volvopenta d2-40 presa olio per cambio
#1
ciao a . quesito..
devo cambiare per la prima volta l'olio sul mio volvopenta D2-40.
Vedo un tubo con un tappo (in figura) che mi sembra opportuno per il prelievo del vecchio olio, pur se il tappino mi sembra verniciato e dovrei rovinare la vernice per levarlo (cosa non grave..).

Qualcuno sa dirmi se posso lavorare con la pompetta manuale sulla presa dell'astina di controllo in modo correto o devo proprio passare da quel tubetto? Sul mio manuale non trovo nulla...

grazieeeee!

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#2
Ciao, di solito per cambiare l'olio dovresti svitare il bullone sotto la coppa ma vista la posizione poterbbe essere difficile, io faccio cosi:
1- faccio un giro a motore per un'oretta cosi l'olio è bello fluido
2- ho comperato un estrattore a vuoto con una canula del diametro di 3-5 mm ( come l'astina), la infilo al posto dell'astina e succhio tutto l'olio
3- cambio il filtro dell'olio
4- risucchio ancora l'olio residio
5- metto cartuccia nuova e olio nuovo (attenzione i volumi di olio sono diversi se si cambia o meno il filtro)

Fabio
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#3
Quel tubetto è messo lì apposta per il cambio olio.
devi levare il tappino di gomma, attaccare al tubo in ferro un tubetto di gomma da attaccare ad una pompetta a mano per aspirare (la compri da qualsiasi ferramenta/ricambista a 10-20 euro) e aspirare, in 5 minuti hai finito.
In questo modo aspiri tutto l'olio perchè lo vai ad aspirare nel punto più basso della coppa.
Motore tiepido che l'olio è più fluido.

PS. mi dispiace per la vernice del .:
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#4
Citazione:mania2 ha scritto:
Quel tubetto è messo lì apposta per il cambio olio.
devi levare il tappino di gomma, attaccare al tubo in ferro un tubetto di gomma da attaccare ad una pompetta a mano per aspirare (la compri da qualsiasi ferramenta/ricambista a 10-20 euro) e aspirare, in 5 minuti hai finito.
In questo modo aspiri tutto l'olio perchè lo vai ad aspirare nel punto più basso della coppa.
Motore tiepido che l'olio è più fluido.

PS. mi dispiace per la vernice del .:
Quoto, o con pompa manuale o con pompa elettrica.
Nel tuo caso però il niples sulla coppa è facilmente accessibile (17 o 19)e io dopo aver estratto tutto l'olio possibile con la pompa, farei uscire il poco residuo proprio togliendo il niples, magari dopo aver tolto il filtro olio, facendo sgocciolare fino a esaurimento. Attenzione che il niples ha due rondelle di rame che fanno tenuta sull'occhiello.
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#5
Grazie a tutti dei consigli...

seguirò i .ò questo tappino in gomma e comprerò la pompetta manuale (che in fondo sono ligure...). Intuivo che fosse così ma non volevo rovinare il tappo...
A proposito, ma è un tappino di gomma a pressione giusto?

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#6
Citazione:marloc ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli...

seguirò i .ò questo tappino in gomma e comprerò la pompetta manuale (che in fondo sono ligure...). Intuivo che fosse così ma non volevo rovinare il tappo...
A proposito, ma è un tappino di gomma a pressione giusto?
il tappino non si infila nel tubetto ma gli va intorno, è il tubetto che si infila nel tappino.
...quando aspiri ricordati di aprire il tappo grande dell'olio o l'astina di misura per consentire all'aria di entrare.
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