Show 24 Barberis, come va in regata??
#21
Citazione:lucagtr ha scritto:
quoto il detto da cinghia.. lo show 24 non planerà mai.. casomai qualche piccola surfata con onda in poppa magari.. ma le planate son un altra cosa.. (vedi barchini in minialtura vero cinghia??? quando becchi quella giusta lo scafo comincia a vibrare... Smile
Vabbè, allora io pure con il Piviere 6,14, surfavo rientrando a Fiumara!Big Grin



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#22
Il col mio J80 La planata la sentoBig GrinBig Grin
Quando inizia a 'muggire' è una bella canzone
Però sottocoperta non ho porte come lo .:
Qualche volta ci dormo ma la comodità è un vocabolo non citato nel libretto d istruzioni Big Grin
[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
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#23
Bene, ho capito.. Non devo avere le pretese di planata facile con uno Show 24, dai commenti più o meno diretti o umili, da Mr.Carena a Lucagtr mi avete chiarito le idee, peccato perchè credevo che fosse una cosa plausibile (vento permettendo), se proprio voglio planare salgo sul mio bel 49er (che plana anche di bolina).
L'idea dello Show è venuta proprio per sopperire alla massacrante vita del 49er, l'intento di vivere la vela per più di due ore ad uscita e potere bere un bicchier d'acqua quando si ha sete, senza spendere un patrimonio.

Condivido sul concetto di planata e surfata con gli scafi IOR, un tempo avevo uno IOR di '39 piedi ed abbiamo raggiunto più di 12 nodi ma ..c'era onda ed appena passava tornavamo sugli 8, speravo solo che un barchino più leggero si potesse tenere la 'surfata' più a lungo ma con larga condivisione di tutti mi sbagliavo.
Bene, non rimane che cercare ancora, lo Show non fa per me per adesso.

Ne approfitto nuovamente e faccio la domandona: quale barchino sugli 8 metri plana 'a meno di €10.000'?
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#24
Citazione:ami ha scritto:
France WLF (??????) sailing team.

Di versioni ne ho sentite tante a bordo, i più poetici lo attribuivano a 'Wind Leads Far' taluni 'W La Foca'.. il nome ufficiale del Sailing Team è sempre rimasto un mistero Palla 8 ..è un vecchio team sgangherato, un tempo avevo un sito internet (anche per minorenni), ora mi è rimasto solo il ricordo dei tempi che furono Disapprovazione
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#25
Se cerchi una planata low-cost, ti consiglierei un ilc25 (premetto che non ci sono mai salito, ma ne ho visto uno in navigazione purtroppo con poco vento), a occhio e croce direi che ha le carte in regola per andare forte in poppa e stringere di bolina. Era una classe a restrizione, quindi gli scafi adesso che la classe è morta dovrebbero essere a buon mercato. Sono barche nate per correre, scafo stretto, pozzetto aperto e sottocoperta quasi nulla.
Non so come vada rispetto agli attuali 24-25 piedi da regata, ma in compenso hai le linee di un Esse al prezzo di un meteor in buone condizioni.
La barca dicono sia molto tecnica, l'armo è un po' più 'old fashion' rispetto a melges24 e simili: ci sono volanti e spinnaker, secondo me così ti diverti di più, questione di gusti...

Alternativa con gennaker: H22, con anche la possibilità di correre in monotipia (la classe è molto attiva).

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#26
Citazione:France WLF Sailing Team ha scritto:
Bene, ho capito.. Non devo avere le pretese di planata facile con uno Show 24, dai commenti più o meno diretti o umili, da Mr.Carena a Lucagtr mi avete chiarito le idee, peccato perchè credevo che fosse una cosa plausibile (vento permettendo), se proprio voglio planare salgo sul mio bel 49er (che plana anche di bolina).
L'idea dello Show è venuta proprio per sopperire alla massacrante vita del 49er, l'intento di vivere la vela per più di due ore ad uscita e potere bere un bicchier d'acqua quando si ha sete, senza spendere un patrimonio.

Condivido sul concetto di planata e surfata con gli scafi IOR, un tempo avevo uno IOR di '39 piedi ed abbiamo raggiunto più di 12 nodi ma ..c'era onda ed appena passava tornavamo sugli 8, speravo solo che un barchino più leggero si potesse tenere la 'surfata' più a lungo ma con larga condivisione di tutti mi sbagliavo.
Bene, non rimane che cercare ancora, lo Show non fa per me per adesso.

Ne approfitto nuovamente e faccio la domandona: quale barchino sugli 8 metri plana 'a meno di €10.000'?

Quasi.
Io ho rinunciato alla discussione che cominciava a prendere la piega del genere se il mio cane fa 'bau' o fa 'miao'.

La maggioranza sostiene che il mio cane fa miao, quindi in regime di democrazia le sto insegnando a miagolare.

Comunque prendi un este 24 e plana di sicuro.
Anche un melges (ma triplica o meglio quadruplica il budget)
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#27
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:France WLF Sailing Team ha scritto:
Bene, ho capito.. Non devo avere le pretese di planata facile con uno Show 24, dai commenti più o meno diretti o umili, da Mr.Carena a Lucagtr mi avete chiarito le idee, peccato perchè credevo che fosse una cosa plausibile (vento permettendo), se proprio voglio planare salgo sul mio bel 49er (che plana anche di bolina).
L'idea dello Show è venuta proprio per sopperire alla massacrante vita del 49er, l'intento di vivere la vela per più di due ore ad uscita e potere bere un bicchier d'acqua quando si ha sete, senza spendere un patrimonio.

Condivido sul concetto di planata e surfata con gli scafi IOR, un tempo avevo uno IOR di '39 piedi ed abbiamo raggiunto più di 12 nodi ma ..c'era onda ed appena passava tornavamo sugli 8, speravo solo che un barchino più leggero si potesse tenere la 'surfata' più a lungo ma con larga condivisione di tutti mi sbagliavo.
Bene, non rimane che cercare ancora, lo Show non fa per me per adesso.

Ne approfitto nuovamente e faccio la domandona: quale barchino sugli 8 metri plana 'a meno di €10.000'?

Quasi.
Io ho rinunciato alla discussione che cominciava a prendere la piega del genere se il mio cane fa 'bau' o fa 'miao'.

La maggioranza sostiene che il mio cane fa miao, quindi in regime di democrazia le sto insegnando a miagolare.

Comunque prendi un este 24 e plana di sicuro.
Anche un melges (ma triplica o meglio quadruplica il budget)

ps 'a meno di 10.000 euro' non plana neanche la mia!
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#28
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:France WLF Sailing Team ha scritto:
Bene, ho capito.. Non devo avere le pretese di planata facile con uno Show 24, dai commenti più o meno diretti o umili, da Mr.Carena a Lucagtr mi avete chiarito le idee, peccato perchè credevo che fosse una cosa plausibile (vento permettendo), se proprio voglio planare salgo sul mio bel 49er (che plana anche di bolina).
L'idea dello Show è venuta proprio per sopperire alla massacrante vita del 49er, l'intento di vivere la vela per più di due ore ad uscita e potere bere un bicchier d'acqua quando si ha sete, senza spendere un patrimonio.

Condivido sul concetto di planata e surfata con gli scafi IOR, un tempo avevo uno IOR di '39 piedi ed abbiamo raggiunto più di 12 nodi ma ..c'era onda ed appena passava tornavamo sugli 8, speravo solo che un barchino più leggero si potesse tenere la 'surfata' più a lungo ma con larga condivisione di tutti mi sbagliavo.
Bene, non rimane che cercare ancora, lo Show non fa per me per adesso.

Ne approfitto nuovamente e faccio la domandona: quale barchino sugli 8 metri plana 'a meno di €10.000'?

La maggioranza sostiene che il mio cane fa miao, quindi in regime di democrazia le sto insegnando a miagolare.

Comunque prendi un este 24 e plana di sicuro.
Anche un melges (ma triplica o meglio quadruplica il budget)

Prossima volta che vai al canile, guardaci bene. Se prendi un gatto vestito da cane, non può comunque fare Bau.Wink

ESTE 24... Plana con più difficoltà di un melges 24 per via del peso e per le linee dii carena. Sotto i 10 mila non lo trovi.
Il melges 24 usatino lo trovi a 18/20. Mi pare ce ne sia uno a Cagliari a 15 ma forse perde i pezzi.Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#29
Sei tu che da casa tua vivi male il fatto che Baffo Bianco plani e non lo accetti.
Io a bordo la vivo benissimo
Wink

Ah, la mia vita è uguale che tu ci creda o no, quindi non ho la necessità di convincerti.

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#30
Citazione:ami ha scritto:
Sei tu che da casa tua vivi male il fatto che Baffo Bianco plani e non lo accetti.
Io a bordo la vivo benissimo
Wink
Ah, la mia vita è uguale che tu ci creda o no, quindi non ho la necessità di convincerti.

Ma in effetti, sto cercando su google un bravo psicologo che mi possa aiutare in questi terribili frangenti. Big GrinBig GrinBig Grin
Anzi, approfitto del forum per chiedere a Voi se avete qualcuno di bravo da raccomandarmi! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#31
Citazione:ami ha scritto:
Sei tu che da casa tua vivi male il fatto che Baffo Bianco plani e non lo accetti.
Io a bordo la vivo benissimo
Wink
Ah, la mia vita è uguale che tu ci creda o no, quindi non ho la necessità di convincerti.

Che poi, se leggessi meglio i 3d, ti accorgeresti che non ho nominato la tua velocissima barca e ho sempre parlato dello show 24 e non ho mai messo in discussione le tue planate.

Comunque, senza polemica, sono scientificamente interessato a capire le forme del tuo scafo del 1977 e capire come riesci a planare con forme IOR.

Potremmo aprire, ma sono serio, un altro 3d sulla questione scafi plananti e dislocanti giusto per capire i limiti fisici del sostentamento idrodinamico che induce la planata.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#32

[hide][Immagine: . 24.jpg][/hide]

Ecco, da questa immagine si evince una risposta univoca sull'impossibilita' di planata di uno show 24.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#33
Citazione:deke ha scritto:
Se cerchi una planata low-cost, ti consiglierei un ilc25 (premetto che non ci sono mai salito, ma ne ho visto uno in navigazione purtroppo con poco vento), a occhio e croce direi che ha le carte in regola per andare forte in poppa e stringere di bolina. Era una classe a restrizione, quindi gli scafi adesso che la classe è morta dovrebbero essere a buon mercato. Sono barche nate per correre, scafo stretto, pozzetto aperto e sottocoperta quasi nulla.
Non so come vada rispetto agli attuali 24-25 piedi da regata, ma in compenso hai le linee di un Esse al prezzo di un meteor in buone condizioni.
La barca dicono sia molto tecnica, l'armo è un po' più 'old fashion' rispetto a melges24 e simili: ci sono volanti e spinnaker, secondo me così ti diverti di più, questione di gusti...

Alternativa con gennaker: H22, con anche la possibilità di correre in monotipia (la classe è molto attiva).


Non le conoscevo ma ci farò sicuramente una ricerca.. grazie per la dritta!!
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#34
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

ESTE 24... Plana con più difficoltà di un melges 24 per via del peso e per le linee dii carena. Sotto i 10 mila non lo trovi.
Il melges 24 usatino lo trovi a 18/20. Mi pare ce ne sia uno a Cagliari a 15 ma forse perde i pezzi.Wink

..si torna a parlare dei cani che miagolano? anche i VOR70 Piccoletto ma costano un pò di più... pure i 470 Piccoletto ma sono lunghi un pò di meno.......

Comunque il bello del forum è che sembra di stare in barca (in regata), ci sono quelli che ti consigliano come fare ed altri che aprono bocca solo per dire dove hai sbagliato.
Non si potrebbe fare a meno di entrambi gli individui per imparare da vero Smile
Grazie a tutti tutti, continuo le mie ricerche e quando ce l'avrò fatta posto un bel video di una bella planatona Big Grin Big Grin
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#35
come molti sanno la velocità critica non è la massima velocità raggiungibile da uno scafo . velocità di un'onda avente la lunghezza (d'onda) pari alla lunghezza al galleggiamento dello scafo. Si utilizza la teoria dell'onda semplicemente perchè per raggiungere velocità superiori a quella critica uno scafo deve vincere resistenze all'avanzamento che crescono in modo esponenziale. Questo significa che se ho una forza sufficientemente intensa posso far andare lo scafo ad una velocità superiore alla critica. Ovviamente gli scafi, l'albero, le vele e le manovre sono dimensionati per resistere a forze fino ad un certo limite, pertanto immaginando un mare calmo ma un vento fortissimo la barca a vela può raggiungere velocità più elevate della critica ma ad un certo punto si sfascia tutto...Wink perchè le resistenze in gioco raggiungono valori troppo elevati per le quali la barca non è calcolata.
La planata invece è un fenomeno fisico diverso dove non entrano in gioco le usuali resistenze d'onda e quindi lo scafo riesce a raggiungere velocità molto più elevate perchè, semplificando, sta fuori dall'acqua e non subisce la classica resistenza dell'acqua.
Per ottenere questo sono necessarie particolari forme di carena che facilitino l'instaurarsi del fenomeno della planata, in pratica si forma un cuscino d'aria sotto la carena sul quale la barca galleggia.
Ovviamente ci possono essere carene dove si instaura una situazione intermedia tra la planata e il dislocamento.

PS. le porta-aerei sono velocissime proprio perchè essendo lunghe 300 m hanno una velocità critica molto elevata e basta una potenza relativamente ridotta per farle andare a velocità elevate.
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#36
Citazione:France WLF Sailing Team ha scritto:
Grazie a tutti tutti, continuo le mie ricerche e quando ce l'avrò fatta posto un bel video di una bella planatona Big Grin Big Grin

Potresti inziare facendoci sbavare con le planatine che fai sul 49er...Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#37
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

Potresti inziare facendoci sbavare con le planatine che fai sul 49er...Wink
[/quote]


non posto mai filmati fighi.. solitamente mi diverto con le papere (sono molto più divertenti), ma poi finisce che..: [i]al minuto 1:44 sei scivolato, ne deriva uno spostamento del centro velico esageratamente sottovento che ha causato una straorza costringendo il prodere a mollare il jennaker ed .] MIAO!!
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