepe io procederei facendo uno stucco epossidico con la segatura dei carteggiatura di punti ancora buoni per la finitura finale però non saprei cosa consigliarti perché deve esser un materiale resistente agli urti
21-05-2025 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #3
grazie, per la stuccatura avrei pensato ad una poliuretanica che mi dicono tenga meglio l'acqua, buona l'idea di usare la sua stessa segatura, altrimenti vado in falegnameria e ne prendo un sacchetto di colore simile. Poi cosa dare sopra per finire ed impermebilizzare come resina (poliuretaica o epossidica, coprente o trasparente), o una vernice poliacrilica magari, onestamente non saprei proprio nemmeno io.
21-05-2025 18:05
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggio: #4
Regola numoro 2 della verniciatura/protezione/trattamento del legno: "se rogne tu non vorrai, ogni superficie e lato trattare dovrai"

'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
22-05-2025 10:05
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #5
Come finitura, la "Veneziani resina 3+", a pennello, e per colatura dove serve riempire le crepe del legno, e dando parecchie mani intervallate di 12 ore una dall'altra, per impermeabilizzare tutto, è una buona soluzione? è una resina epossidica della linea Wood Line specifica per legni, la marca mi da garanzia di serietà, ma non avendola mai usata magari invece non va bene?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 14:22 da gpcgpc.)
ieri 14:21
Rispondi