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Citazione:luna rotta ha scritto:
...Consigli ne danno tutti; se ti può essere d'aiuto, io non metto mai il circuito dell'avolgiranda o del tesa base sul winch. Sempre e solo a mano.
Concordo!
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16-03-2012, 17:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2012, 17:45 da svarzi.)
Citazione:naslap ha scritto:
Citazione:svarzi ha scritto:
Citazione:naslap ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:birimbao74 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le rande avvolgibili sono una ..
mi permetto una precisazione , tranne quelle su boma avvolgibile con stecche flessibili , fine precisazione  
Ho avuto e usato anche lo Stoway Boom della . . uguale.
precisazione ulteriore, la randa avvolgibile, specie quella sull'albero, non si ammaina, si apre o si chiude, si srotola o si arrotola, o qualunque altra porcheria ma non si ammaina mai e neppure si issa a riva
ops... mi scusi comandante Schettino, ho provveduto a rettificare corpo messaggio   
questa non l'avevo notata ... impara ad usarla bene la tua tela arrotolabile altrimenti lo Schettino per scogli rischi tu di emularlo se il recupero si inceppa nel momento sbagliato
Mi pare di capire che su ADV :
- sono tutti dei gran SOLDINI o dei DE ANGELIS   
- si è molto permalosi, eh?     
- e io ho fatto la CAZZATA di chiedere suggerimenti ( consigli li danno i SAGGI) di come aprire e chiudere la RANDA e di possedere un BAVARIA con RANDA AVVOLGIBILE    
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Citazione:svarzi ha scritto:
Citazione:naslap ha scritto:
Citazione:svarzi ha scritto:
Citazione:naslap ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:birimbao74 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le rande avvolgibili sono una ..
mi permetto una precisazione , tranne quelle su boma avvolgibile con stecche flessibili , fine precisazione  
Ho avuto e usato anche lo Stoway Boom della . . uguale.
precisazione ulteriore, la randa avvolgibile, specie quella sull'albero, non si ammaina, si apre o si chiude, si srotola o si arrotola, o qualunque altra porcheria ma non si ammaina mai e neppure si issa a riva
ops... mi scusi comandante Schettino, ho provveduto a rettificare corpo messaggio   
questa non l'avevo notata ... impara ad usarla bene la tua tela arrotolabile altrimenti lo Schettino per scogli rischi tu di emularlo se il recupero si inceppa nel momento sbagliato
Mi pare di capire che su ADV :
- sono tutti dei gran SOLDINI o dei DE ANGELIS   
- si è molto permalosi, eh?     
- e io ho fatto la CAZZATA di chiedere suggerimenti ( consigli li danno i SAGGI) di come aprire e chiudere la RANDA e di possedere un BAVARIA con RANDA AVVOLGIBILE     
Vai tranquillo.Di tutti coloro che parlano male delle rande avvolgibili il 90% non ne ha mai manovrata una. Ci sono centinaia di barche con rande avvolgibili in giro e vengono utilizzate per il charter con gente poco esperta eppure non succede qusi niente. Perchè non mettiamo un thred su quanto è difficoltoso prendere mani di terzaroli da soli con vento forte e poi vediamo se a tutti fila così liscia la riduzione della vela. Se si usano le precauzioni consigliate dagli altri ADV ti accorgerai che avvolgere è una cosa che diventa anche banale con qualsiasi vento.(ricordati di mollare il belin in modo che l'albero sia il più rettilineo possibile).
Poi ricordati che se il profilo ruota nell'avvolgimento della vela in senso antiorario è preferibile avvolgere con mure a dritta con la vela lasca e di bolina un pò larga per evitare lo strusciamento forzato della vela nella canala dell'albero.
BV
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Citazione:Andel ha scritto:
Citazione:svarzi ha scritto:
Citazione:naslap ha scritto:
Citazione:svarzi ha scritto:
Citazione:naslap ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:birimbao74 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le rande avvolgibili sono una ..
mi permetto una precisazione , tranne quelle su boma avvolgibile con stecche flessibili , fine precisazione  
Ho avuto e usato anche lo Stoway Boom della . . uguale.
precisazione ulteriore, la randa avvolgibile, specie quella sull'albero, non si ammaina, si apre o si chiude, si srotola o si arrotola, o qualunque altra porcheria ma non si ammaina mai e neppure si issa a riva
ops... mi scusi comandante Schettino, ho provveduto a rettificare corpo messaggio   
questa non l'avevo notata ... impara ad usarla bene la tua tela arrotolabile altrimenti lo Schettino per scogli rischi tu di emularlo se il recupero si inceppa nel momento sbagliato
Mi pare di capire che su ADV :
- sono tutti dei gran SOLDINI o dei DE ANGELIS   
- si è molto permalosi, eh?     
- e io ho fatto la CAZZATA di chiedere suggerimenti ( consigli li danno i SAGGI) di come aprire e chiudere la RANDA e di possedere un BAVARIA con RANDA AVVOLGIBILE     
Vai tranquillo.Di tutti coloro che parlano male delle rande avvolgibili il 90% non ne ha mai manovrata una. Ci sono centinaia di barche con rande avvolgibili in giro e vengono utilizzate per il charter con gente poco esperta eppure non succede qusi niente. Perchè non mettiamo un thred su quanto è difficoltoso prendere mani di terzaroli da soli con vento forte e poi vediamo se a tutti fila così liscia la riduzione della vela. Se si usano le precauzioni consigliate dagli altri ADV ti accorgerai che avvolgere è una cosa che diventa anche banale con qualsiasi vento.(ricordati di mollare il belin in modo che l'albero sia il più rettilineo possibile).
Poi ricordati che se il profilo ruota nell'avvolgimento della vela in senso antiorario è preferibile avvolgere con mure a dritta con la vela lasca e di bolina un pò larga per evitare lo strusciamento forzato della vela nella canala dell'albero.
BV
Quoto al 100%. 
Svarzi,avrai la tua rivincita quando con vento forte e mare formato troverai molti di questi puristi con a riva solo il genova mentre tu avrai anche un po' di randa e la barca meglio bilanciata,capita anche .
BV
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In effetti all'inizio, un po' più di un anno fa quando acquistai questa barca, ero scettico sull'avvolgiranda. Avevo avuto modo di provarlo qualche volta su barche prese in charter e non sempre mi aveva funzionato a dovere. All'inizio ci andavo molto cauto e qualche volta mi si è pure incastrata la randa. Poi nel tempo mi ci sono abituato seguendo anche le indicazioni carpite nei vari 3d e ora lo apprezzo tantissimo. Apro e chiudo a mano senza l'ausilio del winch, come invece facevo all'inizio. Stesso discorso nelle riduzioni rapide e semplicissime con l'equipaggio ridotto e... un po' acciaccato come è il mio. Certo non discuto le qualità veliche ma dal punto di vista della praticità, come ho scritto in tanti 3d, sono molto soddisfatto.
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buongiorno!
Posso chiedere qual'è il rullaranda più affidabile.
Se è possibile vorrei conoscere la marca grazie
BV
Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
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Citazione:squale ha scritto:
buongiorno!
Posso chiedere qual'è il rullaranda più affidabile.
Se è possibile vorrei conoscere la marca grazie
BV
..hai provato a chiederlo a giorgio in .
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Citazione:Andel ha scritto:
Poi ricordati che se il profilo ruota nell'avvolgimento della vela in senso antiorario è preferibile avvolgere con mure a dritta con la vela lasca e di bolina un pò larga per evitare lo strusciamento forzato della vela nella canala dell'albero.
Direi che questo è un consiglio molto importante. 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Andel ha scritto:
Poi ricordati che se il profilo ruota nell'avvolgimento della vela in senso antiorario è preferibile avvolgere con mure a dritta con la vela lasca e di bolina un pò larga per evitare lo strusciamento forzato della vela nella canala dell'albero.
Direi che questo è un consiglio molto importante. 
ciao
io non è che son molto d'accordo, è proprio l'albero che distende la vela e la fa entrare senza grinze.
secondo me il metodo giusto è quello di mettersi di bolina larga, tenere la drizza non eccessivamente cazzata, mollare completamente la base e far girare il meccanismo.
la vela deve entrare senza nessuna costrizione, altrimenti è segno che la vela ha dei problemi, o si è spanciata troppo o è stata tagliata male dall'inizio.
di solito è la balumina che da problemi, in quel caso più che scervellarsi per capire come utilizzare l'avvolgiranda, bisogna andare dal velaio a sistemare il problema.
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Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Andel ha scritto:
Poi ricordati che se il profilo ruota nell'avvolgimento della vela in senso antiorario è preferibile avvolgere con mure a dritta con la vela lasca e di bolina un pò larga per evitare lo strusciamento forzato della vela nella canala dell'albero.
Direi che questo è un consiglio molto importante. 
ciao
io non è che son molto d'accordo, è proprio l'albero che distende la vela e la fa entrare senza grinze.
secondo me il metodo giusto è quello di mettersi di bolina larga, tenere la drizza non eccessivamente cazzata, mollare completamente la base e far girare il meccanismo.
la vela deve entrare senza nessuna costrizione, altrimenti è segno che la vela ha dei problemi, o si è spanciata troppo o è stata tagliata male dall'inizio.
di solito è la balumina che da problemi, in quel caso più che scervellarsi per capire come utilizzare l'avvolgiranda, bisogna andare dal velaio a sistemare il problema.
OK, ma da quale bordo, nel senso di avvolgimento (mure a dritta) o mure a sx per farla strusciare sull'albero ed evitare le grinze come detto sopra?
ciao
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Andel ha scritto:
Poi ricordati che se il profilo ruota nell'avvolgimento della vela in senso antiorario è preferibile avvolgere con mure a dritta con la vela lasca e di bolina un pò larga per evitare lo strusciamento forzato della vela nella canala dell'albero.
Direi che questo è un consiglio molto importante. 
ciao
io non è che son molto d'accordo, è proprio l'albero che distende la vela e la fa entrare senza grinze.
secondo me il metodo giusto è quello di mettersi di bolina larga, tenere la drizza non eccessivamente cazzata, mollare completamente la base e far girare il meccanismo.
la vela deve entrare senza nessuna costrizione, altrimenti è segno che la vela ha dei problemi, o si è spanciata troppo o è stata tagliata male dall'inizio.
di solito è la balumina che da problemi, in quel caso più che scervellarsi per capire come utilizzare l'avvolgiranda, bisogna andare dal velaio a sistemare il problema.
OK, ma da quale bordo, nel senso di avvolgimento (mure a dritta) o mure a sx per farla strusciare sull'albero ed evitare le grinze come detto sopra?
ciao
non ha importanza
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Einstein e Elmer grazie, siete stati di grande aiuto.
Spero di trovarne tanti altri come . arricchire il forum
BV
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