Corrosione galvanica e dintorni
#1
Salve a tutti. Un po alla volta sto cercando di sistemare le varie pecche della mia barca e ora cercavo di comprendere le correnti galvaniche e i come proteggersi. Leggendo qua e la ho capito come nasce e fa danni. Guardando le mie cose mi sono sorti dei dubbi. Ad esempio: ho candelieri in alluminio fissati con bulloneria d'acciaio che con un velo di umidità e acqua marina corroderebbe l'alluminio. oppure: ho un bulbo in piombo con prigionieri e staffoni d'acciaio. l'anodo sacrificale a quanto ho capito va sul metallo da proteggere (quello meno nobile). ancora: ho un anodo sul piede che regge l'asse, ma l'asse è isolato dalla boccola e non è a contatto con altro metallo, quindi non è soggetto a corrosione galvanica.Ora mi chiedo c'è un circuito elettrico che posso creare collegando tutto, ad esempio, agli anodi dell'asse e del piedino? Che collegamento con la messa a massa (che dovrebbe essere sul motore??)??
o più in . c'è un bel tutorial a riguardo su questo fantastico sito, senza scocciare(mi rendo conto) con le solite domande di noi neofiti????

grazie mille
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#2
Citazione:Messaggio di giosafatte
Salve a tutti. Un po alla volta sto cercando di sistemare le varie pecche della mia barca e ora cercavo di comprendere le correnti galvaniche e i come proteggersi. Leggendo qua e la ho capito come nasce e fa danni. Guardando le mie cose mi sono sorti dei dubbi. Ad esempio: ho candelieri in alluminio fissati con bulloneria d'acciaio che con un velo di umidità e acqua marina corroderebbe l'alluminio. oppure: ho un bulbo in piombo con prigionieri e staffoni d'acciaio. l'anodo sacrificale a quanto ho capito va sul metallo da proteggere (quello meno nobile). ancora: ho un anodo sul piede che regge l'asse, ma l'asse è isolato dalla boccola e non è a contatto con altro metallo, quindi non è soggetto a corrosione galvanica.Ora mi chiedo c'è un circuito elettrico che posso creare collegando tutto, ad esempio, agli anodi dell'asse e del piedino? Che collegamento con la messa a massa (che dovrebbe essere sul motore??)??
o più in . c'è un bel tutorial a riguardo su questo fantastico sito, senza scocciare(mi rendo conto) con le solite domande di noi neofiti????
grazie mille

Grossolanamente hai due tipi di correnti:
1. Metalli a contatto con forte differenziale elettrico, soluzione: basta interporre un isolante (guarnizioni, paste, silicone ecc)
2. Protezione dei materiali ferrosi a contatto con l'acqua di mare (elettrolisi) con degli anodi sacrificali, se gli anodi sacrificali si consumano rapidamente vuol dire che hai una situazione particolare/anomala nello spazio dell'ormeggio che devi cercare di capire (es collegamento Imarroncinichegalleggiano.... 220 la terra ti collega alle altre barche ).
Non ti consiglierei di avventurarti su tutte le teorie: negativo, equipotenziale, terra, terra barca ci sono discussioni infinite sul tema e alla fine sei al punto di partenza.
Per il bulbo, il piombo non subisce particolari alterazioni, piuttosto per i prigionieri se c'è una infiltrazione possono corrodersi (controllare i segni di ruggine) se sono messi male già adesso per me vale la pena di cambiarli.
Chiaro ......forse.Big Grin
BV
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#3
metalli isolati non si corrodono, quindi conviene proteggere localmente
con anodi i metalli meno nobili che sono elettricamente a collegati a
metalli più nobili, non conviene fare bonding generale tra tutti i metalli
della barca
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#4
Citazione:gc-gianni ha scritto:
metalli isolati non si corrodono, quindi conviene proteggere localmente
con anodi i metalli meno nobili che sono elettricamente a collegati a
metalli più nobili, non conviene fare bonding generale tra tutti i metalli
della barca

Per corrosione galvanica! Ma le altre restano. Esempi:

Dealligazione dei ottoni
Intercristallina dei accai inox
Elettrochimica della ghisa
...

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#5
Scusate il ritardo e grazie. Qualche luce in più di sicuro. Ho una linea d'asse con elica abbattibile. Sull'abbattibile è impossibile apporre anodi, quindi di solito l'anodo si mette sull'asse, ma mi chiedo: così facendo non si crea semplicemente una situazione di corrente galvanica asse/anodo per cui, ovviamente, l'anodo si consuma e intanto l'elica resta per fatti suoi collegata all'asse? qualcuno mi ha detto che in effetti l'unico rimedio è montare l'anodo quanto più vicino è possibile all'elica. Ha senso secondo voi?
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#6
Ciao, sono un anodo 'sacrificale'..
mi son rotto le scatole di farmi corrodere al posto dell'eliche degli assi delle valvole etc.. Pensate che vita: mi immergono nell'acqua collegato ai metalli più nobili (bella democrazia) arrivano le correnti mi vedono e iniziano a mordermi tutto e non ho difese di sorta... Fortuna che molti per esempio usano passascafi e valvole in ottone (cinese in larga maggioranza) che ha nella sua lega alte percentuali di zinco che come me viene attaccato dalle correnti ed a queste non gliene frega un fico secco se ci sono io vicino.. Anche per questo non serve il bonding.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
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#7
Citazione: mi immergono nell'acqua collegato ai metalli più nobili (bella democrazia)


sarai pure un anodo ma non sai quello che ti succede:
1. vedi che sei collegato al metallo meno nobile (magari decaduto), ovvero a potenziale minore (impotente)
2. gli elettroni della corrente galvanica non 'arrivano' ma si spostano da te, che ti ossidi e te lo meriti pure, al catodo inerte cioè quello più nobile. Quindi è tutta colpa tua.

eheheh!simpatico!!!! ripropongo la domanda. se l'anodo (come maema) non può essere posto a contatto con l'elica, metterlo sull'asse, vicino all'elica aiuta? può in un certo senso creare una 'via preferenziale'??? io ne dubito, ma non sono un ingegnere
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#8
Come già postato in 'La Imarroncinichegalleggiano....' (Ciò che si deve sapere sull'elettricità a bordo), nel libro ci sono molte risposte, anche a questa domanda, e i molti dubbi trovano selle dritte.
Ripeto che questi, secondo me, sono i sedici Euro e novanta meglio spesi in barca.

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