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solo per chi li ha usati e sa come Piccoletto:???
Nei video postati nella Vendee Globe (ad esempio quello del 21/11 di Di Benedetto) si vede che ci lavorano (cazzano) molto senza però mai mollare la scotta....
quando si lavora su un winch normale, con equipaggio, c'è sempre qualcuno che la scotta poi la rilascia (molla) lentamente per poi essere nuovamente tirata da chi sta al winch.
Ovvio tutto perchè l'apparente aumenta e la vela va cazzata e anche la velocità di conseguenza specialmente su un IMOCA '60 che ha accelerazioni notevoli ma qui sembra che belin e basta.
Forse lavorano sugli atriti che ha la scotta sul winch? e quindi cazzando poi lentamente la scotta si molla in automatico!?
Buon Vento!
Giovanni
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Forse questa pagina Antal ti è più utile di tante parole
http://www.antal.it/index.php/it/winch/colonnina
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Leandro
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Ciao Leandro,
grazie e bella la scheda di Antal  !
ma non risponde alla mia domanda: per cazzare tutto bene ma per mollare?
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I coffee grinder sono dei normali winches, in questo caso self tailing, in cui la potenza viene trasmessa attraverso la colonnina e gli assi e non dalla manovella o dalla motorizzazione. Dunque per lascare si toglie la scotta dal self tailer e si lasca......
Se Di Benedetto nel filmato va avanti delle mezz'orette per cazzare la randa, è perchè il boma è lungo, la scotta pure, e lui va di . non lasca, semplicemente cazza a più riprese mano a mano che la barca accelera e l'apparente si apprua.
Ma non penserai mica che si facciano 30.000 miglia continuando a pompare le vele, vero??
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Citazione:bistag ha scritto:
Ciao Leandro,
grazie e bella la scheda di Antal !
ma non risponde alla mia domanda: per cazzare tutto bene ma per mollare?
Scusami pensavo che dal funzionamento si capisse la logica di funzionamento. Non avevo capito che la tua domanda era più' semplice.
Le cime lavorano come su qualsiasi campana di winch, belin girando le manizze e laschi allentando l'attrito cima/campana.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2012, 22:19 da bistag.)
Scusa Albert!
pensavo fossero questi oggetti qui   !!!
[hide][Immagine: .][/hide]
A parte scherzare non credo che Di Benedetto si metta a fare video per i media facendo scorrere/scivolare (e quindi consumare) le scotte sui winch. Penso invece che con il numero di giri giusti cazzando dal coffe in effetti riesca a cazzare nella surfata e poi quando non cazza più la scotta rimolla in . questo caso deve non deve essere sul self-tailing ma stoppato in qualche altra maniera, perche deve avere un bando perchè la vela possa riprenderlo (il . valutavo se era possibile un sistema in semi automatico........
PS insomma ragazzi lo so che il CG è un winch normale solo manovrato da una colonnina (c'era qualcuno che lo aveva addirittura messo su un'accrocchio tipo bicicletta - forse era il Sensi  ?)
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2012, 22:59 da albert.)
Citazione:bistag ha scritto:
Penso invece che con il numero di giri giusti cazzando dal coffe in effetti riesca a cazzare nella surfata e poi quando non cazza più la scotta rimolla in . questo caso deve non deve essere sul self-tailing ma stoppato in qualche altra maniera, perche deve avere un bando perchè la vela possa riprenderlo (il . valutavo se era possibile un sistema in semi automatico........
A parte che la barca di Di Benedetto è del secolo scorso e dunque miracoli tecnologici ne ha . so se sia stato fatto anche per i coffee e dunque se qualche altra barca abbia adottato il sistema di winches reversibili, che assomiglia un po' a ciò di cui parli:
http://www.youtube.com/watch?v=wfU1BetWIqo
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...ora si mi son finalmente spiegato ci voleva la parola giusta che non avevo: reversibilità!
Grazie Albert  !!
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quella del video è una normale colonnina e winches (harken?) race in carbonio e lui sta cazzando la scotta randa (in primo piano)
vista la barca e i winches, secondo me la colonnina comanda una bella pompa idraulica in modo che con i pulsanti alla base lui possa cambiare winch senza togliere le mani dalla manovella
l'inversione di rotazione sulla colonnina sai bene che è il cambio marcia e non potrebbe comandare l'inversione di rotazione
del winch.
infatti, oltre al guida cima dedicato, il selden si inverte tenendo premuto un tasto sulla manopola della maniglia del winch, agendo direttamente all'interno dello stesso 'ingranando la retro'
regata/semplicità/forza/velocità/leggerezza nulla che vada daccordo con il 'reversible'
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Citazione:albert ha scritto:
I coffee grinder sono dei normali winches, in questo caso self tailing, in cui la potenza viene trasmessa attraverso la colonnina e gli assi e non dalla manovella o dalla motorizzazione. Dunque per lascare si toglie la scotta dal self tailer e si [size=5]lasca[/size]......
Sottolineo l' esattezza della terminologia usata dal ns. Albert.
In questo caso le scotte si lascano; si mollano quando poi non è necessaria un successiva azione sulla manovra.
ESEMPI:
1)viriamo, molla la scotta!
2)poggiamo, lasca la scotta!
3)partiamo, molla il traversino!
4)c'è risacca, lasca il traversino!
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Ciao Andrea,
giusta precisazione   !!!
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Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
I coffee grinder sono dei normali winches, in questo caso self tailing, in cui la potenza viene trasmessa attraverso la colonnina e gli assi e non dalla manovella o dalla motorizzazione. Dunque per lascare si toglie la scotta dal self tailer e si [size=5]lasca[/size]......
Sottolineo l' esattezza della terminologia usata dal ns. Albert.
In questo caso le scotte si lascano; si mollano quando poi non è necessaria un successiva azione sulla manovra.
ESEMPI:
1)viriamo, molla la scotta!
2)poggiamo, lasca la scotta!
3)partiamo, molla il traversino!
4)c'è risacca, lasca il traversino!
Sacrosante parole
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Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
I coffee grinder sono dei normali winches, in questo caso self tailing, in cui la potenza viene trasmessa attraverso la colonnina e gli assi e non dalla manovella o dalla motorizzazione. Dunque per lascare si toglie la scotta dal self tailer e si [size=5]lasca[/size]......
Sottolineo l' esattezza della terminologia usata dal ns. Albert.
In questo caso le scotte si lascano; si mollano quando poi non è necessaria un successiva azione sulla manovra.
ESEMPI:
1)viriamo, molla la scotta!
2)poggiamo, lasca la scotta!
3)partiamo, molla il traversino!
4)c'è risacca, lasca il traversino!
Non so se lo uso solo io o se è un termine corretto, però mi sembra
Filare = Lascare poco e molto lentamente
Es. regolazione finr della scotta genoa in bolina.
[?]
BV
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Pensavo filare fosse lasca tanto e velocemente....
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Filare è l' azione che compie una cima/scotta/catena quando viene mollata o lascata.
ESEMPI:
Si è alzato mare, lasca la catena, falla filare per 5 lunghezze e poi 'agguanta la maglia' (altra interessante espressione che qualifica l' uomo di mare)
Partiamo, molla il corpo morto e lascialo filare dalla bocca di rancio.
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Citazione:ami ha scritto:
Pensavo filare fosse lasca tanto e velocemente....
lo pensavo anche io.. mi vengono in mente le ultime due volte.. ho filato il braccio in una straorza dura.. purtroppo il tangone si e' rotto uguale perche in varea si e' incatastato con la scotta, e ho filato la drizza spi per andare di corsa a riprendere una figliola filata in mare... mah.. quando fili vuol quasi sempre dire che e' successo qualcosa di brutto.
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fila và!

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