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Salve,
Leggevo questo certificato:
.
Per capire se potevo confrontare, a parità di barca, le VPP indicate nell'ultima sezione (giallo).
Ulteriore chiarimento: Beat Angle sarebbe il miglior angolo di bolina (reale) e Beat VMG la relativa velocità verso la boa?
Analogo per Run...
Per vostra esperienza sono un punto di partenza accettabile per le polari della barca? Nel senos: alla prova dei . software ci chiappa?
Grazie in anticipo.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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Citazione:Messaggio di jetsep
Salve,
Leggevo questo certificato:
.
Per capire se potevo confrontare, a parità di barca, le VPP indicate nell'ultima sezione (giallo).
Ulteriore chiarimento: Beat Angle sarebbe il miglior angolo di bolina (reale) e Beat VMG la relativa velocità verso la boa?
Analogo per Run...
Per vostra esperienza sono un punto di partenza accettabile per le polari della barca? Nel senos: alla prova dei . software ci chiappa?
Grazie in anticipo.
A parità di vele, certamente si.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Per ricavarti la VT data la VMG e l'angolo relativo, ti ho già risposto privatamente, lo ripeto anche qui per chi fosse interessato:
VT = VMG/cos angolo
Inserendo i dati da tabella sovrastante, per 6 nodi di vento avremo: VT = 2,91/0,69214 = 4,2 di bolina, mentre in poppa VT = 3,23/0,7793 = 4,14 ......
e così via per le altre intensità di vento reale.
ciao
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Citazione:einstein ha scritto:
Per ricavarti la VT data la VMG e l'angolo relativo, ti ho già risposto privatamente, lo ripeto anche qui per chi fosse interessato:
VT = VMG/cos angolo
Inserendo i dati da tabella sovrastante, per 6 nodi di vento avremo: VT = 2,91/0,69214 = 4,2 di bolina, mentre in poppa VT = 3,23/0,7793 = 4,14 ......
e così via per le altre intensità di vento reale.
ciao
Non sarebbe esatto perchè non è calcolato lo scarroccio quindi il dato di VT viene errato.
Difatti il Bavaria 40 con 6 nodi di vento reale non farà mai 93 gradi tra un bordo e l'altro ma minimo ne fa 105° sul percorso reale se non di più (Giuseppe prenditi il tracciato gps e misura).
Giuseppe ma se ti serve il VPP dove hai le VT della tua barca perchè non scrivi a J&J e te le fai dare? Io scrissi direttamente a Finot e mi fornì ben 12 pagine di Vpp con tutti i dati.
Quando m'nteressavo ad un'altra barca scrissi anche a Philippe Briand ed anche lui mi ha mandato il tabulato di excel, insomma i progettisti sono persone che ci si può parlare..
Giuseppe ma se vuoi
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Citazione:kermit ha scritto:
Non sarebbe esatto perchè non è calcolato lo scarroccio quindi il dato di VT viene errato.
Il vpp calcola lo scarroccio, infatti se si cambiano le appendici lasciando il resto invariato, i risultati cambiano.
Che poi il vpp 'ci chiappi', come dice jetsep, è un altro discorso.........
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non sarebbe esatto perchè non è calcolato lo scarroccio quindi il dato di VT viene errato.
Il vpp calcola lo scarroccio, infatti se si cambiano le appendici lasciando il resto invariato, i risultati cambiano.
Che poi il vpp 'ci chiappi', come dice jetsep, è un altro discorso.........
Il VPP del costruttore calcola lo scarroccio, quello che si vede sul certificato ORC (che non è un VPP completo) non lo calcola
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Citazione:kermit ha scritto:
Non sarebbe esatto perchè non è calcolato lo scarroccio quindi il dato di VT viene errato.
Difatti il Bavaria 40 con 6 nodi di vento reale non farà mai 93 gradi tra un bordo e l'altro ma minimo ne fa 105° sul percorso reale se non di più (Giuseppe prenditi il tracciato gps e misura).
Giuseppe ma se ti serve il VPP dove hai le VT della tua barca perchè non scrivi a J&J e te le fai dare? Io scrissi direttamente a Finot e mi fornì ben 12 pagine di Vpp con tutti i dati.
Quando m'nteressavo ad un'altra barca scrissi anche a Philippe Briand ed anche lui mi ha mandato il tabulato di excel, insomma i progettisti sono persone che ci si può parlare..
Giuseppe ma se vuoi
Si Marcello.
Scrivere a J&J è la prima cosa che ho fatto. Purtroppo non mi hanno . nemmeno di striscio... per questo ho dovuto arrangiarmi con quello che trovo...
Esattamente quello che abbiamo iniziato a fare: misurare e comparare le nuove tracce GPS per fare dei confronti.
Prima erano proprio 105° 
..
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14-09-2012, 16:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2012, 17:26 da kermit.)
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non sarebbe esatto perchè non è calcolato lo scarroccio quindi il dato di VT viene errato.
Difatti il Bavaria 40 con 6 nodi di vento reale non farà mai 93 gradi tra un bordo e l'altro ma minimo ne fa 105° sul percorso reale se non di più (Giuseppe prenditi il tracciato gps e misura).
Giuseppe ma se ti serve il VPP dove hai le VT della tua barca perchè non scrivi a J&J e te le fai dare? Io scrissi direttamente a Finot e mi fornì ben 12 pagine di Vpp con tutti i dati.
Quando m'nteressavo ad un'altra barca scrissi anche a Philippe Briand ed anche lui mi ha mandato il tabulato di excel, insomma i progettisti sono persone che ci si può parlare..
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Si Marcello.
Scrivere a J&J è la prima cosa che ho fatto. Purtroppo non mi hanno . nemmeno di striscio... per questo ho dovuto arrangiarmi con quello che trovo...
Esattamente quello che abbiamo iniziato a fare: misurare e comparare le nuove tracce GPS per fare dei confronti.
[b]Prima erano proprio 105° 
.]
Bhe dipende anche dal vento che hai comunque se hai cambiato le vele ed ottimizzato la barca ma soprattutto se cominci ad usare le VT l'angolo effettivo (COG e non altri angoli) migliora di sicuro.
Albert ho dato un'occhiata e secondo me a parte le spiegazioni fornite, alla fine sul certificato viene rappresentato il TWA e la VMG e continuo a sostenere che con questi dati non puoi ricavarti la VT, ovvio che parliamo di centesimi.
Ritratto tutto, ho fatto due conti ed effettivamente è come dice Albert e Einstein. Insisto invece a dire a Giuseppe di non tenere conto dell'angolo che vedi sull'ORC come dell'angolo effettivo che farai in quanto ti mancherebbe il dato di LEEWAY (scarroccio) che sull'Orc non è riportato ma che invece trovi sul VPP. Pertanto quello che vedi sul GPS sarà lontano parente del TWA (soprattutto con poco vento).
Ciao
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Citazione:kermit ha scritto:
...
Il VPP del costruttore calcola lo scarroccio, quello che si vede sul certificato ORC (che non è un VPP completo) non lo calcola
Vorresti dire che due barche uguali con appendici differenti, esempio una pesca 2.5 e l'altra 1.9 hanno la stessa vpp ORC?
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Leandro
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2012, 18:28 da kermit.)
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
...
Il VPP del costruttore calcola lo scarroccio, quello che si vede sul certificato ORC (che non è un VPP completo) non lo calcola
Vorresti dire che due barche uguali con appendici differenti, esempio una pesca 2.5 e l'altra 1.9 hanno la stessa vpp ORC?

Mi verrebbe da dire quello che dice Montecelio ossia 'sono responsabile di quello che ho scritto io e non di quello che capisci tu'    però vedo che capisci .
le derive posso essere della stessa profondità ma lievemente diverse nella forma e nel profilo e l'ORC queste cose non le può calcolare e vedere
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Leandro quello che volevo dire è che se due barche identiche si presentano con due bulbi differenti di cui uno di serie mentre l'altro ottimizzato da Cossutti o Paganini probabile che con Orc viene fuori lo stesso rating ma le barche sono essenzialmente diverse
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Tu hai scritto che le vpp orc non tengono conto dello scarroccio... !!!
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14-09-2012, 23:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2012, 05:12 da kermit.)
Citazione:tiger86 ha scritto:
Tu hai scritto che le vpp orc non tengono conto dello scarroccio... !!!
Poi se vedi mi sono corretto e ho dato ragione a Albert e Einstein
Si è vero ho fatto . dire che mi sono corretto con Albert & Einstein sulle Vt ma ritengo che le Vpp orc non tengono conto dello scarroccio
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Leandro
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ricordate quelle polari del nuovo cigale 16 da me postate tempo fa ?
forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=69943
furono espresse alcune massime che è bene non dimenticare ! 
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Tu hai scritto che le vpp orc non tengono conto dello scarroccio... !!!
Poi se vedi mi sono corretto e ho dato ragione a Albert e Einstein
Si è vero ho fatto . dire che mi sono corretto con Albert & Einstein sulle Vt ma ritengo che le Vpp orc non tengono conto dello scarroccio
Amico mio, cambia pusher che altrimenti rischi di lasciarci le .
Sei un grande !
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Simpaticamente si intende. 
Siamo tra amici...
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