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Suggerimenti su marche, modelli, fonti (su Milano se possibile) per uno splitter d'antenna? Devo montare il transceiver AIS e oltre alla seconda antenna GPS, non intendo affollare il pulpito di poppa con un'altra antenna VHF.
Eviterò accrocchi troppo complessi (VHF + AIS + TV + FM/AM ecc.).
Grazie
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non ne so nulla, ma ho letto da poco questo:
.
magari puoi evitare quel modello[?]
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19-09-2011, 00:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2011, 00:20 da palve.)
Molto spesso lo splitter è incorporato nell'AIS receiver.
Però dato che hai parlato di transceiver (forse per errore) che è l'apparecchio che rice-trasmette non so se è quello che ti interessa.
Ho appena montato un ICOM MXA 5000 e ne sono stracontento.
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Appunto, il Glomex vorrebbe fare tutto e troppo.
L'apparato è ricevente e trasmittente.
Grazie
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E l'ipotesi seconda antenna l'hai scartata?
Birbante di un Frap!!!
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Citazione:Edolo ha scritto:
E l'ipotesi seconda antenna l'hai scartata?
Da lì sono partito. Troppo affollamento sul pulpito di poppa.
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Citazione:Messaggio di umeghu
Suggerimenti su marche, modelli, fonti (su Milano se possibile) per uno splitter d'antenna? Devo montare il transceiver AIS e oltre alla seconda antenna GPS, non intendo affollare il pulpito di poppa con un'altra antenna VHF.
Eviterò accrocchi troppo complessi (VHF + AIS + TV + FM/AM ecc.).
Grazie
Io ho L'Easy splitter OCB e lo posso consigliare perche' utilizza releais e pertanto la perdita del segnale e' inesistente. Ha anche un'uscita per FM autoradio.
.
Quando e' spento collega direttamente la radio VHF. Quando il VHF trasmette scollega l'AIS, quando l'AIS trasmette e il VHF e' in ricezione scollega il VHF, ma poiche' la trasmissione dura circa un decimo di secondo non te ne accorgi, senti solo il click del relais. E questo e' il motivo per cui non perdi segnale.
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Citazione:Messaggio di umeghu
Suggerimenti su marche, modelli, fonti (su Milano se possibile) per uno splitter d'antenna? Devo montare il transceiver AIS e oltre alla seconda antenna GPS, non intendo affollare il pulpito di poppa con un'altra antenna VHF.
Eviterò accrocchi troppo complessi (VHF + AIS + TV + FM/AM ecc.).
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Io ho L'Easy splitter OCB e lo posso consigliare perche' utilizza relais e pertanto la perdita del segnale e' inesistente. Ha anche un'uscita per FM autoradio.
.
Quando e' spento collega direttamente la radio VHF. Quando il VHF trasmette scollega l'AIS, quando l'AIS trasmette e il VHF e' in ricezione scollega il VHF, ma poiche' la trasmissione dura circa un decimo di secondo non te ne accorgi, senti solo il click del relais. E questo e' il motivo per cui non perdi segnale.
Attento che c'e' un modello uguale dal di fuori che e' solo per ricevitori AIS. Il modello per il transponder e' 'OCB'
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20-09-2011, 01:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2011, 01:51 da umeghu.)
Citazione:haydude ha scritto:
Citazione:Messaggio di umeghu
Suggerimenti su marche, modelli, fonti (su Milano se possibile) per uno splitter d'antenna? Devo montare il transceiver AIS e oltre alla seconda antenna GPS, non intendo affollare il pulpito di poppa con un'altra antenna VHF.
Eviterò accrocchi troppo complessi (VHF + AIS + TV + FM/AM ecc.).
Grazie
Io ho L'Easy splitter OCB e lo posso consigliare perche' utilizza relais e pertanto la perdita del segnale e' inesistente. Ha anche un'uscita per FM autoradio.
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Quando e' spento collega direttamente la radio VHF. Quando il VHF trasmette scollega l'AIS, quando l'AIS trasmette e il VHF e' in ricezione scollega il VHF, ma poiche' la trasmissione dura circa un decimo di secondo non te ne accorgi, senti solo il click del relais. E questo e' il motivo per cui non perdi segnale.
Attento che c'e' un modello uguale dal di fuori che e' solo per ricevitori AIS. Il modello per il transponder e' 'OCB'
Grazie, l'avevo visto;

il mio animo ligure esita ad estroflettere 180 sterline anzichè arrampicarsi in testa albero e mettere una antenna da 60 euri dedicata all'AIS....



Avevo anche visto i due modelli per AIS attivo o passivo.
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21-09-2011, 12:15
Citazione:haydude ha scritto:
Grazie per la dritta, cui onestamente non avevo pensato....
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Dato che l'ais che trasmette... lo fa frequentemente e la stessa antenna non può essere utilizzata contemporaneamente da 2 tx... mi sa che lo splitter è adatto solo per non bruciare il ricevitore ais quando il vhf trasmette. Entrambi in ricezione non hanno problemi. Ma forse mi sbaglio?
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27-09-2011, 19:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011, 19:12 da viva.la.nutella.)
Citazione:Io ho L'Easy splitter OCB e lo posso consigliare perche' utilizza relais e pertanto la perdita del segnale e' inesistente. Ha anche un'uscita per FM autoradio.
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Quando e' spento collega direttamente la radio VHF. Quando il VHF trasmette scollega l'AIS, quando l'AIS trasmette e il VHF e' in ricezione scollega il VHF, ma poiche' la trasmissione dura circa un decimo di secondo non te ne accorgi, senti solo il click del relais. E questo e' il motivo per cui non perdi segnale.
Attento che c'e' un modello uguale dal di fuori che e' solo per ricevitori AIS. Il modello per il transponder e' 'OCB'
Lo splitter Glomex che io ho provato ed ho scoperto che NON funziona, utilizza lo stesso principio di quello che hai descritto tu: e cioè ha un relais che stacca la connessione con l'AIS quando il VHF è in trasmissione.
Questo è praticamente necessario per evitare che in trasmissione l'AIS venga danneggiato. Diffidate di splitter cosiddetti 'passivi', perché a lungo andare potrebbero provocare danni all'AIS.
Gli splitter a relais si riconoscono perché sono alimentati, mentre quelli passivi non lo sono.
Tuttavia mi sono convinto che splittare il cavo dell'antenna non è mai una bella cosa, perché per bene che vada, una minima perdita di segnale c'è sempre.
Ho acquistato ua piccola antennina che misura 11 cm in altezza che, come si può vedere sul blog all'indirizzo postato da Wake all'inizio della discussione (nella foto del plotter), funziona benissimo e costa una cinquantina di euro.
Ciao
Roberto
Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it