Messaggi: 3.266
Discussioni: 92
Registrato: Sep 2008
16-07-2012, 16:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2012, 16:37 da irruenza.)
antefatto:
sabato e domenica sono andato a fare una regata presso un Circolo vicino.
avendo la barca praticamemte pronta per l'estate, ho scelto di iscrivermi in categoria 'diporto' invece che in 'gran crociera'.
il circolo, che conosce la mia imbarcazione, accetta l'iscrizione in categoria 'diporto' e pago la quota di iscrizione.
presento quindi i dati relativi al calcolo del rating per 'diporto' e non devo presentare l'ORC, che comunque ho (GPH 696.4).
fatte due regate al sabato e arrivato secondo nella categoria in entrambe, la mattina della domenica veniamo informati che, poichè in 'diporto' erano iscritte solo tre imbarcazioni venivamo tutti e tre passati in £gran crociera' e dovevo presentare l'ORC.
per le altre due, sprovviste di certificato, il Comitato assegnava un GPH 'valutato'.
venivano poi decise due categorie 'ORC' per la classifica successiva, senza informare quali imbarcazioni sarebbero state considerate in ogni categoria.
alle mie proteste, il Comitato rispondeva che l'assegnazione alla categoria è 'segreta' e non deve essere mio interesse sapere quali sono i miei avversari.
la domanda che pongo è la seguente:
è corretto questo tipo di decisione da parte del Comitato?
se si, in base a quali norme FIV o ORC?
non è per andare a fare casino (quello l'ho già fatto!). solo per informarmi correttamente su un argomento a me, onestamente, poco conosciuto.
Messaggi: 1.463
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2005
Citazione:Messaggio di bluebarbjack
non deve essere mio interesse sapere quali sono i miei avversari.
Che simpatici buffoni!
Messaggi: 3.266
Discussioni: 92
Registrato: Sep 2008
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Messaggio di bluebarbjack
non deve essere mio interesse sapere quali sono i miei avversari.
Che simpatici buffoni!
per non sbagliarmi nella terza non ho guardato nessuno e sono arrivato terzo in reale, spero primo di categoria.
ma non so di quale categoria......
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
16-07-2012, 17:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2012, 17:15 da kermit.)
Citazione:Messaggio di bluebarbjack
antefatto:
sabato e domenica sono andato a fare una regata presso un Circolo vicino.
avendo la barca praticamemte pronta per l'estate, ho scelto di iscrivermi in categoria 'diporto' invece che in 'gran crociera'.
il circolo, che conosce la mia imbarcazione, accetta l'iscrizione in categoria 'diporto' e pago la quota di iscrizione.
presento quindi i dati relativi al calcolo del rating per 'diporto' e non devo presentare l'ORC, che comunque ho (GPH 696.4).
fatte due regate al sabato e arrivato secondo nella categoria in entrambe, la mattina della domenica veniamo informati che, poichè in 'diporto' erano iscritte solo tre imbarcazioni venivamo tutti e tre passati in £gran crociera' e dovevo presentare l'ORC.
per le altre due, sprovviste di certificato, il Comitato assegnava un GPH 'valutato'.
venivano poi decise due categorie 'ORC' per la classifica successiva, senza informare quali imbarcazioni sarebbero state considerate in ogni categoria.
alle mie proteste, il Comitato rispondeva che l'assegnazione alla categoria è 'segreta' e non deve essere mio interesse sapere quali sono i miei avversari.
la domanda che pongo è la seguente:
è corretto questo tipo di decisione da parte del Comitato?
se si, in base a quali norme FIV o ORC?
non è per andare a fare casino (quello l'ho già fatto!). solo per informarmi correttamente su un argomento a me, onestamente, poco conosciuto.
che differenza ci sarebbe tra categoria Diporto e grancrociera? Da noi la classe grancrociera corre solo a vele bianche inoltre sono necessari alcuni parametri
Messaggi: 3.266
Discussioni: 92
Registrato: Sep 2008
16-07-2012, 18:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2012, 18:16 da bluebarbjack.)
diporto corre senza certificato ORC e con calcolo del compenso secondo la Formula dello Stretto utilizzata
dai club dello stretto di Messina.
gran crociera corre con ORC e deve avere alcune caratteristiche definite.
gli altri, se ci sono, corrono in regata. o non corrono da noi e vanno a correre in altri posti.
dall'uso di entrambi i sistemi in contemporanea, abbiamo verificato una buona attendibilità dei risultati e delle classifiche, che rispecchiavano quasi perfettamente quelle ricavate dall'uso dell'ORC.
tiene conto di LOA, DSPL, I, Bmax, tipo elica, anno costruzione, uso dello spi.
tutti dati facilmente fornibili al Comitato.
sta aiutando a portare alle regate barche che altrimenti non avrebbero cominciato a giocare sulle boe.
Messaggi: 3.266
Discussioni: 92
Registrato: Sep 2008
resta la domanda:
è lecito cambiare categoria a barche che hanno già iniziato una regata costituita da più prove (e terminate più del 50%)?
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
resta la domanda:
è lecito cambiare categoria a barche che hanno già iniziato una regata costituita da più prove (e terminate più del 50%)?
L'ho visto fare anche altre volte e mi pare non sia stato contestato però bisognerebbe leggere con attenzione il bando di regata per capire le regole
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
tiene conto di LOA, DSPL, I, Bmax, tipo elica, anno costruzione, uso dello spi.
Strano che la formula non tenga conto della P.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Che tristezza...
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
Citazione:tiger86 ha scritto:
Che tristezza... 
Quotissimo