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Citazione:mania2 ha scritto:
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...
Mi sembra si chiami SLAM DUNK... mi pare eh!
- Quanto manca alla boa?
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16-09-2011, 23:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2011, 23:34 da Mr. Cinghia.)
Citazione:mania2 ha scritto:
...vero, però se vado all'incrocio con una barca di una classe diversa dalla mia di solito non mi metto a guerreggiare... soprattutto se sono più grossi, però se è un diretto avversario, è l'unico modo per provare a superarlo e invertire la situazione
In monotipia solitamente si spaia o si passa dietro (soprattutto se devi andare dall'altra parte) ... vedrai che l'avversario non aspettera' molto a virarti sopra di nuovo.
Fare una manovra come dici tu e' high risk, meglio come dice Einstein.
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16-09-2011, 23:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2011, 23:50 da mania2.)
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
...vero, però se vado all'incrocio con una barca di una classe diversa dalla mia di solito non mi metto a guerreggiare... soprattutto se sono più grossi, però se è un diretto avversario, è l'unico modo per provare a superarlo e invertire la situazione
In monotipia solitamente si spaia o si passa dietro (soprattutto se devi andare dall'altra parte) ... vedrai che l'avversario non aspettera' molto a virarti sopra di nuovo.
Fare una manovra come dici tu e' high risk, meglio come dice Einstein.
...ma io sono un attaccabrighe
...se la manovra è fatta bene o mi casca dietro o è costretto a virare e abbandonare il bordo che teoricamente era quello buono
...ovvio se devo andare dall'altra parte, passo dietro...
...se passo dietro e lui mi viene appresso secondo me sbaglia perchè all'incrocio successivo sarò io a stare mure a dx
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@mania2
Scusa ma se tu passi dietro e lui vira quasi subito, potresti trovarti incastrato e non poter virare fin quando non vira lui, sbaglio?
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17-09-2011, 01:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2011, 01:41 da einstein.)
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...
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Lo slam dunk lo esegue la barca con mure a dritta sulla barca con mure a sx che passa di poppa. E' una manovra per evitare di perdere il vantaggio del bordo mure a dritta. Anche qui ci vuole un tempismo perfetto. 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Citazione:Andra ha scritto:
@mania2
Scusa ma se tu passi dietro e lui vira quasi subito, potresti trovarti incastrato e non poter virare fin quando non vira lui, sbaglio?
se lui vira si troverebbe sopravvento ma probabilmente un pò dietro quindi in posizione sfavorevole... infatti io poggiando e passando dietro accellero mentre lui virando perde almeno 2 .:
ricordiamoci che le condizioni iniziali erano che io stavo mure a sx ma un pò avanti...
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...
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scusa ma in pratica cosa intendi per slam dunk? non è la manovra di cui parlavo io...
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17-09-2011, 03:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2011, 13:24 da einstein.)
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...
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scusa ma in pratica cosa intendi per slam dunk? non è la manovra di cui parlavo io...
Paolo, prima si parlava di virata sottovento davanti alla prua dell'avversario, ora invece di virata sopravvento dopo che la barca con mure a sx è passata di poppa; quindi ,se prima si parlava di up-wash ora si può parlare di down-wash.
[hide] ![[Immagine: 201191772221_slamdunk.JPG]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/einstein/201191772221_slamdunk.JPG) [/hide]
Dai un'occhiata alla 'Bibbia', è spiegato molto bene.
ciao
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17-09-2011, 03:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2011, 04:11 da yukasdog.)
se vuoi risposte sicure cambia forum.  ,oppure cambia sport  , qui tra poco qualcuno ti suggerira'di strambare.   con barche uguali o quasi non passi neanche se quell'altro si trascina l'ancora (si fa per dire)
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
il discorso dell'up-wash si applica/sfrutta in una situazione un pò diversa quando arrivando ad un incrocio mure a sx, davanti ma non abbastanza da passare con sicurezza rispetto alla barca con mure a dx, allora viro prima dell'incrocio, sottovento e leggermente avanti, e metto nei miei scarti la barca sopravvento ma leggermente più indietro...
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scusa ma in pratica cosa intendi per slam dunk? non è la manovra di cui parlavo io...
Paolo, prima si parlava di virata sottovento davanti alla prua dell'avversario, ora invece di virata sopravvento dopo che la barca con mure a sx è passata di poppa; quindi ,se prima si parlava di up-wash ora si può parlare di down-wash.
Dai un'occhiata alla 'Bibbia', è spiegato molto bene.
ciao
fra te e cinghia mi avete incasinato con tutti questi termini  , comunque le manovre mi sono . le ho sempre chiamate così:
- viragli sopra che lo copri... 
- viragli sotto che lo metti nei rifiuti della .:
ciao
PS. la seconda è quella che preferisco perchè è più di .
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Citazione:mania2 ha scritto:
fra te e cinghia mi avete incasinato con tutti questi termini , comunque le manovre mi sono . le ho sempre chiamate così:
- viragli sopra che lo copri...
- [color=red]viragli sotto che lo metti nei rifiuti della .]
ciao
PS. la seconda è quella che preferisco perchè è più di .
In realtà, nel caso di posizione sicura di sottovento (vedi disegnino postato sopra), è la barca B che aiuta la barca A.
ciao
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Citazione:einstein ha scritto:
In realtà, nel caso di posizione sicura di sottovento (vedi disegnino postato sopra), è la barca B che aiuta la barca A.
ciao
....e questo non fa altro che confermare l'autorevole  opinione di yukasdog: con barche uguali o quasi non passi neanche se quell'altro si trascina l'ancora  
Ciao
P.S. allora non sei andato alla A/P ??
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Evidentemente no  , non me la sono sentita di tornare sotto l'acqua.
ciao
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
fra te e cinghia mi avete incasinato con tutti questi termini , comunque le manovre mi sono . le ho sempre chiamate così:
- viragli sopra che lo copri...
- [color=red]viragli sotto che lo metti nei rifiuti della .]
ciao
PS. la seconda è quella che preferisco perchè è più di .
In realtà, nel caso di posizione sicura di sottovento (vedi disegnino postato sopra), è la barca B che aiuta la barca A.
ciao
...intendi il primo disegnino (o il secondo) ? vedi che la confusione .:
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Citazione:mania2 ha scritto:
scusa ma in pratica cosa intendi per slam dunk? non è la manovra di cui parlavo io...
Ha ragione Einstein, infatti avevo messo in dubbio la mia affermazione.
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Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
fra te e cinghia mi avete incasinato con tutti questi termini , comunque le manovre mi sono . le ho sempre chiamate così:
- viragli sopra che lo copri...
- [color=red]viragli sotto che lo metti nei rifiuti della .]
ciao
PS. la seconda è quella che preferisco perchè è più di .
In realtà, nel caso di posizione sicura di sottovento (vedi disegnino postato sopra), è la barca B che aiuta la barca A.
ciao
...intendi il primo disegnino (o il secondo) ? vedi che la confusione .:
Mi riferivo al primo disegno postato, alla posizione sicura di sottovento, manovra da te prediletta. 
ciao
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