Discussioni: 4
http://forum.amicidellavela.it/Immagini/icon_mi_4.gif
Salve a tutti, qualcuno ha mai montato gli oblò laterali sulla tuga, fissandoli a colla? (primer Sikaflex + Sikaflex 295 UV )
Premetto che all'inizio erano montati con le classiche viti e silicone, ma volevo evitare di rimontare le viti, anche perchè sono sempre fonte di infiltrazioni d'acqua. I materiali da incollare sono, VTR ovviamente e Lexan (policarbonato). Tra un mesetto pensavo di fare il lavoro, se qualcuno l'ha già fatto e mi può dare qualche consiglio! Grazie mille.
Discussioni: 257
Sul fianco senza viti???????ma sei impazzito?Fidarsi solo dell'incollaggio?manco morto.E mi sa che se devi fare il certificato di sicurezza non te li passano.
Discussioni: 421
Silvan a scanso degli scetticismi di Giorgio io ho fissato tutti gli oblò della tuga con il primer e 295 UV e funziona benissimo e in + eviti tutti i fori (possibili passaggi per l'acqua) delle viti

.
Tranquillo funziona benissimo ma segui le schede tecniche perche la sika chuiede uno spessore minimo di (se non ricordo male) 4,5 mm. Poi attento alle temperature mai sotto i 10 gradi.
Ho fatto il lavoro nel 2004 è ancora è ottimo nonostante l'ìerrore di non stare attento alla temperatura che ha creato inizialmente un'indurimento non perfetto.
In fondo i parabrezza delle auto ormai sono quasi tutti incollati e allora (Giorgio???!).
Le auto non navigano . prendono le onde sui fianchi e non devono . sono varie auto sulle quali i famosi tetti trasparenti si sono . nonostante i piedi per terra i proprietari non si sono divertitti.Non e' un paragone da fare.Cmq io col piffero che sulla mia barca li monto . non affidarmi alla casualita'.I buchi delle viti fanno entrare acqua?In che film.... mai . entra acqua e' perche' li hai montati male e quindi siccome li monti male non metti nemmeno leviti?Complimenti.
Citazione:Giorgio ha scritto:
....prefrrisco non affidarmi alla casualita'.
lo scetticismo regna sovrano

!
ma il parabrezza quando piove a dirotto e sei in autostrada credi non subisca forti stress da permeabilità????
comunque ognuno è libero di rimanere delle sue idee e a me l'esperienza fatta ha confermato la validità di un prodotto che l'azienda stessa garantisce per questa funzione (e si chiama
Sika! non 'casualità')
PS Giorgio è il caso tu ti faccia una camomilla
Io son tranquillissimo non necessito della . discorso e' che certi ragionamenti fatti da gente che va per mare mi fanno allibire.Tutto . si mette a repentaglio la sicurezza di una barca per non mettere delle viti e si fanno raffronti .' da rimanere senza parole.Infatti penso che lascero' che il vostro pensiero automobiliticonautico continui cosi.

20-02-2012, 22:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2012, 22:39 da bistag.)
http://itgen.webdms.sika.com/fileshow.do?documentID=526
senza parole!!!!!
prima si navigava con chiodi di .
avremo mai immaginato di avere barche fatte in stitch and glue??
l'evoluzione porta a modi differenti di pensare anche a come navigare e Giorgio ti assicuro che la capacità di reggere di un'oblò incollato è altrettanto valida di un'oblò [u]ben[u] avvitato.
Comunque una camomillina: che ti sembra il modo di rispondere (non siamo mica in una dittatura)

La sika 295 UV è omologata dalla IMO.
Discussioni: 59
Il plexiglas esterno fissato con viti e silicone fa schifo anche se il lavoro è affidabile. Io non mi fiderei di un semplice incollaggio. Una volta ho cambiato gli oblò fissi a un Gran soleil 35, mi pare, di un amico. Abbiamo tolto il vecchio e con una fresa a pantografo abbiamo fresato il bordo del foro per una larghezza di 5 mm e altrettanta profondità. Abbiamo messo il plexiglass a filo della battuta con un giro di silicone. Abbiamo poi rifinito con una cornice in acciaio inox 316 lucidata a specchio e smussata ai bordi esterni da 3 cm e fermata con viti, fatte costruire da un'officina che lavora l'inox portandogli la sagoma in cartone.