Boiler acqua calda non scalda
#1
ciao a tutti, ho un problema !
Ho un boiler che funziona a 220 e con scambiatore di calore con l'acqua del motore.
Ha funzionato bene tutto l'estate.
Ora ha questo problema:
con la 220 funziona, con il motore no. Cos astrana, mi sarei aspettato il contrario !
Non ho mai toccato nulla, anche perchè non c'è nulla da toccare.

Entrata acqua calda motore ed uscita acqua motore.
entrata acqua potabile fredda ed uscita acqua potabile scaldata.
Attacco per 220

Non so cosa possa essere.

I tubi che escono dal motore sono bollenti ed arrivano al boiler freddi. Può essere ?
Mi sapete dire cosa posso controllare ?

Ringrazio
Cita messaggio
#2
Citazione:Messaggio di Spirito di Vino
I tubi che escono dal motore sono bollenti ed arrivano al boiler freddi. Può essere ?

In linea di massima no Cool

Nel circuito acqua dolce motore, dove parte il tubo che va al boiler e dove arriva quello di ritorno, sicuro di non avere due saracinesche per escludere il boiler dal circuito?

Sicuro che non siano state inavvertitamente chiuse?

Altra cosa che mi viene in mente è un problema alla pompa di circolazione dell'acqua (dolce) di raffreddamento, ma avresti anche altri problemi Blush

BV
Cita messaggio
#3
spirito di vino!!!!... non ti resta che provare con un buon vino, al posto dell'acqua, il boiler lo riscalda sicuramente (non è mica astemio!!!); [:253]
mi ci mando da solo!!!
[:142]
Cita messaggio
#4
Citazione:Messaggio di Spirito di Vino
ciao a tutti, ho un problema !
Ho un boiler che funziona a 220 e con scambiatore di calore con l'acqua del motore.
Ha funzionato bene tutto l'estate.
Ora ha questo problema:
con la 220 funziona, con il motore no. Cos astrana, mi sarei aspettato il contrario !
Non ho mai toccato nulla, anche perchè non c'è nulla da toccare.

Entrata acqua calda motore ed uscita acqua motore.
entrata acqua potabile fredda ed uscita acqua potabile scaldata.
Attacco per 220

Non so cosa possa essere.

I tubi che escono dal motore sono bollenti ed arrivano al boiler freddi. Può essere ?
Mi sapete dire cosa posso controllare ?

Ringrazio

Ma quando tutto funzionava l'acqua scaldata a 'motore' a che temperatura riusciva a salire?
Mi spiego meglio, dopo una bella smotorata (2 orette) avevi l'acqua calda come se l'avessi scaldata elettricamente?
Cita messaggio
#5
certo, dopo una smotorata l'acqua era bollente !

Cita messaggio
#6
Citazione:Spirito di Vino ha scritto:
certo, dopo una smotorata l'acqua era bollente !

Allora hai il circuito passaggio liquido parzialmente o del tutto ostruito, hai le valvole per escluderlo?
Se si, chiaramente avrai controllato che siano aperte...

Cita messaggio
#7


I tubi che escono dal motore sono bollenti ed arrivano al boiler freddi. Può essere ?
Mi sapete dire cosa posso controllare ?

Ringrazio

[/quote]
questo mi fa pensare ad una valvola a sfera chiusa, opp una strozzatura, non è possibile che si raffreddi strada facendo, quanto dovrebbe essere lungo questo tubo?
Epoiii prima funzionava ...
hai la possibilità si seguirlo visivamente?
Cita messaggio
#8
Hai evidentemente una scarsa circolazione dell'acqua dolce del circuito.

Devi controllare il circuito dello scambiatore del motore e il circuito dello scambiatore del boiler. Potrebbe essere un pò di morchia depositata nel tempo o la pompa dell'acqua dolce del motore che sta tirando le cuoia.

Una domanda, il motore raffredda bene? Provalo al massimo regime per qualche minuto, sotto sforzo, non in folle, in modo da escludere problemi al circuito di raffreddamento.

Prima di smontare tutto puoi provare con un liquido per la pulizia dei radiatori, anche se io ho dovuto pulire lo scambiatore con il pulivapor perchè era imbrattato di una specie di morchia fangosa, probabilmente residuo di qualche vecchio liquido non adatto. Mi sono accorto del problema perchè il manicotto di aspirazione della pompa del motore tendeva a collassarsi sotto sforzo. Causa evidente di un'ostruzione a monte del circuito.




Ciao,
Giulio
Pampero
Impala 35 CN71 '74
Cita messaggio
#9
Oltre a quello che già ti è stato detto e che sono le cose più probabili ( soprattutto anche solo una delle 2 valvole d'intercettazione chiusa)
potrebbe essere anche una grossa bolla d'aria che modifica la prevalenza lato boiler ( sei rimasto senza liquido nel circuito secondario?).
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
#10
Giusto, quoto la bolla, soprattutto se i tubi fanno qualche collo d'oca.

G.
Pampero
Impala 35 CN71 '74
Cita messaggio
#11
Ho staccato il tubo dal motore e non usciva acqua calda (motore volvo con scambiatoere), allora ho inserito un cacciavite nel foro e c'era qualcosa che lo ustruiva. L'acqua adesso esce. Problema ! cosa c'era che ustruiva . Cosa ci può essere nel circuito che tappava il foro ? Mi toccherà aprire la pompa e vedere cosa ci può essere, ma se quel qualcosa è in circolo non lo becco più.
Cita messaggio
#12
Potrebbero essere un sacco di cose. A cominciare con della morchia o un pezzo di qualche guarnizione vagante. La pompa dell'acqua credo che abbia le palette metalliche, quindi non dovrebbe aver perso niente, ma magari un espolso o qualcuno che conosce il Volvo la sa meglio di me.

Se fossi in te, io smonterei lo scambiatore per pulirlo bene e cercare quel qualcosa, che se finisce nella pompa del motore o peggio nella testata sono c***i amari andare a toglierlo.


Non so nel Volvo, ma nel Lombardini per smontare la pompa bisogna smontare la cinghia distribuzione e quindi rifare la fasatura.


Ciao,
Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
Cita messaggio
#13
Riprendo questa vecchia discussione.
Oggi, finalmente, prima uscita in mare dopo carenaggio e cambio valvola scarico acque nere.
Dopo tuffo salutare doccia.
Premetto che ho navigato per solo meno di 2 miglia, a motore. Volvo penta D1-20 con scambiatore.
Provo l'acqua calda nel lavandino, non esce cala ma a temeperatura ambiente.
Penso avrò fatto solo 10 minuti di moto.
Al rientro riprovo, nulla.
Toccati i tubi di di uscita dal motore caldi ababstanza, quelli di arrivo ed usciti al boiler freddi.
L'uscita dell'acqua dallo scarico pare normale, quindi problemi di circolazione acqua non credo. Il motore non scalda oltremodo.
Non ho provato ad attacare la 220V e vedere se funziona.
Lo scorso anno ho pulito scambiatore e cambiato riser.
Che potrebbe essere?
Cita messaggio
#14
Hai dell’aria nei tubi che vanno al boiler, che si sara’ creata quando hai cambiato il liquido di raffredamento del motore. Nel mio ci sono dei degasatori all’attaco del boiler
Cita messaggio
#15
.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  eliminazione boiler minicone 13 466 04-11-2025, 12:30
Ultimo messaggio: lord
  Acqua calda maleodorante silvio67 8 1.077 06-04-2025, 00:04
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione resistenza boiler Quick crocchidù 65 18.920 25-02-2025, 12:29
Ultimo messaggio: rosama
  valvole per chiusura acqua boiler enio.rossi 16 1.579 04-02-2025, 22:24
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Boiler Quick e scambiatore refolik 18 3.202 18-12-2024, 00:28
Ultimo messaggio: Tamata64
  boiler ATI nuovo , non scalda enio.rossi 13 1.442 11-10-2024, 12:37
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 9 2.118 05-05-2024, 11:46
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Considerazione sui boiler Carlo Campagnoli 9 3.134 27-04-2024, 12:53
Ultimo messaggio: megalodon
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 2.289 20-12-2023, 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 2.330 17-05-2023, 22:22
Ultimo messaggio: polohc

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: