Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
Oggi chiacchierando in Imarroncinichegalleggiano.... con un amico motoscafaro (di quelli che mettono mano nei propri motori) gli raccontavo della mia idea di fare quest'anno uno smontaggio degli iniettori che dopo 12 anni di onorato servizio è bene vadano ispezionati.
Era d'accordo ma mi consigliava, visto che facevo i lavori di far smontare e portare a visionare anche la pompa gasolio ma soprattutto prima ancora di fare queste verifiche di far controllare la compressione dei pistoni.
Mi diceva che una compressione pari all'80% sarebbe normale (dovuta cioè alla naturale usura di un motore di 11 anni) ma una compressione inferiore di uno o peggio più pistoni renderebbe inutile la ritaratura di iniettori e pompa in quanto indicativa di problemi alle fasce o altro .........
Ovviamente io non ne capisco nulla. Cosa ne pensano i guru dei motori?
Messaggi: 11.673
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
non sono un guru, ma ti dico che l' età del motore conta poco, contano le ore di moto in funzione della cilindrata e potenza . ore ti segna il contaore?
il mio motore 18Hp 3 cil ha venti anni d' età con 2.300 ore di lavoro; lo scorso anno gli ho fatto revisionare la pompa e gli iniettori: la pompa andava benissimo e gli iniettori sono stati spessorati di . non essenziale ma gia che eravamo lì è stato fatto.
Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
Io ho un volvo penta MD22p del 2001 da 55 cv (alcuni dicono sia un 59). Ha circa 1900 ore di moto.
Il motore và benissimo, con l'elica pulita questa estate l'ho portato a 3700 giri (avrei potuto dare ancora gas ma non ho voluto esagerare) ma secondo mè dallo scarico, specie a motore freddo, esce un po più di fumo rispetto l'anno scorso e vorrei indagare ......
Messaggi: 1.137
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2009
Citazione:kitegorico ha scritto:
Io ho un volvo penta MD22p del 2001 da 55 cv (alcuni dicono sia un 59). Ha circa 1900 ore di moto.
Il motore và benissimo, con l'elica pulita questa estate l'ho portato a 3700 giri (avrei potuto dare ancora gas ma non ho voluto esagerare) ma secondo mè dallo scarico, specie a motore freddo, esce un po più di fumo rispetto l'anno scorso e vorrei indagare ......
Io ho il tuo stesso motore che è un 59hp. E' il perkins che veniva montato sulla Rover e sulla Montego. Il mio che è anch'esso del 2001, ha 3500 ore, sono stati tarati una volta gli iniettori e la pompa non è mai stata toccata. Anche a basse temperature parte al primo colpo senza bisogno del preriscaldo.
I 59 hp corrispondono alla rotazione mx di 3800 g/m ma io lo tengo sui 2400 dove dà la coppia max. Come tutti i Perkins consuma un pò d'olio consumo che si è notevolmente ridotto da quando ho incominciato a usare un mirerale unigrado W40. In estate soffre un pò per le elevate temperature e i due cilindri centrali sono quelli maggiormente soggetti alle scaldate; per migliorare il raffreddamento ho aggiunto un'estrattore d'aria che ora è automatico funzionando con un termostato.
Se fossi in te tarerei solo gli iniettori senza toccare la pompa.
Interessante sarebbe, sopratutto nel mio caso, la registrazione delle punterie ma ci sono delle difficoltà.
Messaggi: 5.811
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
Fai tarare gli iniettori,per il fumo bisogna vedere il colore se è azzurro-celeste brucia olio motore se nero cattiva combustione se bianco vapore.
Messaggi: 3.521
Discussioni: 168
Registrato: Nov 2007
tutto ciò che va bene e non da segni, per me non si tocca
Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
04-02-2013, 03:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2013, 03:59 da kitegorico.)
Beh, un pò di fumo in più secondo mè lo fà ......
Messaggi: 1.093
Discussioni: 63
Registrato: Mar 2010
Se il tuo problema è solo il fumo ma il motore si avvia bene prova ad usare questo olio, Fuchs unic plus resterai sbalordito.
Costicchia un pochino ma secondo me è veramente un olio eccezionale.
Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
Riprendo ancora questa discussione mi era sfuggito che sul manuale del motore si consiglia un controllo della compressione addirittura ogni 600 ore!
[hide][Immagine:
.][/hide]
Strano che sul forum, dove si discute anche della più piccola e sperduta rondella del più insignificante apparato, non ci siano discussioni su questo argomento (compressione pistoni) che credo sia piuttosto rilevante.
Ripropongo ed articolo quindi meglio i miei dubbi:
1) Il controllo della compressione è un intervento complesso?
2) eventualmente rilevata una eventuale scarsa compressione come è possibile fare una diagnosi della causa (e magari sistemarla) senza sbarcare e smontare il motore?
Messaggi: 1.112
Discussioni: 42
Registrato: Jan 2010
Per provare la compressione si svita l'ignettore e si avvita un manometro e si fa girare il motore
Per la scarsa compressione , che puo derivare da vri fattori si deve smontare la testa e il cilindro e il pistone per ispezionarli.
Se non vi sono graffi e grippature , si misura con micrometro le tolleranze, se sono ancora buone come da specifica si provvede a cambiare le fasce e a dare una spianata alla testa e poi vai di rodaggio, se le tolleranze sono fuori, allora si allesa il cilindro e si monta un pistone maggiorato che ti dovrebbe fornire la casa madre ( maggiorato si intende in termini di decimi di millimetro). Non certo piu potente piu grosso per intenderci.
Sicuramente se oggi va ancora molto bene e fai un intervento cosi invasivo lo fai campare ancora molto prima che avvenga qualche casino che.p te lo distugge. Àttenzione pero se e' un motorecon circuito aperto di raffreddamento aperto , ovvero solo acqua di mare , spesso se lo apri dopo tanti anni lo butti via perche'la corrosione e'tale che quando lo rimonti con tutte le sue guarnizioni nuve, perde olio e acqua da tutte le parti.
Quindi valutaresempre il rischio seportarlo in fondo e poi fargli il funerale o se prendersi certi rischi.
Saluti
Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
il controllo della pressione ogni 600 ore di funzionamento era riferito alla pressione di taratura degli iniettori e non al rapporto di compressione del motore che è tutta un'altra cosa,se il motore va bene,mantiene il numero di giri,fa poco fumo,(se brucia olio per scarsa compressione di solito il fumo è azzurrognolo)parte bene anche con clima freddo senza sforzare più di tanto la batteria,io non starei a preoccuparmi più di tanto,anche perchè su un motore decompresso l'intervento deve essere rsdicale e per forza di cose costoso (sostituzione pistone e relative fasce,rettifica cilindro,rettifica testata e smerigliatura o sostituzione delle valvole,sostituzione guarnizione testata etc)non è una cosa di poco conto,al tuo posto tirerei avanti fino a quando non ha problemi seri,per poi decidere,e se il costo sarà cosi elevato,tante volte si opta per un motore nuovo o un buon usato completamente revisionato magari dalla casa .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 2.659
Discussioni: 176
Registrato: Jan 2011
IMHO Il controllo della compressione non è lungo o complesso ma in se serve a poco.
Fornisce infatti info sulla salute del complesso pistone+cilindro+valvole+fascie ma non chi di esso è eventualmente l''anello debole'.
Se il tuo motore parte bene anche in pieno inverno e dopo 15 giorni di inattività puoi già concludere che hai una compressione nei limiti. Nel caso il tuo motore abbia le candelette puoi simulare il freddo freddo avviando senza attendere le candelette.
BornFree
p.s. quante volte hai controllato la compressione alla tua auto?
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
Il tuo amico ha ragione.
Prima di tutto prova compressione, poi e se è il caso: se la compressione è buona e il motore gira ., che vuoi di più ?
Messaggi: 5.811
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
La prova compressione motore la fai anche sul posto con il manometro,per l'iniettore ci vuole il banco prova iniezione dal pompista.
Messaggi: 1.751
Discussioni: 40
Registrato: Jan 2008
Citazione:maurotss ha scritto:
La prova compressione motore la fai anche sul posto con il manometro,per l'iniettore ci vuole il banco prova iniezione dal pompista.
Per una volta non mi trovi d'accordo.
Pompa e iniettori si controllano pure a bordo. Con il 500 atmosfere.
Certo che costa meno...
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"