Rispondi 
Gestione equipaggio
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.670
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
Gestione equipaggio
Consiglierei di verificare il peso equipaggio dichiarato nel certificato.Wink
Poi confronterei il peso effettivo dell'equipaggio per decidere se andare in 7 o in 8 certo non in 6, a meno di non essere tutti dei manzi col peso a tre cifreWink.
In 6 si va sui 33'.....

P.S. Il randista/tattico soprattutto se c'è aria non è una buona idea, non ha tempo di guardare in giro, soprattutto dietro le spalle.
12-11-2011 03:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.552
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #22
Gestione equipaggio
Emm, qualcuno che si chiamava Moitessier buttava anche i fogli di carta x essere leggero....noi su 30 piedi si stà in 4 che bastano ed è capitato anche di essere in 3. Spi a bilancino.
12-11-2011 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
Gestione equipaggio
Masa, ci puoi andare anche da solo su un trenta piedi. Basta non aver fretta. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-11-2011 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.670
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
Gestione equipaggio
Citazione:masa66 ha scritto:
Emm, qualcuno che si chiamava Moitessier buttava anche i fogli di carta x essere leggero....

....Granduomo, con grandi Palla 8Palla 8....ma non lo prenderei ad esempio di regatante.....era in testa ad un giro del mondo.....ma invece che girare a sinistra ed imboccare l'atlantico per andare all'arrivo e vincere ha tirato dritto per la polinesia perchè gli girava così Wink...

A parte gli scherzi, a prescindere dal numero delle braccia occorrenti per le manovre, il motore della barca in bolina è il momento raddrizzante, dunque se ci sono sempre tre bei manzi che schiacciano anche durante le manovre, si guadagnano dei metri importantissimi in prossimità dei giri di boa (prima e all'uscita).
Ovvio che se c'è poco vento i manzi devono andare di sotto a fare un bel pisolo a pagliolo e.....muuuuti....

Ciao
12-11-2011 15:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #25
Gestione equipaggio
Citazione:masa66 ha scritto:
Emm, qualcuno che si chiamava Moitessier buttava anche i fogli di carta x essere leggero....noi su 30 piedi si stà in 4 che bastano ed è capitato anche di essere in 3. Spi a bilancino.
Uno dei tre si chiamava Paul?
12-11-2011 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
Gestione equipaggio
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:masa66 ha scritto:
Emm, qualcuno che si chiamava Moitessier buttava anche i fogli di carta x essere leggero....

....Granduomo, con grandi Palla 8Palla 8....ma non lo prenderei ad esempio di regatante....era in testa ad un giro del mondo....ma invece che girare a sinistra ed imboccare l'atlantico per andare all'arrivo e vincere ha tirato dritto per la polinesia perchè gli girava così Wink...

Forse la verità è un'altra, poiché chi vinse (Robin Knox-Johnston), in quel momento, sembra avesse quasi 2 settimane di vantaggio; comunque, concordo con Albert nel non riconoscere nel grande Bernard lo spirito del regatante.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2011 18:30 da einstein.)
12-11-2011 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
Gestione equipaggio
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
se fai regate tra le boe, con il 36.7 il minimo sono 8 persone, nel tuo elenco manca il drizzista e il tattico perchè è impensabile di timonare bene pensando alla tattica, a meno che tu sia un fenomeno, e il randista è il ruolo più difficile sul 36.

Oltretutto il 36.7 è molto invelato e il peso a bordo non guasta, quindi a prescindere dai ruoli 8 minimo, poi ovviamente dipende anche dal taglio delle tue vele.

PS. se vuoi amminare e issare lo spi in 4 secondi vedrai come servono 8 persone...ma non usi il rolla vero....?Wink
Condivido a pieno il concetto che chi timona deve rimanere concentrato alla barra e il tattico dice cosa fare: provato sul campo ed è un'altra cosa.

Come giustamente fai notare sul 36.7 il randista è fondamentale e ci deve essere continua comunicazione con il timoniere.
Con la configurazione timone a barra, il randista si sovrappone alla perfezione con il ruolo del tattico visto che è la persona più a poppa ed ha sotto controllo l'intera barca.

Assolutamente convinto dell'importanza del peso e ben distribuito, ma 8 persone anche con vento leggero?
Le regate le facciamo senza rollafioccoWink.

Grazie.
con vento leggero dipende dal tuo bulbo (se ci hai messo le mani) e dal taglio delle vele; sulla mia sopra i 12 nd reali inizio a scarrellare e quindi l'8 è fondamentale. Difficile avere prima della partenza la garanzia di una regata con 6 nd, e poi anche se fosse, conta molto di più la condotta della barca e la tattica di 70 kg in più che se li metti in basso non danno proprio fastidio, ma quando servono...Wink

PS. il timoniere deve stare zitto sulla tattica, ma non accade mai...soprattutto se è armatoreCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 00:33 da mania2.)
14-11-2011 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #28
Gestione equipaggio
bella barca x regatare e complimenti!Smile
ben arrivato nel mondo delle regate! come puoi vedere sei solo all'inizio e ci sono cento consigli sui ruoli, che diventeranno mille sulle vele, che diventeranno 10000 su come alleggerire la barca, che diventeranno una università se si vuole ottimizzare il rating, poi magari si penserà di imbarcare X o Y, poi.... eh eh ehCoolWink42
no, non ti voglio scoraggiare, è un bel divertimento e si può conoscere meglio la barca e.. alleggerire un po il portafoglio!
a proposito....vi siete scordati l'urlatore! quello che chiede 'gentilmente e rispettosamente' ACQUAAAAAAAA!!!!!!Smiley14
14-11-2011 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.552
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #29
Gestione equipaggio
Già poco vento pochi uomini, tanto vento tanti uomini, si dovrebbe fare come davanti ai cantieri con la fila di rumeni da assoldare al momentoBig GrinBig Grin
14-11-2011 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #30
Gestione equipaggio
Simone, però, se fai una stagione di regate e non fai crociere sino a primavera (un'ipotesi, ovvio), non sarebbe male svuotare la barca ben bene!!!
15-11-2011 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.502
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
Gestione equipaggio
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Simone, però, se fai una stagione di regate e non fai crociere sino a primavera (un'ipotesi, ovvio), non sarebbe male svuotare la barca ben bene!!!
Ci sto lavorando, dovrei solo non far venire in barca fino alla bella stagione colei che e' ancora scioccata all'idea che si possa togliere il bagno ad una barcaBig Grin
15-11-2011 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
Gestione equipaggio
Bhe Bhe....il bagno magari lascialo....!!! Big GrinBig Grin

Però piatti, bicchieri, pinne, acqua dai serbatoi....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
15-11-2011 04:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
webmind Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #33
Gestione equipaggio
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Guardati questo schema. E' fatto per un equipaggio di sei persone che iniziano a regatare e devono masticare il timing di tutto. E' fatto per una configurazione base molto semplice con circuito spi a due scotte in tutto e facendo una regata a bastone semplice e senza fare dei numeri, cioè arrivando alla boa di poppa com bolina mure a dritta ed alla boa di bolina con spi mure a sinistra.
Forse potrà servire ai tuoi se non masticano molto di regate e se è un equipaggio appena formato (è in pratica il mio caso al West Liguria col 31.7, con gente che regata per la prima volta insieme)



Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Manovre e ruoli in regata.pdf 154,46 KB


Ciao a tutti, mi accodo a questo 3D visto che il tema di discussione è molto simile. A fine settembre con alcuni amici ci siamo iscritti ad una regata aziendale su 34 piedi con equipaggi di 8 persone. Stiamo decidendo i ruoli, ho letto con interesse il pdf allegato ma ho ancora qualche dubbio e volevo un vostro consiglio.

Nel gruppo ci saranno 5 esperti di vela, io super basic con il corso base quasi finito e 2 verginelli della vela. Voi come assegnereste i 3 scarsi per evitare minor danno possibile? o visto dall'altra parte quali sono i 5 ruoli chiave da far svolgere a chi è capace?

ciao Maurizio
21-05-2012 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.377
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #34
Gestione equipaggio
uno degli scarsi a fare il controtailer
uno a fare il 2 telecomandato dal prodiere
uno (il peggiore)a fare peso e ogni tanto a girare qualche manovella /ammainare spi da sottocoperta.
21-05-2012 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.197
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
Gestione equipaggio
E se vuoi essere sicuro che non manchi nessuno, o li paghi o loro pagano te!
21-05-2012 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 9.863 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio carloquinto 8 3.024 20-09-2021 09:54
Ultimo messaggio: nedo
  gestione meolo drizza genoa con venti deboli lunarossa1953 15 3.384 01-08-2020 10:51
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Consigli gestione vele in solitario lelevirus 55 20.923 26-02-2020 16:45
Ultimo messaggio: Flask
  gestione borose lunarossa1953 16 3.127 01-11-2018 20:48
Ultimo messaggio: spin
  'gestione' spinnaker regatechartervela 33 12.378 17-12-2013 00:27
Ultimo messaggio: LDS
  Gestione vele con vento forte ghibli4 3 2.049 30-09-2013 15:28
Ultimo messaggio: ghibli4
  Gestione randa in solitario lineaoro25 8 2.805 05-06-2013 02:48
Ultimo messaggio: N/A
  Gestione terzaroli su Oceanis Clipper 311 e altro Carlo Campagnoli 0 1.912 30-07-2012 18:37
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  cosa aiuta ad andare in equipaggio ridotto? Yanny 45 15.092 22-10-2011 23:04
Ultimo messaggio: ricky67

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)