Temperatura vano motore
#21
Io ho i tubi spiralati di scarico del Pozzetto che passano nel vano motore. Normalmente questi sono asciutti E quindi non sono aiutati da nessun flusso freddo. Vi concederei volentieri un campione di tubo per analizzare la bontà molecolare se proprio non vi fidate. Ma gli ho cambiati due mesi fa... A luglio avrebbero compiuto 10 anni. ?
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#22
Nella mia barca la pompa di sentina manuale è nel gavone di poppa e si aziona con una leva smontabile dal posto di governo al timone.

Può aspirare sia dalla sentina centrale che da quella sotto al motore mediante due valvole poste nel gavone di poppa.

Il tubo spiralato trasparente, da 20 mm interno, per aspirare dalla sentina del motore attraversa tutto il vano motore e sta lì dalla nascita della barca (1987) senza apparentemente mostrare alcun degrado nonostante non sia mai esistito nessun tipo di ventilazione del vano, assicurata solo dalla aspirazione del motore.

Anche il tubo spiralato trasparente dalla presa a mare al filtro acqua, da questo alla pompa e da quest'ultima allo scambiatore è lì da sempre e annualmente scollego la pompa e ricollego quella di scorta per la manutenzione di girante e tenute.

Sfilando e reinfilando il tubo dai portagomma e stringendolo con le fascette non mi ha mai dato l'impressione che fosse degradato dopo 30 anni di presenza nel vano motore.

O ora non sanno più fare tubi spiralati trasparenti che reggano il calore di un vano motore o non capisco che problema ci sia.

898989
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#23
(06-03-2012, 04:07)andros Ha scritto: assumiamo che il tuo motore abbia una cilindrata di 1000cc.rapido calcolo:
1000cc x 2400gm = 2.400.000 : 2= 1.200.000ccminuto =1,2 metri cubi di aria aspirata al minuto

Una curiosità, ma perché ÷ 2 e non ÷ 4?
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#24
Perche i 4 tempi aspirano aria un giro su due. E quindi un motore 1000cc aspira 500cc a giro
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#25
A me quei tubi non piacciono affatto, non per il raffreddamento motore almeno. Quelli neri hanno un'anima in acciaio e la gomma è telata, vuol dire che per una crepina non si slabra in due secondi. Inoltre la gomma di quelli neri è molto più spessa e contribuisce a raffreddare la spirale d'acciaio.
Non è che non vada bene quel tubo in toto, sono quei 5cm attaccati alla pompa che son critici.
IMHO
Birbante di un Frap!!!
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#26
(13-05-2016, 22:21)BornFree Ha scritto: Perche i 4 tempi aspirano aria un giro su due. E quindi un motore 1000cc aspira 500cc a giro

e i 2 tempi ? io pensavo che il 4 facesse 1 giro su 4 in aspirazione mentre il 2, 1 su 2
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#27
(14-05-2016, 08:44)emme238 Ha scritto:
(13-05-2016, 22:21)BornFree Ha scritto: Perche i 4 tempi aspirano aria un giro su due. E quindi un motore 1000cc aspira 500cc a giro

e i 2 tempi ? io pensavo che il 4 facesse 1 giro su 4 in aspirazione mentre il 2, 1 su 2

I quattro tempi sono: aspirazione (pistone in giù), compressione (pistone in su: primo giro fatto), scoppio (pistone in giù), espulsione dei gas (pistone in su: secondo giro fatto).
Le fasi sono regolate dall'apertura e chiusura delle valvole che a loro volta sono azionate dall'albero a camme che gira alla metà della velocità dell'albero motore, così le valvole si aprono una volta ogni due giri.
I due tempi: scoppio ed aspirazione insieme (pistone in giù), espulsione dei gas e compressione (pistone in su, in un unico giro).
Le fasi sono regolate dalla posizione del pistone e l'aspirazione e l'espulsione sono affidate alle luci, cioè a dei "buchi" lungo il cilindro.

Poi c'è il motore Wankel che è un mix tra i due, ha praticamente tre tempi, luci e non valvole ma le fasi di aspirazione - compressione/scoppio - espulsione sono comunque separate, in pratica la miscela aria-benzina non si mischia mai con gli scarichi combusti pur non avendo le valvole.
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#28
(14-05-2016, 11:28)Franzdima Ha scritto:
(14-05-2016, 08:44)emme238 Ha scritto:
(13-05-2016, 22:21)BornFree Ha scritto: Perche i 4 tempi aspirano aria un giro su due. E quindi un motore 1000cc aspira 500cc a giro

e i 2 tempi ? io pensavo che il 4 facesse 1 giro su 4 in aspirazione mentre il 2, 1 su 2

I quattro tempi sono: aspirazione (pistone in giù), compressione (pistone in su: primo giro fatto), scoppio (pistone in giù), espulsione dei gas (pistone in su: secondo giro fatto).
Le fasi sono regolate dall'apertura e chiusura delle valvole che a loro volta sono azionate dall'albero a camme che gira alla metà della velocità dell'albero motore, così le valvole si aprono una volta ogni due giri.
I due tempi: scoppio ed aspirazione insieme (pistone in giù), espulsione dei gas e compressione (pistone in su, in un unico giro).
Le fasi sono regolate dalla posizione del pistone e l'aspirazione e l'espulsione sono affidate alle luci, cioè a dei "buchi" lungo il cilindro.

Poi c'è il motore Wankel che è un mix tra i due, ha praticamente tre tempi, luci e non valvole ma le fasi di aspirazione - compressione/scoppio - espulsione sono comunque separate, in pratica la miscela aria-benzina non si mischia mai con gli scarichi combusti pur non avendo le valvole.

Chiarissimo! grazie
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