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ora regolo il trasto con le scottine che però hanno i strozzatori a fine rotaia e questo rende la loro manovra difficoltosa stando seduti sopravvento in quanto occorre tirare verso l'alto, andrebbe molto meglio con gli strozzatori sul carrello stesso come quello della foto che andrebbe bene sulla mia rotaia ma come si usa con uno strozzatore solo? Le scottine sono due...
masa
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è un meccanismo molto rudimentale che non essendo parancato rende quasi impossibile regolare il trasto con la scotta in tensione.
Tu hai una scotta fissata a un golfare che si trova a poppavia della rotaia perfettamente al centro della barca, la scotta poi passa tra le due pulegge e infine va nello strozzatore.
Così facendo il carrello è autovirante ma con vento forte durante le strambate si prende delle legnate della madonna, è quindi indicato solo per barche di ridotte dimensioni.
Se consulti il catalogo Harken all'inizio trovi una sezione in cui vengono illustrati i vari tipi di paranchi per il trasto ( .)
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Citazione:Messaggio di masa66
ora regolo il trasto con le scottine che però hanno i strozzatori a fine rotaia e questo rende la loro manovra difficoltosa stando seduti sopravvento in quanto occorre tirare verso l'alto, andrebbe molto meglio con gli strozzatori sul carrello stesso come quello della foto che andrebbe bene sulla mia rotaia ma come si usa con uno strozzatore solo? Le scottine sono due...
masa
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Nella mia (F.27.7) gli strozzatori sono due e sono sul carrello, ma io lo trovo scomodo, quando sono molto sbandato andare sottovento e sbloccare è complicato. sto pensando di smontare gli strozzatori e metterli a fine carrello.
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Citazione:Messaggio di masa66
ora regolo il trasto con le scottine che però hanno i strozzatori a fine rotaia e questo rende la loro manovra difficoltosa stando seduti sopravvento in quanto occorre tirare verso l'alto, andrebbe molto meglio con gli strozzatori sul carrello stesso come quello della foto che andrebbe bene sulla mia rotaia ma come si usa con uno strozzatore solo? Le scottine sono due...
masa
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Lascia perdere quel Viadana che Albert si incazza. 
Scherzi a parte io lascerei le cose come stanno.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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Non farmi passare per un imbecille con la puzza sotto il naso  ...
Se mi chiedi che attrezzatura monterei su un barchino microbico che fa le regate monotipo, la risposta è una o al massimo sono due, ma sempre anglofone, se mi chiedi cosa monterei sulla mia barca da crociera, la prima risposta è sempre quella, ma ci sono delle alternative meno costose....
Scherzi a parte, se si deve cambiare carrello, si deve mettere quello compatibile con la . la rotaia è viadana ci va il viadana   , se è harken ci va harken.....
Oppure si cambia tutto, rotaia compresa.
In questo caso una buona soluzione è la seguente:
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che prevede un carrello di questi:
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Oppure, se non si ama il windward perchè con poco vento e onda va dove gli pare, si usa questo:
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Ciao
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Per me vanno bene i Viadana, ed anno anche il modello con doppio strozzatore, però credo non è adatto alla mia rotaia che credo sia per quell'altro tipo con un solo strozzatore....
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Citazione:masa66 ha scritto:
Per me vanno bene i Viadana, ed anno anche il modello con doppio strozzatore, però credo non è adatto alla mia rotaia che credo sia per quell'altro tipo con un solo strozzatore....
Guarda che tutta la parte sopra il carrello è avvitata con un paio di viti, dunque generalmente é . il tuo carrello funziona bene, puoi acquistare solo la piastra con le pulegge e gli . almeno con gli Harken si può fare   )
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:masa66 ha scritto:
Per me vanno bene i Viadana, ed anno anche il modello con doppio strozzatore, però credo non è adatto alla mia rotaia che credo sia per quell'altro tipo con un solo strozzatore....
Guarda che tutta la parte sopra il carrello è avvitata con un paio di viti, dunque generalmente é . il tuo carrello funziona bene, puoi acquistare solo la piastra con le pulegge e gli . almeno con gli Harken si può fare  )
Oppure la piastrina te la fai da te.
Un aspetto negativo degli strozzatori su carrello è che su alcune barche co trasto molto corto (vedi meteor) gli strozzatori limitano la corsa del carrello
allora si preferisce metterli sulla panchetta dove Piccoletto benissimo come generatori di bestemmie quando il mignolino del piede ci va a sbattere... Come al solito ogni soluzione hai i suoi pro e i suoi contro.
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:masa66 ha scritto:
Per me vanno bene i Viadana, ed anno anche il modello con doppio strozzatore, però credo non è adatto alla mia rotaia che credo sia per quell'altro tipo con un solo strozzatore....
Guarda che tutta la parte sopra il carrello è avvitata con un paio di viti, dunque generalmente é . il tuo carrello funziona bene, puoi acquistare solo la piastra con le pulegge e gli . almeno con gli Harken si può fare  )
Le piastre non sono intercambiabili perché appartengono a 2 diverse serie di carrelli ed hanno attacchi diversi.
Con doppio strozzatore produciamo solo il carrello 94.03; se mi dà la superficie della randa posso dirle se è dimensionato correttamente per la sua barca, nel caso andrà comunque cambiata la rotaia.
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Citazione:Messaggio di masa66
ora regolo il trasto con le scottine che però hanno i strozzatori a fine rotaia e questo rende la loro manovra difficoltosa stando seduti sopravvento in quanto occorre tirare verso l'alto, andrebbe molto meglio con gli strozzatori sul carrello stesso come quello della foto che andrebbe bene sulla mia rotaia ma come si usa con uno strozzatore solo? Le scottine sono due...
masa
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questo l'ho visto montato solo sui catamarani e il funzionamento è piuttosto banale, ma loro si creano l'apparente così facilmente che non hanno necessità di portare il carrello sopravvento (forse giusto con 1-2 nodi). Loro hanno un'unica cima che passa nello strozzatore, tra i 2 rullini e va ad annullarsi al centro della rotaia: indipendentemente dalle mura, lascando la cima il carrello.... scarrella, ma cazzandola tutta ul carrello arriva al massimo al centro. Non so che barca tua abbia ma se è un monoscafo, l'aggeggio in questione non fa per te
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Citazione:lucalore ha scritto:
Con doppio strozzatore produciamo solo il carrello 94.03; se mi dà la superficie della randa posso dirle se è dimensionato correttamente per la sua barca, nel caso andrà comunque cambiata la rotaia.
La mia randa e di 18,7m2 e l barca è un Comet 303. Questo è il carrello che ho ora e i terminali con i strozzatori a fine rotaia ma come si può anche vedere tentando di regolare il carrello da sopravvento, oltra a fare un discreto belin si stà tagliando anche il bozzellino. credo che con gli strozzatori sul carrello sia meglio...
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ti do ragione che gli strozzatori sul carrello sono più comodi ma ce ne vogliono due su una barca da crociera ce ne vogliono con un minimo di demoltiplica ! visto che il bozzello della tua rotaia come suggerito da albert è avvitato vedi se si svitano ancora le viti misura l'interasse dei fori e vedi se è compatibile con quello montato sulla viadana doppia che sembra anche quella tutta smontabile se no ti fai fare una piastrina inoxe co metti due pulegge un golfate e due strozzascotte altrimenti volendo ui usare due sincopi di quelli che hai fatto vedere con al centro un carrello semplice con attaccata la scotta ma essendo un sistema largo riduci la corsa del trasto anche questo sistema lo usano i catamarani sportivi che però hanno un trasto lugo come l'autostrada del sole e non lo sfrutterebbero mai tutto comunque
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Scusa ma se modifichi le piastre di attacco a fine rotaia e rendi girevoli gli strozzatori non risolvi tutti problemi?
Inoltre già che vedo, quel grillo interposto all'attacco del paranco della scotta al centro del carello mi sembra una lavoro un po posticcio e da rivedere, io uno snodo serio ce lo metterei
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16-02-2012, 00:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2012, 00:38 da lucalore.)
Citazione:masa66 ha scritto:
Citazione:lucalore ha scritto:
Con doppio strozzatore produciamo solo il carrello 94.03; se mi dà la superficie della randa posso dirle se è dimensionato correttamente per la sua barca, nel caso andrà comunque cambiata la rotaia.
La mia randa e di 18,7m2 e l barca è un Comet 303. Questo è il carrello che ho ora e i terminali con i strozzatori a fine rotaia ma come si può anche vedere tentando di regolare il carrello da sopravvento, oltra a fare un discreto belin si stà tagliando anche il bozzellino. credo che con gli strozzatori sul carrello sia meglio...
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No il carrello 94.03 sarebbe sottodimensionato; purtroppo su questa dimensione di rotaia non produciamo carrelli con doppio strozzascotte.
Se il carrello è ancora perfettamente funzionante (consideri che l'insieme carrello/terminali ha almeno una ventina di anni circa) si possono sostituire i terminali con 2 articoli 24.48; sono lo stesso articolo che usa già ma il bozzello è in acciaio e lo strozzascotte sempre in alluminio ma in versione più recente; volendo si puo' spostare leggermente il foro di fissaggio sulla piastrina dello strozzascotte e cambiare lievemente l'inclinazione dello strozzascotte.
Ma la partenza della scotta di regolazione del carrello la effettua dall'arricavo sul carrello stesso ? (dalla foto del carrello sembrerebbe di sì), in questo caso è più corretto usare un rinvio doppio 24.51 e demoltiplicare maggiormente lo sforzo. Altrimenti sta usando l'arricavo del bozzello di rinvio come puleggia...
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