problemi con piastra di accumulo frigo
#1
Ho un frigo con piastra di accumulo e da qualche mese ho notato che la temperatura della piastra non è uniforme. Ci sono anche 10 gradi di differenza tra la parte inferiore e quella superiore.
Come si vede dalle foto, il ghiaccio si forma nella parte inferiore, dove la temperatura è più bassa (anche -11), mentre non si forma sulla parte superiore dove la temperatura è maggiore (tra 0 e -4).
Da cosa può dipendere?


[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#2
caro amico, purtroppo c'e una perdita del gas refrigerante.
chiama un amico frigorista, ti troverà il punto dal quale fuoriesce il gas e ricaricherà l'impianto.
cio
Cita messaggio
#3
Manca l'eutettico (soluzione di acqua e glicol ) puoi farlo da solo con del liquido per radiatori diluito alla percentuale che solidifica alla temperatura desiderata (-8°- 10° c.9).
Ciao Br1
Cita messaggio
#4
Carmelo e br1
A chi devo credere???

Da dove si carica l'eutettico?
Non credo che l'eutettico debba solidificare. Quindi deve avere una temperatura di fusione più bassa della minima raggiunta da gas refrigerante. (p.es -20°)
Cita messaggio
#5
Non me ne intendo, ma per ragionamento ritengo che abbia ragione BR1, se ci fosse una perdita di gas ci dovrebbe essere una minor efficienza del sistema (uniforme) dopodichè esaurito il gas, il ghiaccio non si formerebbe da nessuna parte.
Se tra un pò non si forma più da nessuna parte penso sia il gas, se invece permane questa situazione ritengo che si sia abbassato il livello della soluzione. In entrambi casi deve essere trovata la causa per riparare il punto di perdita
Cita messaggio
#6
... stesso problema con stessa piastra, la causa era una perdita di gas interna,
risolto sostituendola in garanzia con evaporatore a . a volonta . raddoppiatiSad
Cita messaggio
#7
Ciao, avevo postato, ma è scomparso.
Ho lo stesso frigo, i problemi possono manifestarsi dopo 5-7 anni
Verifica i giunti (a volte si allentano) per evntuali . caso spruzza sopra lo spary delle bombolette 'rilevatore fughe gas' che altro non è che acqua e sapone
Smonta la piastra e controlla anche agli . vi sono altri punti di perdita

Le info sul gas e sulla qunatità le trovi sul corpo (in alto) del compressore con una . problema è trovare un frigorista o uno che ti presta la . delirio.

Se è raffreddato ad aria controllare il sensore nella scatoletta arancione, pulizia con aria compressa, ed a volte allo start up c'è un blocco se il compressore raggiunge i 50°c, quindi mettigli un ventilatore o applica una ventolina computer con interruttore in loco. Se è raffreddato ad acqua occhio alla sporcizia e alla corrosione.

Se dai controlli non emerge niente bisogna smontare e . sapere (ho lo stesso modello, lo ritengo affidabile e mai un problema)
Cita messaggio
#8
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Ciao, avevo postato, ma è scomparso.
Ho lo stesso frigo, i problemi possono manifestarsi dopo 5-7 anni
Verifica i giunti (a volte si allentano) per evntuali . caso spruzza sopra lo spary delle bombolette 'rilevatore fughe gas' che altro non è che acqua e sapone
Smonta la piastra e controlla anche agli . vi sono altri punti di perdita

Le info sul gas e sulla qunatità le trovi sul corpo (in alto) del compressore con una . problema è trovare un frigorista o uno che ti presta la . delirio.

Se è raffreddato ad aria controllare il sensore nella scatoletta arancione, pulizia con aria compressa, ed a volte allo start up c'è un blocco se il compressore raggiunge i 50°c, quindi mettigli un ventilatore o applica una ventolina computer con interruttore in loco. Se è raffreddato ad acqua occhio alla sporcizia e alla corrosione.

Se dai controlli non emerge niente bisogna smontare e . sapere (ho lo stesso modello, lo ritengo affidabile e mai un problema)
Grazie per il consiglio. Quando si parla di perdita, si intende perdita del gas refrigerante oppure del liquido eutettico?
Se fosse il liquido, dovrei trovarne nella cella frigo, ma, a meno che non è identico all'acqua di condensa che di tanto in tanto asciugo, non ho trovato liquidi 'strani' (spero che sia colorato o comunque facimlmente distinguibile dall'acqua)
Quindi devo ritenere più probabile una perdita del gas (R134a).
Farò qualche verifica. E' molto difficile trovare frigoristi onesti e competenti.

Cita messaggio
#9
Gas.
Se è liquido smonta la cella e senti se sbatacchia dentro oppure mettila in freezer a casa e vedi se ghiccia solo la parte . devi smontarti i tubi e portarli con se.

I frigoristi ci sono nell'industria, ma per via delle limitazioni ambientali sul trasporto gas e bombole, per 25e di ricarica ne spendi 150€in italia, ma il problema è che nessuno lo vuole . smontare tutto andare da chi fa celle frigo camione farti indirizzare e farglielo ricaricare. All'estero meno problemi.
Se mi dici dov'è la barca posso vedere se ho contatto buono da passare.
Cita messaggio
#10
il gas 314(credo) si trova senza problemi in magazzini di atrezzistica (qui da noi)
una bomboletta da 1kg ti basta per una vita.Wink
se hai gas diversi in frigo devi fare l lavaggio.
io ho risolto mettendo attacchi rapidi così smonto
vado a fare 'rimessaggio' e rimontWinko.

ps.per mè è perdita di gas. sefosse perdita di liquido
lo verdresti.
Cita messaggio
#11


Da dove si carica l'eutettico?
Non credo che l'eutettico debba solidificare. Quindi deve avere una temperatura di fusione più bassa della minima raggiunta da gas refrigerante. (p.es -20°
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


1) l'eutettico deve solidificare il cambiamento di stato da liquido a solido permette l'accumulo di freddo poiché il solido deve fondere per tornare liquido e quindi cede la differenza termica lentamente se hai un eutettico con un punto di congelamento troppo alto avrai una temperatura nel frigo più bassa ma non avrai un accumulo e quindi il compressore si comporterà come il frigo di casa .
Sopra la piastra dovrebbe esserci un tappo aprilo e controlla il livello del liquido eutettico.
Se hai una perdita di gas il frigo non va dalle foto pare che non sia un problema di gas.
Controlla la valvola di espansione (Si trova dove il tubo del gas compresso entra nella piastra) e la prima parte del frigo che congela se la tocchi con le mani umide avrai la sensazione che sia appiccicoso può succedere che il frigo funzioni alla prima accensione poi raggiunta la temperatura il termostato interviene ma quando deve riaccendersi anche se il compressore va non produce freddo e la valvola di espansione non va a questo punto reni uno straccio mettilo intorno alla valvola di espansione e bagnalo con acqua bollente se il frigo ritorna a funzionare vuol dire che hai acqua nel gas per eliminarla chiama il frigorista e fatte sostituire il filtro.
Spero do essere stato chiaro ce ai problemi chiamami
Br1
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  frigo che funziona in inverno ed in estate no! emisan 6 820 27-06-2025, 09:05
Ultimo messaggio: fontma
  Svuotare serbatoi acqua pieni rapidamente può creare problemi all'autocalve? Suncharm 7 821 21-04-2025, 18:22
Ultimo messaggio: Dany4342G
  Levigate e lucidare a specchio una piastra INOX kobold 7 965 18-02-2025, 17:36
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Aiuto per smontaggio motore frigo Nico Ivory 3 835 05-02-2025, 23:24
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Antivegetativa , problemi di adesione . traballi carlo 16 1.724 31-10-2024, 18:54
Ultimo messaggio: Wally
  ventola frigo MAXDV 12 1.902 10-09-2024, 23:50
Ultimo messaggio: vaimo
  vano Frigo GS39 megalodon 3 936 06-09-2024, 09:59
Ultimo messaggio: scud
  Pulizia scambiatore frigo acqua di mare alessio.pi 1 936 26-08-2024, 01:29
Ultimo messaggio: gava
  Tipo condensatore frigo Wally 0 557 18-08-2024, 10:49
Ultimo messaggio: Wally
  chiedo aiuto per problemi con timoneria idraulica Vetus rema 9 1.330 03-08-2024, 17:01
Ultimo messaggio: rema

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: