Domandone su certificati
#1
Buongiorno a tutti
allego tabella zeri come si può' notare io parto da un gph di 634 che in confronto all'NM38 che parte da 621 sono ben 13 sec. miglio il che non è male come diff tra un 34' e un 38' ma vedo che la situazione si ribalta sugli 8KN pago io 3 sec miglio e a 10KN pago ancora di più 4 sec miglio molto peggio mi va con l'M37 a 8 KN pago ben 15 sec miglio a 10 kn 9 sec miglio pur partendo con un vantaggio di 3 sec miglio ora mi chiedo da cosa dipende? se volessi migliorare solo sui 10kn cosa si dovrebbe modificare ? ridurre sup velica? aumentare sup bagnata? aumentare peso? so che questi cambiamenti migliorerebbero il numerino iniziale probabilmente ma come vedo non è quello che conta

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#2
Ecco perchè preferisco l'IRC!
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#3
Citazione:Messaggio di Hypnotic
Buongiorno a tutti
allego tabella zeri come si può' notare io parto da un gph di 634 che in confronto all'NM38 che parte da 621 sono ben 13 sec. miglio il che non è male come diff tra un 34' e un 38' ma vedo che la situazione si ribalta sugli 8KN pago io 3 sec miglio e a 10KN pago ancora di più 4 sec miglio molto peggio mi va con l'M37 a 8 KN pago ben 15 sec miglio a 10 kn 9 sec miglio pur partendo con un vantaggio di 3 sec miglio ora mi chiedo da cosa dipende? se volessi migliorare solo sui 10kn cosa si dovrebbe modificare ? ridurre sup velica? aumentare sup bagnata? aumentare peso? so che questi cambiamenti migliorerebbero il numerino iniziale probabilmente ma come vedo non è quello che conta

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Se vuoi correre in ORCi probabilmente devi ridurre il raddrizzamento (meno piombo in chiglia). M37 ha un ottimo compenso per 8 nodi. Ciao
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#4
Citazione:EraOra ha scritto:
Citazione:Messaggio di Hypnotic
Buongiorno a tutti
allego tabella zeri come si può' notare io parto da un gph di 634 che in confronto all'NM38 che parte da 621 sono ben 13 sec. miglio il che non è male come diff tra un 34' e un 38' ma vedo che la situazione si ribalta sugli 8KN pago io 3 sec miglio e a 10KN pago ancora di più 4 sec miglio molto peggio mi va con l'M37 a 8 KN pago ben 15 sec miglio a 10 kn 9 sec miglio pur partendo con un vantaggio di 3 sec miglio ora mi chiedo da cosa dipende? se volessi migliorare solo sui 10kn cosa si dovrebbe modificare ? ridurre sup velica? aumentare sup bagnata? aumentare peso? so che questi cambiamenti migliorerebbero il numerino iniziale probabilmente ma come vedo non è quello che conta

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Se vuoi correre in ORCi probabilmente devi ridurre il raddrizzamento (meno piombo in chiglia). M37 ha un ottimo compenso per 8 nodi. Ciao

in effetti l'ho visto sotto... ha un bulbino ridicolo hihihih
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#5
sarebbe quel numerino sul certificato che dice
limit of positive stability 117,2° ???

ciao
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#6
Citazione:Hypnotic ha scritto:
sarebbe quel numerino sul certificato che dice
limit of positive stability 117,2° ???

ciao

Per essere precisi il numerino che conta è accanto a RM (momento raddrizzante). Immagina la tua barca, due tangoni perpendicolari alle fiancate in corrispondenza del baglio massimo e due taniche con 50 litri di acqua appese all'estremità di un tangone. Si misura l'angolo di sbandamento: in genere tutto quello che fa aumentare lo sbandamento fa diminuire il rating. Al limite un albero di piombo e un bulbo in .]
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#7
Citazione:EraOra ha scritto:
Citazione:Hypnotic ha scritto:
sarebbe quel numerino sul certificato che dice
limit of positive stability 117,2° ???

ciao

Per essere precisi il numerino che conta è accanto a RM (momento raddrizzante). Immagina la tua barca, due tangoni perpendicolari alle fiancate in corrispondenza del baglio massimo e due taniche con 50 litri di acqua appese all'estremità di un tangone. Si misura l'angolo di sbandamento: in genere tutto quello che fa aumentare lo sbandamento fa diminuire il rating. Al limite un albero di piombo e un bulbo in .]

ah eccolo 110,5
sisi in effetti così' lo ha misurato lo stazzatore resta sempre il fatto che l'nm38 ha un numero inferiore al mio di ben 13 sec quindi da come dici tu la differenza resterebbe uguale ma cambierebbe a 10 Kn?
ciao
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#8
[h eccolo 110,5
sisi in effetti così' lo ha misurato lo stazzatore resta sempre il fatto che l'nm38 ha un numero inferiore al mio di ben 13 sec quindi da come dici tu la differenza resterebbe uguale ma cambierebbe a 10 Kn?
ciao
[/quote]

Proprio così. Il GPH è indicativo, quello che conta sono i compensi per velocità del vento/tipo di percorso. Barche con GPH uguale possono avere grandi differenze di compenso al variare del vento. Con la mia barca, bastone e 6 nodi di vento, devo pagare 15 secondi miglio ad un X 362 che ha un GPH di 10 sec/miglio inferiore al mio; se si fanno i conti con il GPH sono 25 sec/miglio di differenza. In realtà la mia barca è più leggera ed invelata per cui, con poco vento, sono veramente più veloce e, se non faccio errori, pago tranquillamente il compenso. Per migliorare con 10 nodi di vento potresti fare delle modifiche che rendano la tua barca meno raddrizzante e quindi meno veloce (sulla carta) in quelle condizioni: sta poi all'equipaggio portare la barca al meglio.... Ciao
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#9
Citazione:EraOra ha scritto:
[h eccolo 110,5
sisi in effetti così' lo ha misurato lo stazzatore resta sempre il fatto che l'nm38 ha un numero inferiore al mio di ben 13 sec quindi da come dici tu la differenza resterebbe uguale ma cambierebbe a 10 Kn?
ciao

Proprio così. Il GPH è indicativo, quello che conta sono i compensi per velocità del vento/tipo di percorso. Barche con GPH uguale possono avere grandi differenze di compenso al variare del vento. Con la mia barca, bastone e 6 nodi di vento, devo pagare 15 secondi miglio ad un X 362 che ha un GPH di 10 sec/miglio inferiore al mio; se si fanno i conti con il GPH sono 25 sec/miglio di differenza. In realtà la mia barca è più leggera ed invelata per cui, con poco vento, sono veramente più veloce e, se non faccio errori, pago tranquillamente il compenso. Per migliorare con 10 nodi di vento potresti fare delle modifiche che rendano la tua barca meno raddrizzante e quindi meno veloce (sulla carta) in quelle condizioni: sta poi all'equipaggio portare la barca al meglio.... Ciao
[/quote]

Ma se faccio ridurre gli allungamenti della randa e dei fiocchi avrò' meno raddrizzamento giusto??? senza x questo agire sul bulbo ...dovrei così' avere un gph migliore sopratutto quando sale il vento ...dovrei solo a quel punto controllare le prestazioni anche se la mia barca soffre molto sopra i 10 kn pur non avendo un grande allunamento della randa
ciao
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